Come contribuire

Partecipa allo sviluppo di infrastrutture e servizi cloud nella PA

Le inarrestabili innovazioni del cloud computing hanno messo in discussione molti dei tradizionali modelli tecnologici e organizzativi per l’erogazione di servizi digitali.

Scalabilità, affidabilità ed elasticità sono diventate proprietà imprescindibili per le moderne infrastrutture informatiche e sono cambiati i comportamenti, le competenze e i profili richiesti per lo sviluppo e il mantenimento di queste infrastrutture e dei servizi che le utilizzano.

Il cambiamento ha assunto le caratteristiche di una vera e propria rivoluzione e sta dando vita ad una comunità tecnica allargata dove si contaminano le culture professionali e vengono messe a fattore comune le esperienze acquisite nella gestione di infrastrutture e servizi.

Anche la Pubblica Amministrazione italiana ha avviato, con il Piano Triennale per l’informatica, un importante processo di trasformazione digitale che richiede di operare un radicale cambio di paradigma caratterizzato dall’adozione del Cloud e delle metodologie Agile e Devops, che sono al centro di questa rivoluzione.

Chi può dare un contributo

Tutte le persone interessate, dipendenti pubblici, professionisti, esperti, lavoratori e semplici appassionati nel settore della tecnologia dell’informazione, possono partecipare attivamente a questo processo condividendo in modo aperto opinioni, esperienze, problematiche e soluzioni relative al passaggio al cloud. Potresti essere interessato a dare un tuo contributo se:

  • sei alla ricerca della soluzione a uno specifico problema relativo il passaggio al cloud;
  • devi progettare un nuovo servizio digitale per il Cloud della PA;
  • vuoi condividere metodologie soluzioni, esperienze o anche semplicemente una tua opinione utile per lo sviluppo ed il mantenimento dell’infrastruttura IT della PA;
  • vuoi implementare, promuovere, diffondere tecnologie open per infrastrutture e servizi della PA;
  • vuoi discutere e proporre standard e regolamenti per i servizi digitali della PA;
  • devi migrare i servizi digitali della tua amministrazione in cloud e sei in cerca di soluzioni.

Come partecipare

  • Unisciti alla community di Developers Italia su Slack e raggiungi il canale #cloud;
  • Entra in forum.italia.it e condividi le tue opinioni nella sezione Cloud e Data Center;
  • Proponi issue, modifiche e nuovi contenuti nei repository pubblici Github che contengono codice e documentazione per lo sviluppo del cloud della PA;
  • Condividi informazioni, promuovi incontri sul tema cloud della PA nel tuo territorio e all’interno della tua organizzazione.