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EPWeb

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1055
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: ePublic s.r.l.
  • Referente commerciale: Carlo Albini - carlo.albini@epublic.it
  • Data di qualificazione: 14-05-2020 18:57

Descrizione generale del servizio

La Suite ePWeb comprende servizi web rivolti a tutte le Pubbliche Amministrazioni, sviluppati nel rispetto delle Linee guida di design per i servizi web della PA. ComWeb – La nostra soluzione per il sito istituzionale di piccoli e medi Comuni UniWeb - La nostra soluzione per il sito di Unioni di Comuni (integrato ComWeb) EntWeb – La nostra soluzione per il sito di qualsiasi Ente Pubblico TurWeb - La nostra soluzione per il sito turistico di Comuni e Unioni (integrato ComWeb) GovWeb – La nostra Amministrazione Trasparente “stand alone” ComApp – L’App per dispositivi mobili di ComWeb

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Pannello di controllo web per gestire tutti i contenuti
  • Amministrazione: Albo Pretorio digitale, Amministrazione Trasparente, Bandi di Gara e Contratti, Servizi a cittadini ed imprese, Procedimenti Amministrativi
  • Informazioni: Avvisi - News, Eventi, Guida turistica, Immagini, Video e Webcam
  • Servizi Online: Elezioni e Referendum, Newsletter e SMS, Segnalazioni, Allerta Meteo, Moduli compilabili, Prenotazioni, Albo fornitori, Area riservata, Invio documenti riservati
  • Personalizzazioni: Home page personalizzabile, Sito multilingua
  • APP: LaMiaCittà

Benefici offerti dal servizio

  • Costo della piattaforma calcolato in base alla fascia di abitanti dell'ente
  • Rispetto dei requisti di accessibilità (livello di priorità AA delle WCAG 2 previsto per i siti web della PA)
  • Layout responsive basato sul Design System della Pubblica Amministrazione Italiana
  • Grafica personalizzata (testata fotografica e colori)
  • Allineamento continuativo alla normativa vigente, senza costi ulteriori

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Openstack

Cloud Deployment Model

Private Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • Genesys Informatica srl

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Lun-Ven 9-13 / 14-17 - Sab 9-12
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Lun-Ven 9-13 / 14-17 - Sab 9-12
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Lun-Sab 9-18
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: A richiesta
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: A richiesta
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 48 ore senza contenuti - Con porting dei contenuti previa analisi
  • Tempo di disattivazione: 10 giorni

Modalità e processo di attivazione

Invio del documento di avvio progetto, attivazione della piattaforma su indirizzo riservato, creazione account nel pannello di controllo, porting dei dati, formazione online o onsite, invio materiale pubblicitario

Modalità e processo di disattivazione

Al termine del contratto o in caso di disdetta il servizio rimane attivo per 30 giorni a disposizione del cliente per lo scarico dei dati

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Da pannello di controllo è possibile esportare alcuni dati. Su richiesta vengono esportati i dati completi in formato csv ed eventuali documenti sono a disposizione su una apposita area ftp

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: CSV, W3C Log Format
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Log degli accessi alla piattaforma relativi agli ultimi 2 anni

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CSV, W3C Log Format

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Dati amministrazione (delibere, determine, bandi, ordinanze, concorsi), avvisi, appuntamenti, segnalazioni in formato CSV.

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Explorer (10)
  • Firefox (38)
  • Chrome (50)
  • Safari (9)
  • Opera (30)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

La versione mobile al momento prevede la pubblicazione di avvisi, avvisi di emergenza ed appuntamenti con notifiche push. E' possibile inoltre effettuare segnalazioni al Comune corredate di foto e mappa geolocalizzata.

Documentazione tecnica

Il prodotto non necessita di installazione. E' previsto un manuale di utilizzo del pannello di controllo fornito ai clienti.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://apidemo.epublic.it/api/comuni/1213)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://apidemo.epublic.it/help)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://apidemo.epublic.it)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Dati generali del comune, allerte meteo della protezione civile, eventi (lista e dettaglio), calendario eventi, avvisi (lista e dettaglio), avvisi di emergenza (lista e dettaglio), elenco uffici, login ai servizi online

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (nessuna)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • A seguito di disdetta del contratto vengono forniti i dati presenti sul sito in formato CSV ed i file tramite un accesso FTP

Scalabilità del servizio

No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

dal pannello di controllo della piattaforma il cliente ha a disposizione un report in tempo reale dello spazio disco occupato dalle pubblicazioni effettuate. La disponibilità del servizio è monitorata tramite dei servizi esterni (uptimerobot). Annualmente (inizio Ottobre) prima dell’invio del canone annuo al cliente viene inviato un riepilogo dei costi della piattaforma per l’anno successivo.

Metriche e statistiche disponibili

Google Analytics

Report disponibili

Ogni anno a inizio Ottobre viene inviato un riepilogo dei costi di manutenzione per l'anno sucessivo

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 98%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 3600

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Autenticazione con login e password su canale HTTPS

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 180 giorni
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 180 giorni
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 180 giorni
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 180 giorni

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Abitanti Numero 500
Parametro 2 Servizi opzionali nessuna 0

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 500
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 0

Altre condizioni

I servizi opzionali sono aggiunti al costo iniziale se richiesti

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Presa in carico: 4 ore. Gestione: 48 ore.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano