Panopto - Video Platform e Video Content Management System

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1093
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Panopto EMEA Ltd.
  • Referente commerciale: Alessandro Plantamura
  • Data di qualificazione: 08-06-2020 16:37

Descrizione generale del servizio

Panopto è il sistema di gestione dei contenuti video leader di settore che permette di registrare, caricare, modificare, gestire e condividere contenuti video, inclusa la gestione di eventi live streaming. Panopto ha integrazioni con soluzioni di web conferenza, ambienti di apprendimento virtuale (LMS/VLE/MOOC) e portali web. Utilizzato per la registrazione di lezioni in classe e corsi a distanza, l'apprendimento ribaltato, la formazione a distanza, i compiti degli studenti, il feedback agli studenti e il webcasting dal vivo, permette anche di modificare i video e incorporare quiz per chi segue il corso e sondaggi. Il servizio è ideale per Università, Ministeri, Regioni e tutti gli enti della PA che erogano formazione, sia in presenza sia a distanza, facendo uso di video.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Registrazione video, con supporto di numerosi sistemi audio video e stream video multipli
  • Visualizzazione su dispositivi pc e mobile, anche con App dedicata
  • Caricamento di file video a prescindere del formato del file
  • Modifica come sovrapposizione/taglio di scene e di tracce audio, aggiunta di quiz e sondaggi
  • Live streaming senza limiti sul numero di spettatori
  • integrazione del gestore dei contenuti video con Virtual Learning Environment, siti web, MOOC, etc
  • Integrazioni con strumenti di web conferenza come MS Team, Zoom, CISCO WebEx, GoToMeeting, Blackboard Collaborate, etc.
  • Analitici con dettaglio su visualizzazioni video, gruppo di utenti, classi o intera piattaforma
  • Piattaforma accessibile (WCAG 2.1 AA) e per migliorare l'accessibilità dei video
  • Sottotitolaggio automatico dei video caricati in Panopto (Italiano e altre lingue straniere)

Benefici offerti dal servizio

  • Facilità d'uso di piattaforma accessibile e scalabile, anche su ambienti opensource come Moodle LMS, Open edX, Drupal, Wordpress, etc..
  • Sicurezza dei dati, compatibilità con GDPR, disponibilità a rivedere l'accordo di gestione del servizio in base a richieste del DPO
  • Soluzione leader di mercato, Panopto è una azienda consolidata e robusta e ha numerose referenze di istituti di formazione in Europa e Italia

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • AMAZON WEB SERVICES EMEA SARL

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

Software scaricabile per Mac/Windows per la registrazione (con caricamento automatico sul sito Panopto). App per iOS e Android.

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

Le applicazioni sviluppate da Panopto che elaborano, trasmettono o archiviano dati sensibili ("Applicazioni Web sviluppate da Panopto") devono basarsi su procedure consigliate di codifica sicura, ad esempio le linee guida OWASP (Open Web Application Security Project), SANS CWE Top 25 o CERT Secure Coding. Mentre Panopto utilizza molti standard e framework per guidare lo sviluppo del suo prodotto (molti dei nostri sviluppatori sono stati precedentemente impiegati in ruoli senior in Microsoft e Amazon), e per garantire che un settore che battesse i tempi di attività superiori al 99,9%. Panopto è attualmente in procinto di allineare le politiche e le procedure di sicurezza delle informazioni esistenti con un quadro NIST che si tradurrà nella conformità SOC 2. Questo progetto avrà luogo per tutto il 2020.

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 24 ore al giorno, 5 giorni alla settimana oppure 24/7/365 con piano Emerald
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: 24 ore al giorno, 5 giorni alla settimana oppure 24/7/365 con piano Emerald
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 24 ore al giorno, 5 giorni alla settimana oppure 24/7/365 con piano Emerald
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: 24 ore al giorno, 5 giorni alla settimana oppure 24/7/365 con piano Emerald
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: 24 ore al giorno, 5 giorni alla settimana oppure 24/7/365 con piano Emerald
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 24 ore
  • Tempo di disattivazione: 30 giorni

Modalità e processo di attivazione

Attivazione e configurazione del sito di test e del sito di produzione del cliente. Integrazione con il loro LMS. Supporto con i test e consulenza su hardware e attrezzature. Formazione remota per l'utente finale e l'amministratore di Panopto, oltre a documentazione sulla formazione.

Modalità e processo di disattivazione

Se il cliente non rinnova il contratto il suo sito sarà disattivato alla data del loro rinnovo e perderà l'accesso a tutti i contenuti. Il sito sarà successivamente eliminato in linea con il GDPR. Il cliente può richiedere un'estrazione dei dati prima della scadenza della licenza.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Il team di supporto Panopto può esportare tutti i contenuti video del sito in formato UCS su richiesta. Questa richiesta deve essere effettuata prima della scadenza del contratto. Il cliente deve fornire l'archiviazione fisica al supporto Panopto a un indirizzo di archiviazione accessibile dalla rete, ad esempio un bucket AWS.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: MP4, PowerPoint, Keynote e un file XML con i metadata
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Non applicabile

Formati in cui è possibile estrarre i dati

MP4, PowerPoint, Keynote e un file XML con i metadata

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non applicabile. Non viene fornita nessuna informazione su macchine virtuali poiché non di utilità.

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • Applicazione Desktop da installare
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Explorer (11)
  • Firefox (77)
  • Chrome (83)
  • Safari (13.1)
  • Edge 83

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

L'app mobile è progettata per la visualizzazione delle registrazioni, la ricerca di registrazioni, l'esecuzione di quiz in video, la creazione di note personali per video o discussioni pubbliche. Non è possibile utilizzare l'editor con l'app per dispositivi mobili o utilizzare le funzioni del livello di amministrazione.

Documentazione tecnica

Una documentazione molto dettagliata per tutte le domande comuni viene fornita nel sito support.panopto.com sotto forma di pagine web e video Panopto.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://support.panopto.com/)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Inglese

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (https://support.panopto.com/resource/APIDocumentation/Help/html/c40c21c6-dc7a-d822-8c99-b276ee8337c2.htm)
  • E' disponibile l'endpoint REST (https://demo.hosted.panopto.com/Panopto/Api/Docs/index.html#/Sessions)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://support.panopto.com/s/article/api-0)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Le funzioni REST includono: autenticazione (OAuth2), gestione pianificata dei registratori, gestione delle playlist video, integrazione della ricerca, amministrazione di cartelle, sessioni video e utenti. Le funzioni SOAP includono: l'amministrazione di cartelle, sessioni video e utenti; l'accesso ai dati di analisi, l'autenticazione, la creazione in blocco di utenti e gruppi, la pianificazione delle sessioni e la gestione remota dei registratori.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (non prevista, Panopto si integra con i LMS o siti web che supportano SPID)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Il contenuto include: metadati relativi alle sessioni in formato XML, file video originali in formato Panopto proprietario, file 'Podcast' video e audio combinati in formato .mp4, Powerpoint e file di presentazione Keynote in formato originale. Verrà fornito un indice di tutto il contenuto in formato foglio di calcolo e, se possibile, il contenuto verrà fornito in modo logico, strutturato per il mirroring della struttura di cartelle del server Panopto.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico:

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La scalabilità automatica è sempre presente per tutti i clienti per permettere la gestione di picchi nella domanda, in maniera impercepibile per il cliente.

Nel caso in cui sia prevista la scalabilità automatica del servizio SaaS, indicare le condizioni ed i tempi di attivazione delle risorse aggiuntive che vengono attivate per sopportare i maggiori carichi

La soluzione ospitata su cloud di Panopto è multi-tenant e quindi ha sempre una notevole quantità di sovraccapacità nelle sue risorse che gestiscono qualsiasi aumento della domanda per qualsiasi cliente mentre quella capacità in eccesso viene ricostruita. Questa situazione viene costantemente monitorata per garantire che eventuali aumenti della domanda siano immediatamente soddisfatti. Panopto impiega il ridimensionamento automatico predittivo e reattivo. Il ridimensionamento automatico predittivo esamina i modelli e i dati storici noti a Panopto (ad esempio il numero di sessioni attualmente in fase di registrazione) per prevedere le risorse necessarie in futuro. Ciò riduce al minimo la necessità di richieste reattive per nuove capacità. Il tempo necessario per il provisioning di nuove risorse dipende dal servizio fornito. Questo può variare da 2 minuti a 14 minuti, a seconda del servizio.

Livelli di servizio relativi alla scalabilità automatica

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 Elasticity speed 0,1 secondi

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Una dashboard nel portale Web di amministrazione mostra le metriche. I costi sono semplici e basati sul numero di utenti previsti anziché sull'utilizzo delle risorse. L'archiviazione dei video, ad esempio, è gratuita, così come la larghezza di banda utilizzata. Metriche per l'integrità del sistema possono essere trovate in trust.panopto.com in cui gli avvisi per eventuali problemi possono essere inviati a chiunque si iscrive a quella pagina web.

Metriche e statistiche disponibili

Packager, codificatore e stato dell'indice di ricerca per il sito Panopto. Per ogni passaggio del processo di produzione video, viene fornito lo stato corrente (in coda, elaborazione, finito o non riuscito) nonché una percentuale di completamento.

Report disponibili

Molti report di visualizzazione e creazione di statistiche possono essere pianificati regolarmente. Uno dei tanti articoli del supporto Panopto su questo può essere trovato qui: https://support.panopto.com/s/article/Learn-about-Site-Level-Statistics L'analisi a livello di sistema offre agli amministratori una visualizzazione dell'installazione panopto di: numero di utenti, numero di cartelle, numero di sessioni, numero di visualizzazioni, numero di registratori e server di dati, quantità di spazio su disco utilizzato, integrità del sistema della coda di elaborazione video corrente, minuti visualizzati, cartelle più visualizzate. L'analisi delle cartelle offre agli amministratori una visualizzazione per ogni cartella di: numero di sessioni, ore registrate, numero di visualizzazioni, ore visualizzate L'analisi delle sessioni fornisce una mappa termica di engagement che mostra:Session analytics provide an engagement heat map that shows: numero di visualizzazioni in punti diversi in qualsiasi sessione, viste suddivise per singolo utente. Le analisi degli utenti forniscono a creatori di video, videografi e amministratori report sul comportamento di visualizzazione individuale. La funzionalità di download CSV consente di visualizzare e analizzare ulteriormente l'analisi dell'analisi in Microsoft Excel e in altri fogli di calcolo, nonché nelle piattaforme di visualizzazione dei dati come Tableau. L'accesso API consente l'accesso e l'integrated dell'analisi a livello di programmazione con altri sistemi. La vista Analytics dei creatori di Panopto mostra: Grafico, per cartella, cifre giornaliere: visualizzazioni e download; spettatori unici; minuti consegnati Tabella delle sessioni più viste, ordinate in base al numero di visualizzazioni e download I seguenti rapporti sono disponibili anche come file CSV: visualizzazioni e download per giorno; top viewers, completamento utente

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,9
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 240

Eventuali altri livelli di servizio che il Fornitore intende dichiarare

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 Maximum First Support Response Time - Priorità 1 240 minuti
Indicatore 2 Maximum First Support Response Time - Priorità 2 480 minuti
Indicatore 3 Maximum First Support Response Time - Priorità 3 960 minuti
Indicatore 4 Maximum Time to Service Recovery 30 secondi
Indicatore 5 Backup restoration testing 6 mesi
Indicatore 6 Recovery Time Objective (RTO) 30 secondi

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

L'accesso diretto a Panopto avviene tramite nome utente e password. Tramite la funzione di gestione delle identità di Panopto, è possibile impostare i giorni di scadenza delle password, il numero di cronologia delle password e forzare gli utenti a impostare password complesse. Le password complesse dovranno essere costituite da più di 8 caratteri, un numero, una lettera maiuscola e un simbolo. Panopto supporta l'accesso tramite una terza parte utilizzando Single Sign-On (SSO) e può supportare l'autenticazione a più fattori tramite questo meccanismo.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: Panopto si integra con un'ampia gamma di sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS) utilizzando il tipo di comunicazione LTI di base standard del settore. Ciò fornisce l'accesso Single Sign-On (SSO), la sincronizzazione continua delle autorizzazioni utente e il provisioning dei corsi da LMS a Panopto. Panopto supporta anche Single Sign-On (SSO) tramite provider basati su SAML2.0. Panopto si integra con il provider di identità selezionato consentendo la generazione automatica di account al momento dell'autenticazione. Più provider SSO possono essere integrati contemporaneamente con Panopto.

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: durata del contratto
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 5 anni
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: durata del contratto
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 5 anni

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 FTE studenti equivalenti a tempo pieno 1000
Parametro 2 Ore di Utilizzo/anno ore/anno 200.000

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 13900
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 0

Altre condizioni

Basato su studenti equivalenti a tempo pieno per l'istruzione e il numero di dipendenti per le aziende, il prezzo indicato va preso solo come riferimento per una delle opzioni disponibili. All’aumentare della fascia dimensionale si applicano scontistiche crescenti. I costi di configurazione base e formazione sono inclusi. Eventuali servizi personalizzati per la fase di avvio, tra cui giornate di consulenza o per supporto specialistico o integrazione con altri sistemi esterni di proprietà del cliente possono essere abilitati su richiesta. Una quotazione personalizzata può essere richiesta ad alessandro.plantamura@seidor.it

Esecuzione dei test OWASP

No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Panopto e Seidor Italy si impegnano a risposte di supporto entro questi tempi: Ticket di servizio P1 (mission critical) entro mezz'ora di ufficio dalla notifica, risposta entro 4 ore lavorative dal ticket di servizio, sforzi commerciali ragionevoli per risolvere l'errore entro 24 ore dal tempo di risposta. P2 (alta gravità) ticket di servizio entro mezz'ora di attività dalla notifica, risposta entro 8 ore lavorative dal ticket di servizio, sforzi commercialmente ragionevoli per risolvere l'errore entro 48 ore dal tempo di risposta. P3 (generale) ticket di servizio entro mezz'ora di attività dalla notifica, risposta entro 16 ore lavorative dal ticket di servizio, commerciali ragionevoli sforzi per risolvere l'errore con la prossima versione del prodotto regolarmente programmata.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio dell'Unione Europea