FindMyLost

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1099
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: FindMyLost
  • Referente commerciale: Elena Bellacicca
  • Data di qualificazione: 19-10-2020 15:43

Descrizione generale del servizio

FindMyLost è il primo strumento digitale per la gestione del Lost Property per il mondo Business e Consumer, l’unica piattaforma che permette di ritrovare il proprio oggetto smarrito ovunque ci si trovi, 24/7. Per il mondo business, FindMyLost offre a diversi operatori, tra cui Comuni, parchi, università, la possibilità di implementare il proprio database per gli oggetti rinvenuti digitale, usufruendo dei servizi di Customer Care a valore aggiunto offerti da FindMyLost, che funge da aggregatore. Inoltre, la formula Consumer prevede che, tramite la community, chiunque ritrovi un oggetto possa entrare in contatto diretto con il legittimo proprietario, restituirglielo e potenzialmente ricevere una ricompensa.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Gestione digitale del servizio oggetti smarriti
  • Spedizioni integrate
  • Pagamenti integrati

Benefici offerti dal servizio

  • Efficentamento costi
  • Ricavi aggiuntivi
  • Miglior utilizzo delle risorse (finanziarie e umane) a disposizione
  • Incremento della soddisfazione del cliente/cittadino

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • AMAZON WEB SERVICES EMEA SARL

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30
  • Sistema di on-line ticketing: Non Disponibile
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30
  • Eventuale altro canale (specificare): Disponibile
  • Altro: Form contatto online predefinito
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: dalle 2 alle 3 settimane lavorative
  • Tempo di disattivazione: 48 ore

Modalità e processo di attivazione

Creazione e sviluppo di un tenant dedicato. Messa in produzione dello stesso e invio delle credenziali di accesso.

Modalità e processo di disattivazione

Disattivazione del tenant ed eventuale esportazione dei dati.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

FindMyLost fornisce al CSC tramite PEC la documentazione da sottoscrivere per procedere alla cessazione del servizio. Il CSC restituisce via PEC il documento sottoscritto a FindMyLost. Dal momento della ricezione del documento inizia il periodo di reversibilità, definito in 15 giorni solari. Durante il periodo di reversibilità il CSC potrà estrarre tutti i propri dati attraverso una funzionalità disponibile dalla console di amministrazione di FindMyLost.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: CSV
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Non applicabile.

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CSV

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non applicabile.

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (11)
  • Firefox (12)
  • Chrome (17.0.963)
  • Safari (5.1.5)
  • Opera (>12)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

La versione mobile è web responsive.

Documentazione tecnica

Viene fornito il "Manuale" che fornisce tutte le informazione per l'utilizzo della piattaforma. Tipicamente FindMyLost svolge fino a 8 ore di formazione in presenza o a distanza per agevolare l'utilizzo della piattaforma da parte dei clienti.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano
  • Inglese

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://www.findmylost.it/api/v1/<endPoint> )
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Token di autenticazione)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://www.findmylost.it/docs)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Tutte le funzionalità del flusso di FindMyLost sono invocabili tramite API. Più nello specifico: ricerca prodotti; richiesta spedizione; chat; pagamento; richiesta supporto. Nessuna funzionalità non è accessibile tramite API.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (PayPal)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Richiesta di cessazione del rapporto contrattuale da parte del CSC.
  • Recupero dei dati da parte del CSC.
  • Termine del periodo di reversibilità: cancellazione dei dati e dei backup.
  • Interruzione del periodo di reversibilità.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

L’applicazione è rilasciata su AWS, servizio che permette il deploy scalabile di web application. La scalabilità è prevista nei seguenti modi: - Modifiche al codice applicativo perché l’applicazione possa essere avviata su più istanze contemporanee (scalabilità orizzontale); i database sono già disaccoppiati dall’applicazione. - Incremento risorse dedicata alla macchina virtuale e/o ai database (scalabilità verticale).

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il cliente avrà a propria disposizione una dashboard personalizzata dove poter controllare il corretto funzionamento del software, potrà inoltre monitorare lo stato del servizio e i relativi costi.

Metriche e statistiche disponibili

Numero oggetti caricati,media numero di oggetti caricati per giorno, numero oggetti restituiti, media oggetti caricati, media oggetti restituiti, feedback, tempo d'attesa medio, tasso di restituzione, alerts inviati, ricerche effettuate,media ricerche per giorno, registrazione dei clienti giornaliera, numero medio di giorni da pubblicazione di un oggetto alla restituzione dello stesso.

Report disponibili

Report forniti periodicamente (ogni mese/trimestre o quadrimestre) al cliente su base delle esigenze del cliente stesso. Nei Report vengono evidenziati i risultati ottenuti, le criticità del servizio e il modo in cui si prevede risolverle. Verrà inoltre monitorata l'implementazione del servizio e i miglioramenti ottenuti.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.5
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 60

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?:
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Login tramite indirizzo email e password oppure OAuth2 per l’accesso via web. Autenticazione tramite token per le App mobile.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 anno
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 anno
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: nessun limite
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: nessun limite

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Oggetti smarriti Numero 50
Parametro 2 Training ore 2
Parametro 3 Utenze Numero di account collector e business 1
Parametro 4 Livello di personalizzazione al tenant - -

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 480 all'anno (SaaS fee)
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 5000 una tantum (set up fee)

Altre condizioni

Set-up fees Basic 5000 euro Standard 10000 euro Advanced 15000 euro Saas fees: a partire da 480 euro all'anno in base alle soglie di numero di oggetti smarriti annualmente.

Esecuzione dei test OWASP

No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

La presa in carico in caso di errori del sistema avverrà entro 24 ore fuori dagli orari di lavoro e nei giorni festivi ed entro 2 ore nei giorni feriali in orario di lavoro (09:30 - 18:30 lunedì- venerdì).

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) in territori extra UE

Elenco degli stati esteri extra UE in cui sono localizzati i data centers che costituiscono l'infrastruttura Cloud

  • Regno Unito

Rispetto alle nazioni extra UE di cui al punto precedente, sono in essere accordi bilaterali con l'Italia (o con l'UE) volti alla salvaguardia della riservatezza e proprietà dei dati?