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yCloud.it

  • Tipologia: IaaS
  • ID Scheda: IA-119
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Hypergrid srl
  • Referente commerciale: Davide Yachaya - info@hypergrid.it
  • Data di qualificazione: 21-03-2019 17:49

Nome del servizio

yCloud.it

Descrizione generale del servizio

Piattaforma IAAS basata su cloudstack e architettura di firewalling Cisco ASA-X.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Infrastructure-as-a-Service
  • Ambiente di cloud computing realizzato completamente sulle strutture aziendali di HyperGrid
  • API aperte
  • VPN Lan2Lan e mobili
  • Gestione del networking
  • User management

Benefici offerti dal servizio

  • Alta affidabilità per hosts VM
  • Gestione infrastruttura tramite web gui
  • Compatibilita' con api AWS
  • Accesso tramite VPN con autenticazioni a due fattori

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

cloudstack

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

Servizio di firewalling e vulnerabilità assessment di tutti i servizi esposti.

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • nessun prerequisito

Esistono dipendenze?

No

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali dipendenze con servizi presenti nel marketplace

  • nessuna dipendenza

Eventuali altre dipendenze

  • nessuna dipendenza

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Chrome, Firefox, Safari, IE)
  • Safari (Chrome, Firefox, Safari, IE)
  • Chrome (Chrome, Firefox, Safari, IE)
  • Chrome, Firefox, Safari, IE

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

NA

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 giorno
  • Tempo di disattivazione: 1 giorno

Modalità e processo di attivazione

Assegnazione di credenziali per accesso all'interfaccia di management dove sono allocate le risorse

Modalità e processo di disattivazione

Cancellazione tramite interfaccia web delle risorse allocate prima della data di scadenza del contratto.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Tutti i servizi allocati sono esportabili tramite interfaccia web ed API.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.9
  • Support hours: Tutti i giorni, 24 ore al giorno (24/7)
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 240

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Telefono: Disponibile
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Web chat: Non disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

4 ore lavorative dalla segnalazione del malfunzionamento

Documentazione tecnica

Documentazione ufficiale della piattaforma CloudStack disponibile direttamente online in formato html sul sito ufficiale al seguente link: http://docs.cloudstack.apache.org/en/4.11.2.0/

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (http://docs.cloudstack.apache.org/en/4.11.2.0/)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Inglese

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio: No
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Accesso tramite API al monitoraggio delle risorse e tramite interfaccia Ajax del panello di gestione.

Metriche e statistiche disponibili

CPU time MEMORY allocated DISK available IP allocated TRAFFIC statistics

Report disponibili

Report delle metriche disponibili tramite API secondo il servizio standard "CloudStack usage".

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 CPU nessuna 1
Parametro 2 Storage GB 20
Parametro 3 Memory GB 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 150
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 50

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://ycloud.hypergrid.it:8080/client/api)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Per ogni richiesta è necessario fornire una chiave (password) ed una firma generata calcolando l'hash del comando )
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (http://cloudstack.apache.org/api/apidocs-4.11/index.html)

Funzionalità invocabili tramite API di tipo SOAP/REST

Gestione virtual machine Gestione VPC Gestione volumi di storage Gestione template Gestione snapshot Gestione firewall Gestione immagini ISO Gestione progetti Gestione gruppi di affinità Per informazioni più' specifiche: https://cloudstack.apache.org/api/apidocs-4.11/index.html

Formati in cui è possibile estrarre i dati

ISO, OVF

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

OVF

Specificare il tipo di accesso disponibile alle risorse virtuali

  • Accesso tramite SSH
  • Altre modalità di accesso (specificare)

Meccanismi di autenticazione supportati dal servizio

  • Accesso tramite VPN alla console di management con autenticazione a due fattori tramite SMS.

Meccanismi avanzati di autenticazione

  • Disponibilità dell'autenticazione a '2 fattori':
  • Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Fornire le informazioni di dettaglio circa gli aspetti del servizio che sono conformi alla normativa (europea e italiana) in materia di protezione dei dati personali ed in particolare al GDPR e eventuali codici di condotta

*Tipologia di dati trattati, destinatari* Per il servizio yCloud / IaaS vengono trattati esclusivamente: 1 - Dati di identificazione / credenziali di accesso alla pagina di gestione IaaS. 2 - Dati di navigazione e tracciatura raccolti durante l'utilizzo da parte dei clienti delle interfaccie web e api. Nessun dato sensibile, nessuna attività di profilazione, nessun trasferimento dei dati all'estero, nessun destinatario esterno eccetto eventuali richieste dell'autorità di P.G.. *Scopo del trattamento, metodi* 1 - Permettere l'accesso alla pagina di gestione Iaas e la fruizione del servizio a termini contrattuali, registrare l'inizio e il termine delle sessioni degli utenti al fine di garantire la protezione dell'infrastruttura. 2 - Personalizzare l'esperienza di utilizzo della piattaforma da parte dei clienti, tutelare i clienti e l'azienda in caso di violazione o tentativi di violazione, conformità alle norme di legge. I dati al punto 1 e 2 sono trattati esclusivamente da strumenti elettronici che ne tutelano la disponibilità (ridondanza dei sistemi), l'integrità (protezione degli accessi, Firewall e IPS) e la riservatezza (utilizzo di protocolli cifrati, requisiti di complessità, lunghezza e durata massima per le credenziali di accesso dei clienti e degli amministratori di sistema). *Informative, policy* I clienti ricevono le informative sul trattamento dei dati personali e sulle policy di gestione dei dati di navigazione in allegato ai contratti, le stesse sono presenti come collegamenti sul sito istituzionale e della piattaforma IaaS. Il titolare del Trattamento è Hypergrid Srl, non sono presenti responsabili o incaricati esterni.