ComeInClasse

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1216
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: CONTINUITY S.R.L.
  • Referente commerciale: Giorgio Favaro
  • Data di qualificazione: 11-07-2020 09:25

Descrizione generale del servizio

È un sistema OpenSource e rispettoso della privacy personalizzato da Continuity per ospitare meeting e aule per la didattica a distanza (DAD) e lo smart working, limitando al massimo la profilazione. Basato su software Open Source BigBlueButton. Integrabile con Moodle. Big Blue Button è nato per la didattica digitale integrata (DDI). Ideale per scuole, università, enti formativi o aziende per la formazione in generale come per esempio la FAD (formazione a distanza). È utilizzabile direttamente dal browser sia su computer che sui tablet. Ha molte opzioni per la moderazione e per la gestione della banda per le connessioni più lente o gli hardware più vecchi. Chat e le note condivise. Il costo non è per utente ma per server. Vedi paragrafo funzionalità e benefici per maggiori dettagli

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Condivisione schermo, finestre e singole tab dei browsers
  • Condivisione documenti e presentazioni, con la possibilità da parte dei partecipanti di scaricarle, se il presentatore lo permette. È possibile condividere video direttamente dalla fonte (es youtube) con risparmio della banda del presentatore, il quale potrà metterlo in pausa o decidere da quale secondo la riproduzione deve essere vista, in modo sincronizzato, da tutti i partecipanti.
  • Lavagna interattiva, se il moderatore lo permette, anche i partecipanti possono scrivere o solamente vedere quanto scrive il presentatore il quale può scrivere sopra i documenti condivisi
  • Il moderatore può attivare o meno la chat, sia pubblica che privata, tra partecipanti; Può scaricare la lista dei partecipanti e decidere se ogni partecipante può vedere gli altri partecipanti.
  • Sondaggi e votazione in diretta con la possibilità di pubblicare i risultati durante il meeting
  • Creazione di sottostanze a tempo per permettere la divisione in gruppi e la riunificazione automatica dei gruppi nella stanza di partenza, allo scadere del tempo, per condividere i risultati del lavoro
  • Possibilità di registrare e di decidere se pubblicare o meno le registrazioni le quali avranno, tramite player dedicato, sia le webcam che la chat che le slides, con la possibilità di gestione degli spazi da parte del fruitore anche tramite la funzione di picture in picture. Possibilità di scaricare il video della registrazione
  • Integrabile con i più noti sistemi dedicati alla Formazione ed alla didattica, come per esempio Moodle, sia tramite le api che tramite plugin dedicati
  • Utilizzo direttamente dal browser, senza la necessità di avere una app. Questo significa che vi è la piena compatibilità con tutti i sistemi operativi sia da computer (Windows, Linux, Mac, chromebook etc) che da mobile (Android, Apple/IOs, huawei/Harmony Os)
  • Il moderatore può decidere se attivare le note condivise e se renderle editabili da parte degli altri partecipanti. Queste possono essere scaricate dai partecipanti

Benefici offerti dal servizio

  • Moderazione avanzata: esistono molte opzioni di moderazione che possono essere impostate nella stanza o durante il meeting come per esempio la possibilità di iniziare il meeting con tutti i microfoni spenti, di permettere l'apertura della stanza solo da parte del moderatore o viceversa da parte di qualsiasi partecipante, la possibilità di disattivare i microfoni e le webcam di tutti i partecipanti o di un singolo partecipante, per evitare disturbi di sottofondo, di espellere i partecipanti non desiderati, di richiedere l'approvazione da parte del moderatore per l'accesso al meeting, di impostare un pin per l'accesso al meeting. Il moderatore può promuovere altri partecipanti a "presentatore" o a "moderatore".
  • Smart webcam e risparmio di banda. Il moderatore ha a disposizione una gestione avanzata delle webcam. Può scegliere se i partecipanti (ad esempio studenti) possono vedersi tra loro o possono vedere solo il presentatore ed i moderatori (ad esempio insegnante) mentre questi potranno vedere tutti i partecipanti. Il partecipante può decidere di non visualizzare le webcam o lo schermo condiviso così da poter risparmiare banda
  • Privacy: A differenza di molti altri competitors i server sono nel territorio nazionale o Europeo. Il servizio è a norma con le vigenti normative relative alla privacy (anche dopo la sentenza della corte Europea che ha invalidato il privacy shield). Viene applicato il principio di massimizzazione della limitazione della profilazione e raccolta dati, i partecipanti possono essere registrati nel sistema o meno. È possibile impostare una richiesta di approvazione in caso di registrazione audiovideo
  • Il costo non è per utente ma per server: il costo basato su utenti contemporanei e non assoluti con notevole possibilità di risparmio. Questo lo rende ideale per qualsiasi utilizzo, da eventi e meeting ed in ambito scolastico oltre ad essere ideale per le lezioni e perfetto anche per i consigli di classe, collegio docenti, colloqui con i genitori, etc
  • Trasparenza del flusso dei dati essendo un sistema OpenSource

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Si può scegliere tra AWS ed Infocamere

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Rete GARR
  • Altra rete pubblica (specificare) (AWS o la rete messa a disposizione da Infocamere)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • Infocamere S.c.p.a

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

moodle, LibreOffice Online, NextCloud

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

CSA CAIQ v3.1

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 24/7 H24
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: 10:00-12:00 / Lun - Ven
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 24/7 H24
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: su appuntamento
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: su appuntamento
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: Dipende dal contratto: tempo minimo 2 giorni lavorativi - tempo massimo 3 settimane
  • Tempo di disattivazione: 3 settimane

Modalità e processo di attivazione

Accettazione ordine, invio documenti necessari, creazione ambiente e credenziali

Modalità e processo di disattivazione

Spegnimento ambiente, eventuale estrazione dei dati, e trascorso il periodo di salvaguardia concordato, eliminazione di questi

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Tramite richiesta verso il supporto tecnico, che eseguirà le procedure previste con tempistiche best effort in un massimo di 1 mese.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: lista utenti, eventuali video, tabelle dei database, txt, avi
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): log

Formati in cui è possibile estrarre i dati

txt, csv, avi, gz, raw

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

ldap, video , dump database

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (da 68 in poi)
  • Chrome (da 80 in poi)

Documentazione tecnica

videotutorial, FAQ, manuali

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://comeinclasse.it/slides/slide/guidabbb-rev5-27-08-2020-21/download https://scuolalibera.continuity.space/forum/big-blue-button-1)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF, ODT)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano
  • Inglese

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://<host>/b/api/list_rooms ; https://<host>/b/api/create_room ; https://<host>/b/api/delete_room ; https://<host>/b/api/list_users;)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (secret key)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Creazione e gestione stanze e caratteristiche di queste. non invocabili: nessuna

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (nessuna)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • I dati vengono estratti
  • vengono consegnati al cliente
  • il cliente conferma che vanno bene
  • vengono eliminati dai sistemi di produzione
  • dal backup “escono” venendo eliminati dopo il normale ciclo di backup secondo le politiche di retention definite

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Le risorse sono garantite in base al contratto in caso di necessità è sufficiente richiedere maggiori risorse (utenti, stanze, webcam, spazio di archviazione) l'ambiente verrà adeguato alle nuove necessità.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Pannello Web con le metriche necessarie per identificare il carico

Metriche e statistiche disponibili

n. utenti connessi, n. webcam, stanze aperte

Report disponibili

Ci possono essere se richiesti dei report di utilizzo relativi alle risorse utilizzate

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): il servizio è single tenant, Esistono diversi livelli di servizio contrattualizzabili scelti dal tenant che vanno dal 96% al 99% in alcuni casi esclusi i tempi di manutenzione programmata
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 240 minuti durante l'orario lavorativo (Lun/ven - 08:00 - 19:00), 960 minuti al di fuori di questo

Eventuali altri livelli di servizio che il Fornitore intende dichiarare

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 SLI4 - Cloud Service Bandwidth Single tenant risorse 100% garantite da contratto na
Indicatore 2 SLI5 - Limit of Simultaneous Cloud Service Connections Single tenant risorse100% garantite da contratto na
Indicatore 3 SLI7 - Elasticity Speed Single tenant risorse100% garantite da contratto na
Indicatore 4 SLI9 - Backup Interval 1 giorno
Indicatore 5 SLI11 - Backup restoration testing 1 mese
Indicatore 6 SLI13 - Recovery Point Objective (RPO) 1 giorno
Indicatore 7 SLI15 - Log retention period 6 mesi
Indicatore 8 in caso di problema imputabile ai nostri sistemi che ha come conseguenza il blocco dei sistemi: risposta entro 4 ore all’interno della giornata lavorativa. 4 ore (all’interno della giornata lavorativa)

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?:
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

LDAP, database interno, o tramite oauth diffusi

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: Esistono diversi livelli utente applicabili con diversi ruoli

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: obblighi di legge
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 6 mesi
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: obblighi di legge
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 6 mesi

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 n. stanze unità 1
Parametro 2 n. utenti solo audio unità 2
Parametro 3 n. utenti webcam unità 0
Parametro 4 registrazione GB 20

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 100€/mese
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): da 200€

Altre condizioni

integrazione con altri sistemi, archiviazione registrazioni vecchie, alta qualità delle webcam

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

in caso di problema imputabile ai nostri sistemi che ha come conseguenza il blocco dei sistemi: risposta entro 4 ore all’interno della giornata lavorativa. Altrimenti entro due giornate lavorative

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano