DynDevice LMS - Piattaforma eLearning

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1224
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Mega Italia Media S.p.A.
  • Referente commerciale: Luigi Meroni
  • Data di qualificazione: 15-07-2020 17:19

Descrizione generale del servizio

DynDevice LMS è un sistema per gestire tutta la formazione aziendale: eLearning, blended, aula. Con DynDevice LMS puoi: - organizzare ed erogare la formazione aziendale elearning, aula o blended - creare corsi elearning su qualsiasi argomento - erogare lezioni in videoconferenza (aule virtuali) e webinar - organizzare riunioni video/audio/chat - gestire le risorse umane e la comunicazione tra dipendenti - personalizzare i contenuti della tua piattaforma eLearning Inoltre, DynDevice LMS mette a disposizione un catalogo di 150 corsi per la formazione aziendale su Sicurezza sul lavoro, Compliance e Qualità, Digital tranformation, Sicurezza alimentare, Soft skills development (costo a consumo). Il servizio è erogato in SAAS (non richiede installazione di software) con piani mensili standard

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Personalizzazione della piattaforma con logo e immagini aziendali e possibilità di inserire eCommerce dei corsi
  • Gestione integrata di tutte le attività di formazione: elearning, aula, blended
  • Gestione piani formazione finanziata e tracciamento attività utenti
  • Creazione archivio generale formazione
  • Report dettagliati sulla formazione erogata
  • Catalogo con oltre 150 corsi eLearning pronti da erogare
  • Conformità ai requisiti previsti dagli Accordi Stato Regione per la formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Editor SCORM per creare corsi eLearning
  • Erogazione corsi in videoconferenza per formazione in aule virtuali
  • Gestione risorse umane e creazione intranet aziendale

Benefici offerti dal servizio

  • Assistenza tecnica continua
  • Assistenza didattica via tutor e mentor qualificati
  • Aggiornamento continuo del sistema
  • Piattaforma personalizzata per l’ente
  • Tracciabilità delle attività degli utenti

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Microsoft Azure

Cloud Deployment Model

Hybrid Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • Microsoft Corporation

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

Google Meet

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Browser connesso ad internet

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

SCORM 2004 3rd Edition da Academic ADL™ Co-Lab xAPI

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 8-22 da lunedì a sabato
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: 8-22 da lunedì a sabato
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 0-24 su 7 giorni
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: dalle ore 9:00 alle ore 18:00. da lunedì a venerdì
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: 9-17 da lunedì a venerdì
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 10 gg lavorativi
  • Tempo di disattivazione: 1 giorno lavorativo

Modalità e processo di attivazione

In fase di attivazione del servizio, l’azienda cliente sceglie il template grafico della piattaforma; il capo progetto seguirà il cliente nel processo di attivazione per ottenere tutte le informazioni commerciali, amministrative e tecniche necessarie. Al termine dell’attivazione, viene erogata la formazione sull’uso della piattaforma e vengono rilasciate le credenziali (username e password) per accedere alla piattaforma come amministratori.

Modalità e processo di disattivazione

La disattivazione del servizio va richiesta tramite PEC entro 60 giorni dal termine del contratto. La disattivazione è completamente a carico e svolta da Mega Italia Media.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

E’ possibile estrarre i dati in autonomia da pannello di controllo fino a 15 giorni dalla disattivazione del servizio. Dopo questo periodo, i dati potranno essere estratti su richiesta da inoltrare a Mega Italia Media.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: XML, SQL, Excel, CSV, TXT
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): non sono esportabili

Formati in cui è possibile estrarre i dati

XML, SQL, Excel, CSV, TXT

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

E’ possibile estrarre il dump completo della piattaforma e-Learning (dump database completo in SQL, materiale didattico in formato SCORM, risorse (video, immagini…) utilizzate, ecc.) entro 15 giorni dalla disattivazione del servizio.

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Explorer (11.0.11)
  • Firefox (84.0.1)
  • Chrome (87.0.4280.88)
  • Safari (Windows 5.1.7; macOS Big Sur Catalina e Mojave 14.0.2 14; macOS High Sierra: 13.1.2; iOS/iPadOS 14.3)
  • Opera (73.0 3856.284)
  • Edge (Chromium) 87

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

Nessuna, se non per la differente dimensione degli schermi a propria disposizione: l’organizzazione delle informazioni è comunque completamente responsive.

Documentazione tecnica

E’ disponibile documentazione tecnica per l’utilizzo della piattaforma, per l’espansione delle funzionalità della stessa programmando in PHP, per l’utilizzo via API e software esterno, per la personalizzazione grafica, e una serie di Tips & Tricks per utilizzarla al meglio e in modo approfondito.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://www.dyndevice.com/it/area-riservata/assistenza)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano
  • Inglese

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (https://mim07.dyndevice.com/SOAP/dd-service.wsdl )
  • E' disponibile l'endpoint REST (https://mim07.dyndevice.com/REST)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Sì, tramite metodo apposito con username e password.)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://www.dyndevice.com/_resources/files/manuali-tecnici/2020/Le_API_di_DynDevice.pdf)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://demo.dyndevice.com/it/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Tutte le funzioni svolgibili con pannello di controllo da un umano sono richiamabili anche da software esterno via API SAOP e, dalla versione 5.0, anche REST

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • SPID

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Formato SCORM per tutti i contenuti e e-learning objects.
  • Procedure di esportazione dati dal database in formato SQL

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Tramite FunStore (pagina interna al pannello di controllo) con cui il cliente può aumentare la capienza della propria piattaforma

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Munin

Metriche e statistiche disponibili

L'acquirente, nella persona dell'amministratore di piattaforma eLearning, ha a disposizione un'ampia gamma di strumenti di monitoraggio per gestire e controllare l'erogazione della formazione eLearning.Il tab "Statistiche" presente nel pannello di controllo della piattaforma contiene l'accesso a tutte le funzionalità utili a ottenere report analitici o visualizzare le statistiche della formazione erogata o gestita: • Nuovo report formazione - da questa maschera è possibile specificare la modalità di generazione del "report delle statistiche" inerente i learner e i corsi, scaricarlo immediatamente o schedulare la generazione del report in uno dei formati disponibili: "HTML", "Microsoft Excel" o "Personalizzato". Per la generazione report sono disponibili numerose possibilità di filtraggio per tutte le tipologie di formazione erogata in eLearning, aula o blended: gruppi di learner; selezione dei corsi (singoli, per categoria, per sottocategoria, per insieme). E' anche possibile filtrare per singoli learner, per data di attivazione corsi, per stato dei corsi, stato delle iscrizioni, stato degli utenti. • Elenco programmazioni - Da questa maschera è possibile visualizzare e modificare l'elenco delle programmazioni di generazione report create nella propria piattaforma eLearning. • Opzioni report - Da questa maschera è possibile modificare tutte le opzioni inerenti la generazione istantanea o schedulata dei propri report inerenti la formazione erogata o gestita. • Iscrizioni per corso - Da questa maschera è possibile visualizzare in modo rapido e preciso, per un determinato periodo di tempo e per un corso e-Learning o in aula/misto, il numero di iscrizioni effettuate. • Iscrizioni per utente - Da questa maschera è possibile visualizzare l'elenco dei diversi learner con totale dei corsi a cui l'utente è iscritto, iscrizioni concluse e scadute, iscrizioni concluse non scadute, iscrizioni non concluse scadute, iscrizioni non concluse non scadute Nella dashboard del pannello di controllo della piattaforma è anche presente un widget che consente di avere sempre sott'occhio l'utilizzo in tempo reale della piattaforma, con i Learner creabili e i Learner creati, i Learner adesso online, i learner attivi nel mese o in un periodo personalizzato. Sono anche presenti delle metriche relative all'andamento del gradimento medio dei corsi erogati e al punteggio medio conseguito nei test dai Learner. Nello stesso widget sono anche elencate ed attivabili/disattivabili tutta una serie di notifiche relative alla gestione ed erogazione del corso: notifiche via email di invito ai corsi, conferma documenti iscrizione, moduli PDF, test avanzati, sessioni aula/web, documenti dell'esaminatore, Attestati e verbali di formazione in pdf, avvisi e promemoria.

Report disponibili

Numero di utenti che hanno avuto accesso al servizio, ore di formazione erogata, utenti on-line al preciso istante, e una serie di dati statistici circa l’andamento dei corsi, il gradimento, l’utilizzo delle chat, della community, dei commenti…

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 2 ore per livello di priorità critico, 4 ore medio, 8 ore basso

Eventuali altri livelli di servizio che il Fornitore intende dichiarare

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 Attivazione condizioni operative prestabilite: 95% occupazione spazio disco. 2 ore dall’attivazione dell’evento trigger ore
Indicatore 2 Attivazione condizioni operative prestabilite RAM: Utilizzo SWAP per più di 4 ore 2 ore dall’attivazione dell’evento trigger ore

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?:
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Proprietario tramite username e password SPID CNS Possibilità di SSO tramite SAML2

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: L'amministratore può configurare autonomamente tutti gli accessi con user e password degli utenti della piattaforma. Il singolo utente può sempre modificare la propria password all'interno del proprio profilo utente.

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 3 anni
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 10 anni
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 1 anno
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 5 anni

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 numero di utilizzatori numero 1
Parametro 2 mesi di erogazione del servizio numero 12

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 900 euro /anno fino a 100 utenti
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 400 euro fino a 100 utenti

Altre condizioni

Il costo esposto per il servizio riguarda la configurazione di base fino ad un massimo 100 utenti. Il prezzo del servizio varia a seconda del numero di utenti presenti nella piattaforma e delle funzionalità attivate. Sono disponibili con costi aggiuntivi il servizio di tutoraggio utenti, il servizio amministrazione utenti, l'assistenza telefonica, la personalizzazione grafica della piattaforma, l'emissione attestati ai sensi ASR 2016.

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

2 ore per livello di priorità critico, 4 ore medio, 8 ore basso

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio dell'Unione Europea