Mosaico 360

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1229
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: DIGI CORP S.R.L.
  • Referente commerciale: Patrizia favret
  • Data di qualificazione: 27-07-2020 16:38

Descrizione generale del servizio

MOSAICO360 è un ambiente software unico di applicativi rivolti alla programmazione, progettazione e gestione di opere pubbliche sempre aggiornato alle più recenti normative sugli appalti. MOSAICO360 mette a disposizione agli uffici tecnici delle PA, enti locali, società multiutilities strumenti e metodi di lavoro comuni a tutti gli archivi permettendo così una rapida confidenza con il programma, una semplificazione delle procedure di inserimento dati e una forte riduzione dei tempi di ottenimento del risultato finale. Mosaico360 permette una gestione unica e integrata della commessa attraverso la quale è possibile controllare ogni fase di sviluppo della stessa assicurandosi così l’ottenimento di risultati coerenti con il progetto.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Redazione di computi metrici, elenchi ed analisi dei prezzi, cronoprogramma e programma dei lavori, quadro economico, generazione documentazione CAM.
  • Generazione di quadri di raffronto, quadri comparativi confrontando i dati tra progetto e perizia e contabilità lavori.
  • Tenuta della contabilità dei lavori, libretti delle misure, liste in economia, SAL, certificati di pagamento, registri di contabilità, giornale dei lavori ...
  • Redazione di capitolati speciali d'appalto e schema di contratto coordinati con il computo metrico.
  • Redazione di piani di sicurezza (PSC, POS, PSS, DUVRI, PIMUS ..) e gestione della sicurezza per la fase esecutiva.
  • Redazione di piani di manutenzione dell'opera, dell gantt dei controlli ed i costi dei controlli ed interventi programmati
  • Gestione dell'ufficio tecnico organizzando le commesse, pianificando le attivitá, gestendo l'archiviazione documentale, assegnando le risorse, monitorando i costi, definendo i budget .
  • Redazione Parcelle professionali
  • Consuntivazione dei costi del cantiere a confronto con i preventivi e la contabilità dei lavori.
  • Banche dati di supporto sempre aggiornate (prezzari, banche dati di sicurezza ....)

Benefici offerti dal servizio

  • Unico applicativo che permette di produrre in modo coordinato la documentazione necessaria per la progettazione e realizzazione di un opera pubblica
  • Unico applicativo multiutente, multilingua, multivaluta, totalmente profilabile per ogni singolo utente.
  • Unico applicativo in cui centralizzare le informazioni della commessa e renderle disponibili agli utenti con un accurata gestione dei permessi.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

SEEWEB (VMWARE)

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • Microsoft Corporation

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Utilizzo di un Browser compatibile HTML5

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

ISO 27001:2013 ISO 27018:2014 ISO 20000:2011 ISO 14001:2015 ISO 9001:2015 CISPE

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 24 su 24
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 2 giorni
  • Tempo di disattivazione: immediato

Modalità e processo di attivazione

Il processo di attivazione decorre dalla data di sottoscrizione del contratto di servizio e prevede le seguenti fasi: 1 - attivazione dell'istanza applicativa dedicata al cliente 2- generazione delle credenziali di accesso da inviare al cliente.

Modalità e processo di disattivazione

Il processo di disattivazione decorre dalla data di scadenza naturale del contratto di servizio oppure a seguito di esplicita richiesta del cliente e prevede le seguenti fasi: 1 - restituzione della base dati al cliente 2 - cancellazione dati del cliente (in modo da non consentirne più la lettura) 3 - sovrascrittura dati di backup (in modo da non consentirne più la lettura) 4 - eliminazione credenziali di accesso al servizio

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

La base dati viene restituita al cliente in formato SQL SERVER entro 2 giorni lavorativi alla data di scadenza naturale del contratto di servizio oppure a seguito di esplicita richiesta del cliente e nelle modalità definite contrattualmente.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: backup SQL SERVER e qualsiasi altro formato che l'applicativo Mosaico360 può generare (xml, xls, pwe, six ...)
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): su richiesta possono essere forniti template, log

Formati in cui è possibile estrarre i dati

backup SQL SERVER e qualsiasi altro formato che l'applicativo Mosaico360 può generare (xml, xls, pwe, six ...)

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Microsoft Edge (86))
  • Firefox (Mozilla Firefox (72))
  • Chrome (Google Chrome (80))
  • Safari (Apple Safari (6))
  • Opera (OPERA (20))

Documentazione tecnica

Manuale d'uso in formato PDF e Help ipertestuale consultabile direttamente dagli utenti all'interno del software.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (http://servizio.digicorp.it/GUIDE/SuiteMosaico/#t=Introduzione.htm)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (https://awingu.digicorp.it/api/docs/)
  • E' disponibile l'endpoint REST (https://awingu.digicorp.it/api/docs/)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Autenticazione applicativa (username e password)))
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://awingu.digicorp.it/api/docs/)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://awingu.digicorp.it/api/docs/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Sonno innumerevoli le funzionalità invocabili tramite le API come indicato all'indirizzo https://awingu.digicorp.it/api/docs/ . Le funzionalità invocabili tramite API permettono l'autenticazione degli utenti, la condivisione delle sessioni applicative, la condivisione della documentazione prodotta dalle sessioni applicative, il monitoraggio del flusso della documentazione prodotta e condivisa dalle sessioni applicative, la distribuzione delle verifiche ispettive di cantiere e la relativa raccolta per gestire la fase esecutiva della sicurezza cantiere. Non sono accessibili tramite API le funzionalità legate alla creazione dei repositories di Mosaico360 e la definizione dei preposti all'amministrazione dei relativi permessi sull'accesso ai singoli moduli applicativi.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Digi Corp al termine del contratto provvede alla restituzione di tutti i dati ai Clienti del servizio SaaS e a disattivare il servizio dopo 10 giorni lavorativi. Copia del backup dei dati sarà mantenuta per un periodo di 30 giorni trascorso il quale tutti i dati saranno definitivamente cancellati.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La scalabilità del servizio avviene a seguito di un'esplicita richiesta del cliente in base alle necessità di erogazione del servizio.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Vengono forniti a seguito di richiesta del cliente e con cadenza mensile dei report di riepilogo attinenti all'utilizzo delle risorse (utenti concorrenti, spazio occupato da database e files). I costi del servizio Saas sono parametrizzati al numero degli utenti concorrenti, allo spazio occupato.

Metriche e statistiche disponibili

Il servizio di supporto tecnico al Cliente gestisce dei report statistici mensili nei quali vengono indicati ai clienti le seguenti informazioni: - disponibilità del servizio nel periodo - eventuali finestre di manutenzione/aggiornamento e tempistiche correlate (con preavviso al cliente di almeno 3 giorni) - eventuali periodi di indisponibilità del servizio (sono comunicate le tempistiche e le motivazioni)

Report disponibili

I report statistici mensili riepilogano gli aspetti principali del servizio: - disponibilità del servizio nel periodo - eventuali finestre di manutenzione/aggiornamento e tempistiche correlate (con preavviso al cliente di almeno 3 giorni) - eventuali periodi di indisponibilità del servizio (sono comunicate le tempistiche e le motivazioni)

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 30

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Il servizio è accessibile mediante il sistema di autenticazione Awingu che offre un accesso altamente sicuro e controllato (richiesta del nome utente e della relativa password) alle applicazioni SaaS in un'area di lavoro accessibile tramite qualsiasi browser compatibile HTML5 e da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Il protocollo di comunicazione HTTPS utilizzato predispone la crittografia dei dati e delle informazioni trasmesse su rete pubblica. È consigliabile da parte del cliente cancellare periodicamente la cache del browser per eliminare i dati temporanei. A livello di applicativo ogni cliente possiede uno User Id e Password di amministrazione con cui identifica gli utenti della sua organizzazione che hanno diritto ad accedere. Per ogni utente è possibile definire il ruolo oltre a poter impostare eventuali politiche di aggiornamento periodico delle password di accesso.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 mese
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 3 mesi
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 1 mese
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 12 mesi

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 MOSAICO 360 numero utenti concorrenti 1
Parametro 2 Spazio dati Gb 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 69
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): NA

Altre condizioni

Il prezzo del servizio si riferisce all'attivazione delle funzionalità complete di Mosaico360. Per ricevere una quotazione specifica in base alle necessità del cliente si può contattare il numero 0434-28567 o inviare una e-mail di richiesta di informazioni commerciali all'indirizzo info@digicorp.it.

Esecuzione dei test OWASP

No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Le richieste di assistenza tecnica e le eventuali segnalazioni di anomalie sono acquisite in tempo reale e gestite in base alla criticità della richiesta. La gestione delle segnalazioni è gestita dagli addetti del servizio di supporto tecnico mediante la calendarizzazione degli appuntamenti (data e ora definiti con il cliente).

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano