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Pa33 - La Tua scelta per la Trasparenza

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-127
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Pa33 s.r.l.
  • Referente commerciale: Sarah Cavalieri - commerciale@pa33.it
  • Data di qualificazione: 16-03-2019 18:04

Nome del servizio

Pa33 - La Tua scelta per la Trasparenza

Descrizione generale del servizio

Pa33 - La Tua scelta per la Trasparenza è la soluzione cloud nativa per la gestione degli adempimenti di pubblicazione previsti dal d.lgs. 33/2013. La soluzione è un vero e proprio gestionale che guida l'operatore non esperto nel corretto adempimento, risponde alla domanda cosa devo pubblicare ed effettua controlli di completezza dei contenuti obbligatori. Consente di ottemperare a tutti gli obblighi di qualità delle pubblicazioni, in particolare provvedendo alla pubblicazione di dati ed informazione in formato tabellare aperto con funzioni di ricerca avanzata per consentire la migliore consultabilita' possibile lato cittadino. La soluzione consente il caricamento massivo dei dati attraverso funzioni di import da formati standard, oltre che attraverso webservices documentati.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Profilazione utenti interni potente, non pone vincoli organizzativi.
  • Reportistica sulle attività svolte da ciascun utente abilitato
  • Possibilità di pubblicare aggiornamenti dei dati pubblicati senza "sovrascrivere" quanto precedentemente pubblicato
  • Facilità di rispondere ad istanze di accesso civico relativo ai contenuti successivamente alla scadenza di pubblicazione
  • Funzioni automatiche e dirette di rispetto della normativa GDPR per dati ed informazioni. Monitoraggio privacy successivo su documenti
  • Integrabilità applicativa con gestionali proprietari dei dati

Benefici offerti dal servizio

  • immediatezza di aggiornamento
  • utilizzo di qualunque dispositivo collegato alla rete
  • costi di adempimento bassissimo
  • il servizio cloud consente alle Organizzazioni con strutture diffuse sul territorio l'utilizzo senza alcun costo aggiuntivo

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Aruba

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • Aruba S.p.A.

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • nessun prerequisito

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali dipendenze con servizi presenti nel marketplace

  • nessuna dipendenza

Eventuali standard e certificazioni

nessuna certificazione

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: lun-ven 09:00-17:00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: lun-ven 09:00-17:00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: lun-ven 09:00-17:00
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Non Disponibile
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 giorno
  • Tempo di disattivazione: 1 giorno

Modalità e processo di attivazione

Il servizio si attiva con un processo di attribuzione e comunicazione delle credenziali di accesso "admin" al servizio. Può essere preceduta da attività di migrazione, su specifica richiesta del cliente, dei contenuti già pubblicati con altri prodotti anche non cloud. Al momento della migrazione, se richiesta, i contenuti saranno pubblicati correggendo eventualmente la collocazione nell'Albero della Sezione Amministrazione Trasparenza. Può inoltre essere richiesta la verifica della compliance al GDPR con oscurtamento di eventuali dati eccedenti

Modalità e processo di disattivazione

A conclusione del contratto viene disattivato il servizio di backoffice (non potranno più essere caricati/aggiornati i contenuti caricati) resteranno invece raggiungibili i contenuti pubblicati fino a scadenza durata pubblicazione salva diversa indicazione del cliente, in ogni caso potranno essere cancellati al momento della disattivazione.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Consegnati entro 2 giorni dalla disattivazione in formato standard aperto

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: xml, csv
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

xml, csv

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Internet Explorer 11)
  • Firefox (Firefox 59)
  • Chrome (Google Chrome 66)
  • Google Chrome 66 Firefox 59 Edge Internet Explorer 11 (o versioni superiori)

Documentazione tecnica

Viene consegnata documentazione tecnica e note di rilascio dei web services di caricamento. Manuali d'uso.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (http://be.pa33.it:81/trasparenzaws/importazione.asmx)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Metodi di importazione ImportaBandiGaraContratti ImportaSingoloBandoGaraContratti ImportaListaBandiGaraContratti ImportaSingoloRiferimentoRubrica ImportaListaRiferimentoRubrica ImportaSingoloAttoConcessione ImportaListaAttoConcessione ImportaSingoloAttiGenerali ImportaListaAttiGenerali ImportaSingoloDatiPagamento ImportaListaDatiPagamento ImportaSingoloAttiProcAffidAppalti ImportaListaAttiProcAffidAppalti ImportaSingoloSchedaGenerica ImportaListaSchedaGenerica AggiungiFileSchedaGenerica (supporto all'importazione di schede generiche) ImportaSingoloConsulenteCollaboratore ImportaListaConsulentiCollaboratori ImportaSingoloPatrimonioImmobiliare ImportaListaPatrimonioImmobiliare ImportaSingoloCanoneLocazione ImportaListaCanoneLocazione Metodi di supporto alle tipologie RecuperaListaTipiAttiProcAffidAppalti RecuperaListaTipiSchedaGenerica Metodi di gestione documenti inseriti RecuperaStatoScheda RecuperaListaPezziPreparati PubblicaScheda EliminaSchedaPreparata EliminaSchedaPreparataToken Quelle non accessibli non sono apprezzabili nel contesto della soluzione, sono praticamente invocabili tutte le funzionalità principali

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Alla cessazione del rapporto sarà consegnato in formato xml tutto il contenuto pubblicato.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il servizio non prevede risorse a consumo, poiché è previsto un canone annuale fisso. In ogni caso è disponibile una pagina dove vengono riportate le interruzioni del servizio ( https://www.pa33.it/maintenance/).

Metriche e statistiche disponibili

Availability

Report disponibili

E' previsto un report ogni qualvolta vi fosse una interruzione del servizio con l'indicazione delle eventuali penali compensative maturate. Il compiuto delle penali avviene con le modalità risultanti dall'allegato C al contratto che prevede nel caso in cui PA33 s.r.l. sia oggettivamente responsabile dell'interruzione del servizio, o per cause ad essa imputabili, il servizio non venga ripristinato nei tempi garantiti, il cliente avrà diritto ad una proroga gratuita del servizio di 1 ora di utilizzo per ogni singola ora eccedente i tempi previsti.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.80
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 150

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

L'utente viene fornito di credenziali di accesso al momento della creazione dell'account. Le credenziali vengono inviate direttamente dal servizio. L'utente può modificare la password fornita con questa policy lunghezza minima 8 - caratteri maiuscoli, minuscoli, numeri, caratteri speciali 3/4

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 abitanti numero 1000
Parametro 2 dirigenti/apicali di struttura organizzativa numero 1
Parametro 3 tempo mesi 6

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 500
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): NA

Altre condizioni

Il prezzo del servizio è definito sulla base di un listino strutturato per fasce di abitanti in caso di enti territoriali, ed in base a dirigenti o apicali di struttura organizzativa per tutti gli altri enti . All’aumentare della fascia dimensionale si applicano scontistiche crescenti. Non vi sono costi di attivazione, può essere indicato un costo per le attività di migrazione e di compliance con GDPR, se richiesti. Una quotazione personalizzata può essere richiesta scrivendo a info@pa33.it

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?: No
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Le segnalazioni vengono prese in carico entro 150 minuti, per qualunque canale.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano

Rispetto alle nazioni extra UE di cui al punto precedente, sono in essere accordi bilaterali con l'Italia (o con l'UE) volti alla salvaguardia della riservatezza e proprietà dei dati?

No