BIBLIOWin

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1354
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: CG Soluzioni informatiche srl
  • Referente commerciale: Mauro Bettuzzi
  • Data di qualificazione: 07-10-2020 16:15

Descrizione generale del servizio

BIBLIOWin è un software per la completa gestione della biblioteca e si rivolge a biblioteche pubbliche scolastiche, onlus, aziendali e private. Sono assicurate tutte le funzioni di catalogazione, gestione prenotazione, prestiti, proroghe e restituzioni, circolazione automatizzata tramite lettore codice a barre (barcode), tecnologia Rfid (radio-frequenza) o postazioni di auto-prestito e anti-taccheggio. BIBLIOWin è una piattaforma per comunicare la biblioteca alla comunità degli utenti: il catalogo di consultazione (OPAC) risulta graficamente personalizzabile e consultabile anche da dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Catalogazione
  • Catalogazione derivata
  • Gestione utenti
  • Circolazione/accesso alle risorse
  • Prestito interbibliotecario
  • Statistiche d'uso
  • Amministrazione del sistema
  • OPAC (On-line public access catalogue)
  • Personalizzazione stampe

Benefici offerti dal servizio

  • Soluzioni configurabili in base alla tipologia e dimensione della biblioteca
  • Catalogo di conslultazione on-line completamente personalizzabile in base al sito istituzionale
  • Investimento economico adeguato: versioni Library, Light, Education, Personal Edition e per Associazioni Onlus
  • Integrabile con servizi web: Il catalogo può essere arricchito da contenuti dinamici dal web, integrazione con MLOL
  • Responsive Design: Opac consente un'esaltante esperienza di consultazione da dispositivi mobili quali tablet e smartphone.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Insiel S.p.a.

Cloud Deployment Model

Community Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • Insiel Informatica per il Sistema degli Enti Locali SpA

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Connessione Internet
  • Browser

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali altre dipendenze

  • Account di posta elettronica per l'invio di notifiche

Eventuali standard e certificazioni

Il servizio SaaS di CG Soluzioni informatiche è basato sul servizio IaaS di Insiel, quest’ultimo dotato delle certificazioni ISO 9001, ISO 27001, ISO27017, ISO 27018, ISO 50001, TIA-942 Rated3 “constructed”. BIBLIOWin è conforme agli standard MARC/UNIMARC, Dublin Core

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: su appuntamento
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: su appuntamento
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 3 giorni dall'ordine
  • Tempo di disattivazione: 30 giorni dalla scadenza contrattuale

Modalità e processo di attivazione

L’attivazione del servizio viene effettuata nelle seguenti modalità, successivamente alla emissione dell’ordine: - definizione di un referente del progetto per il cliente - attivazione dell’istanza applicativa - trasmissione delle credenziali di amministrazione al referente del progetto - sessione remota di analisi per la pianificazione delle attività di supporto - attività di configurazione del sistema secondo le modalità operative richieste dal cliente (profilazione utenti, configurazione report ecc.) - formazione - eventuale migrazione di dati - supporto all’avvio dell’applicazione

Modalità e processo di disattivazione

Il processo prevede: - interruzione del servizio - disattivazione degli utenti abilitati - effettuazione del backup del database (dati testuali, documenti) - avviso al cliente e messa a disposizione dell'export dei dati - dismissione delle risorse tecniche dedicate al servizio

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Alla scadenza del contratto su richiesta saranno forniti al cliente via mail il file di export delle schede catalografiche in formato testo UNIMARC e file excel contenenti i dati di circolazione. Trascorsi ulteriori 60 giorni i dati saranno eliminati.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Schede: formato testo standard UNIMARC Circolazione: formato excel o csv
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): (NA)

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CSV, XLS, PDF

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

UNIMARC

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (11 e successivi)
  • Firefox (35 e successivi)
  • Chrome (48 e successivi)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

OPAC (Front-end): la versione mobile include le funzionalità principali della versione desktop, con interfaccia ottimizzata per la dimensione dello schermo. CATALOGO (Back-end): non ottimizzata per dispositivi mobili

Documentazione tecnica

Help in linea (linkato direttamente dall'interfaccia utente). Corso multimediale in FAD

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://fad.bibliowin.it)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://[DOMINIO_CLIENTE]/bw5api/[TENANT_CODE]/ - https://[DOMINIO_CLIENTE]/oai/)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (http://www.openarchives.org/OAI/openarchivesprotocol.html)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://slvs.infoteca.it/bw5api/fbw5 - https://slvs.infoteca.it/oai/fbw5/ - )

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Tramite l'end point OAI-PMH è possibile effettuare l'harvesting di tutte le risorse del catalogo (elenco degli identificativi delle risorse, lista delle risorse, dettaglio delle risorse) Tramite le API sono disponibili le funzionalità di ricerca nel catalogo, l'elenco delle operazioni in carico ad un utente e la possibilità di effettuare una prenotazione, oltre alla verifica dell'esistenza e validità di una tessera utente.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) ((NA))

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Avvio del processo di disattivazione del servizio (formalizzazione)
  • Estrazione dei dati del cliente
  • Messa a disposizione dei dati
  • Cancellazione dei dati del cliente

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La scalabilità del servizio è eseguita in conseguenza dell'attività di monitoraggio effettuato

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Non applicabile, il servizio non è associato a risorse a consumo, né presenta costi legati al consumo

Metriche e statistiche disponibili

Non applicabile, il servizio non è associato a risorse a consumo, né presenta costi legati al consumo

Report disponibili

Sono disponibili report legati all'uso della risorsa da parte degli operatori e degli utenti consultatori (utenti, ricerche, download, inserimenti modifiche)

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99 %
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 1440

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Autenticazione con utenti su DB locale e password nello stesso DB (conservata tramite funzione monodirezionale sicura)

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: tramite configurazione del sistema

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: (NA)
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: (NA)
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: (NA)
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: (NA)

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Numero biblioteche/mediateche numero 1
Parametro 2 Record bibliografici numero 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 650,00
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 2.200,00

Altre condizioni

La quotazione può variare in funzione dei servizi abilitati, dell'eventuale importazione di dati pregressi e dei livelli di personalizzazione richiesti

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Segnalazioni bloccanti: entro 4 ore lavorative Segnalazioni non bloccanti: entro 16 ore lavorative

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano