Eleweb

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-1724
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Categoria: Servizi per cittadini, imprese e professionisti, Servizi demografici
  • Azienda fornitrice: Pro Logic Informatica S.r.l.
  • Referente commerciale: Mirko Landolfo
  • Data di qualificazione: 17-05-2021 13:24

Descrizione generale del servizio

Eleweb, il tuo voto a portata di click! Eleweb è la piattaforma personalizzabile di e-Democracy che abilita la democrazia digitale per istituzioni pubbliche e private. Eleweb è la piattaforma flessibile che gestisce il voto online, il voto elettronico e la gestione della raccolta dei dati dei risultati delle elezioni pubbliche scrutinate fisicamente o virtualmente. È progettato per diversi enti: dalle piccole alle grandi aziende, università, associazioni nazionali o locali e anche grandi regioni o comuni. Eleweb gestisce ogni tipo di elezione (dalle più semplici a quelle full custom) anche per elezione di Autorità private. Eleweb è la tua piattaforma di votazione online in grado di creare e gestire qualsiasi tipo di votazione online da 2 votanti fino a 1 milione di votanti. La soluzione

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Piattaforma Voto Online per ogni tipo di elezione sicura, segreta e legale
  • Raccolta Dati Elettorali per Regioni e Comuni
  • Esposizione dei Risultati Elettorali per la PA in tempo reale e integrazione dei servizi Ministeriali (DAIT)
  • Gestione di eventi elettorali di Voto Ibrido (Elettronico - Online) anche con supporto on site
  • Sicurezza garantita da una crittografia asimmetrica anche con generazione e custodia di chiavi da parte di Notai
  • Compliance con la raccomandazione europea per il voto elettronico CM/Rec(2017)5
  • Gestione di qualsiasi tipologia di regolamento elettorale e consultazione (ad es. bilancio partecipativo dei comuni)
  • Altissima configurabilità in autonomia e in supporto specialistico

Benefici offerti dal servizio

  • Semplificazione della gestione dei tuoi eventi elettorali
  • Espressione del voto anonima sicura e garantita
  • Aumenta la partecipazione del tuo elettorato attivo
  • Effettua campagne di consultazione della popolazione (es: bilancio partecipativo)
  • Economico, riduci i costi della democrazia passando alla democrazia digitale

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Nivola Piemonte

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • CSI Piemonte - Consorzio per il Sistema Informativo

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

ISO 9001, Compliant con la Recommendation CM/Rec(2017)51 sugli standards dell'e-voting

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 giorni feriali. Supporto allo svolgimento degli eventi elettorali.
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 giorni feriali. Supporto allo svolgimento degli eventi elettorali.
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 giorni feriali. Supporto allo svolgimento degli eventi elettorali.
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 giorni feriali. Supporto allo svolgimento degli eventi elettorali.
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: A richiesta, supporto allo svolgimento degli eventi elettorali on site.
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: 9-18 giorni feriali. Supporto allo svolgimento degli eventi elettorali.
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 giorno
  • Tempo di disattivazione: 1 giorno

Modalità e processo di attivazione

Il processo di attivazione avviene con e-mail, telefonata o altri contatti utili. In seguito alla sottoscrizione del contratto di canone, viene attivata un'istanza dedicata, vengono erogati i servizi richiesti e trasmesse al referente del cliente le credenziali di accesso.

Modalità e processo di disattivazione

In seguito alla richiesta del cliente o al termine (o alla terminazione) del contratto entro 30gg si avvia in automatico il processo di disattivazione delle istanze.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

In qualsiasi momento dopo la chiusura di ogni singolo evento elettorale il sistema consente in autonomia di esportare gli opendata in diversi formati (CSV, XLS, PDF). I dati su richiesta vengono trasmessi al cliente. I dati restano disponibili sull'istanza fino alla disattivazione del servizio.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: CSV, XLS, PDF, PDF/A
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Log Accessi, Scrutinio, Template.

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CSV, XLS, PDF, PDF/A

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Manuale d'uso (in PDF) per l'autonomia della configurazione autonoma della piattaforma da parte dell'utente admin.

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (da 58)
  • Chrome (da 63)
  • Safari (da 11.1)
  • Opera (da 50)
  • Edge da 18

Documentazione tecnica

Manuale d'uso (in PDF) per l'autonomia della configurazione autonoma della piattaforma da parte dell'utente admin; Video online spiegazione funzionalità; Wizard setup su piattaforma per configurazione guidata; Link e Video di Help online per chi usa la piattaforma utente user/votante.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF, ODT, DOC)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://eleweb-evoting-api.pro-logic.it/swagger-ui/index.html?configUrl=/v3/api-docs/swagger-config)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (HTTP Basic Auth)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF, ODT, DOC)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Funzionalità invocabili tramite API relative a: 1) Utenti 2) Enti 3) Tornata Elettorale 4) Elenco elettori (elettorato attivo) 5) Evento elettorale 6) Votazioni 7) Risultati e reportistica

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • SPID
  • Altro (specificare) (SSO (AD, SAML))

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Estrazione Dati, Notifica preventiva, Cancellazione dati

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La scalabilità del servizio è attivata da Pro Logic Informatica nel caso in cui il cliente ne faccia specifica richiesta in seguito alla particolarità del servizio richiesto.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Nell'uso dell'applicativo è possibile controllare in tempo reale, la continuità del servizio, lo stato di avanzamento della raccolta dati e l'affluenza per ogni singolo evento elettorale. Il costo non è dipendente dal consumo in tempo reale ma da condizioni contrattuali predefinite in sede di trattativa.

Metriche e statistiche disponibili

Affluenza, affluenza per quorum e business continuity indicators

Report disponibili

Risultati elettorali e affluneze. Produzione del parlamentino, o seggio centrale in base alle leggi elettorali o regolamenti elettorali del cliente.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,5%
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 60 min

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

ID + PSW2, SSO/Shibboleth, Autenticazione Federata, OAuth (Google, Facebook), LDAP, SPID

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: L'utente Super Admin in sede di configurazione dell'evento elettorale e delle tornate elettorali può scegliere la modalità di autenticazione degli utenti sia di amministrazione sia user/votanti.

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 30 giorni
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 5 anni
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 30 giorni
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 5 anni

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Elettori Attivi Persone 10
Parametro 2 OTP Messaggio 0
Parametro 3 Formazione Configurazione Ore 0
Parametro 4 Assistenza Ore 0
Parametro 5 Integrazioni ed API dedicate Stima in ore 0
Parametro 6 Gestione Deleghe PEC Mail Servizio 0
Parametro 7 Eleweb Min (Integrazione WSDL Ministeriali) Servizio 0
Parametro 8 Eleweb View (Consultazione) Servizio 0
Parametro 9 Eleweb Services (esposizione dati a testate giornalistiche) Servizio 0

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 300
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 0

Altre condizioni

Le principali condizioni sono dettate dalle personalizzazioni del sistema, tra cui: autenticazione, grafica, video tutorial dedicato, report ad hoc, regolamento elettorale custom, assistenza onsite o dedicata, integrazione Eleweb su intranet del cliente.

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Durante l'orario lavorativo la presa in carico è entro 30 minuti. Nel caso di eventi elettorali oltre l'orario di ufficio è attivato un team dedicato che supporta con linee dirette gli utenti.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano