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Disaster Recovery as a Service

  • Tipologia: PaaS
  • ID Scheda: PA-267
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Filippetti SpA
  • Referente commerciale: Adriano Ciattaglia - cloudpa@gruppofilippetti.it
  • Data di qualificazione: 10-09-2019 13:32

Descrizione generale del servizio

Il servizio si basa sulla tecnologia Veeam nell'accezione Cloud Service Provider ed abbina le funzionalità del Cloud Connect Backup con la funzionalità di Cloud Connect Replication. Le tecnologie utilizzate consentono l'ottimizzazione della replica sia per organizzazioni che utilizzano autonomamente soluzioni di Backup basate su Veeam che il servizio di Multicloud Backup as a Service FILIPPETTI. oltre alla componente di replica, FILIPPETTI mette a disposizione le proprie risorse Cloud IaaS on-demand per consentire l'attivazione degli ambienti replicati ai fini del DR da parte dell'organizzazione

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Replica dei Backup
  • Replica live degli ambienti operativi
  • Risorse IaaS on-demand per l'attivazione dei ambienti
  • Console per la configurazione autonoma o managed degli ambienti di DR (Indirizzamento IP, pubblicazione, sequenza di attivazione ecc..)
  • Roll Back al termine dello stato di DR

Benefici offerti dal servizio

  • Semplicità nell'implementazione del servizio di DR in conformità con i requisiti della PA
  • Compliance garantita dalla tecnologia utilizzata e dalle modalità di controllo del servizio
  • Diversi livelli di servizio dal Self Service DR al Full Managed DR as a Service

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Vmware Vcloud Air Network , Private Virtual Datacenter FILIPPETTI

Cloud Deployment Model

Hybrid Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

Multicloud Backup as a service Virtual Private Cloud FILIPPETTI

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Nessun prerequisito

Esistono dipendenze?

No

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali altre dipendenze

  • Nessuna dipendenza

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Internet Explorer)
  • Firefox (Firefox)
  • Chrome (Chrome)
  • Safari (Safari)
  • Internet ExplorerEdgeSafariChromeFirefox

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

NA

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 giorno
  • Tempo di disattivazione: 1 giorno

Modalità e processo di attivazione

Richiesta tramite form dal portale dedicato

Modalità e processo di disattivazione

Richiesta tramite form da portale dedicato da parte dell'amministratore designato

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Non previsto

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.95
  • Support hours: Tutti i giorni, 24 ore al giorno (24/7)
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 120

Eventuali altri livelli di servizio che il Fornitore intende dichiarare

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 tempo di risoluzione di segnalazioni di incident 4 ore
Indicatore 2 ; tempo di attuazione di request fullfillment 1 giorni

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Telefono: Disponibile
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Web chat: Non disponibile
  • Assistenza on-site: Non disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Chiamata telefonica: immediata email e portale web: 30 minuti

Documentazione tecnica

KB del vendor relativa alle modalità di configurazione e di gestione delle issue e documentazione del servizio FILIPPETTI (PDF)

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://www.veeam.com/it/kb_search_results.html?product=Veeam_Cloud_Connect&kb-search-type=&search=)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio: No
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Tramite il portale del servizio è possibile monitorare gli ambienti sottoposti a replica, ricevere alert di tipo warning e Fatal relativi alla corretta esecuzione delle repliche e monitorare lo stato di utilizzo delle risorse (spazio di Backup ed agent) acquisiti

Metriche e statistiche disponibili

Server / sistemi sottoposti a replica, Policies implementate, percentuale di successo delle repliche, percentuale di agent operativi, occupazione di dataspace suddivisa per tenant (privato o public utilizzato)

Report disponibili

Report mensile di utilizzo e di billing, report di SLA di esecuzione dei Backup

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Numero di oggetti (VM - Server fisici) sottoposti a DR Numero 1
Parametro 2 Dataspace FILIPPETTI allocato per lo stoccaggio delle repliche GB 100
Parametro 3 Connettività in ingresso Mbps 100

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 110
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 0

Altre condizioni

Il costo base del servizio è su base mensile. Le relative quantità possono essere aumentate per multipli della quantità base indicata e l'addebito del canone aggiuntivo decorre dal primo del mese successivo.

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://vac.multicloudservices.it:1281/)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (OAuth 2.0 Authorization Framework)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://helpcenter.veeam.com/docs/vac/rest/overview.html?ver=30)

Funzionalità invocabili tramite API di tipo SOAP/REST

Get Alarm Templates Get an Alarm Template Get Alarm Status Changes Get Triggered Alarms Get a Triggered Alarm Get Backup Agents Get a Backup Agent Assign Backup Policy Get Veeam backup agent Jobs Get a Veeam backup agent Job Start a Veeam backup agent Job Stop a Veeam backup agent Job Update a Veeam backup agent Job Delete a Veeam backup agent Job Get Backup Policies Create a Backup Policy Get Backup Policy Properties Get Backup Repositories Get a Backup Repository Get Backup Servers Get a Backup Server Get Company Backup Servers Get Cloud Gateway Pools Get a Cloud Gateway Pool Get Computers Get a Computer Activate Agent Deactivate Agent Get Discovery Rules Get a Discovery Rule Get Network Settings Get Notification Settings Get Filters Get Failover Plans Get a Failover Plan Start a Failover Plan Undo a Failover Plan Get Hardware Plans Get a Hardware Plan Get Jobs Get a Job Start a Job Stop a Job Retry a Job Enable or Disable a Job Get License Settings Update License Enable License Auto Update Disable License Auto Update Upload License Get Veeam Backup & Replication Licenses Get a Veeam Backup & Replication License Delete a Veeam Backup & Replication License Install a Veeam Backup & Replication License Update a Veeam Backup & Replication License Enable Veeam Backup & Replication License Auto Update Disable Veeam Backup & Replication License Auto Update Get Veeam Cloud Connect Licenses Get a Veeam Cloud Connect License Delete a <%СС%> License Install a <%СС%> License Update a <%СС%> License Enable <%СС%> License Auto Update Disable <%СС%> License Auto Update Get Company Locations Get a Company Location Get USA States Get Countries Get Company Replication Resources Get a Company Replication Resource Create a Company Replication Resource Replace a Company Replication Resource Delete a Company Replication Resource Get Company Network Extension Appliance Get a Company Network Extension Appliance Replace a Company Network Extension Appliance Get Reseller Replica Resources Get a Reseller Replica Resource Create a Reseller Replication Resource Replace a Reseller Replication Resource Delete a Reseller Replication Resource Get Resellers Create a Reseller Get a Reseller Replace a Reseller Delete a Reseller Enable a Reseller Disable a company Send a Welcome Letter to a Reseller Get Site Scopes Create a Site Scope Get a Site Scope Replace a Site Scope Delete a Site Scope Get Available Clients Get Managed Clients Create a Managed Client Delete a Managed Client Get vCD Resources Create a vCD Resource Get a vCD Resource Delete a vCD Resource Get vCD Resources Create a vCD Resource Get a vCD Resource Replace a vCD Resource Delete a vCD Resource Get Network Extension Appliances Get a Network Extension Appliance Replace a Network Extension Appliance Get Subscription Plans Get a Subscription Plan Get a Company Subscription Plan Assign Subscription Plan to Company Get Companies Create a Company Get a Company Replace a Company Delete a Company Disable a company Enable a company Send a Welcome Letter to a company Get Company Backup Resources Get a Company Backup Resource Create a Company Backup Resource Replace a Company Backup Resource Delete a Company Backup Resource Get Reseller Backup Resources Get a Reseller Backup Resource Create a Reseller Backup Resource Replace a Reseller Backup Resource Delete a Reseller Backup Resource Get Veeam Cloud Connect License Usage Get Veeam Backup & Replication License Usage Get Veeam Availability Console License Usage Get Users Get a User Get User Backup Resources Get WAN Accelerators Get a WAN Accelerator Get vCD Organizations Get a vCD Organization Get Organization vDCs Get an Organization vDC

Formati in cui è possibile estrarre i dati

Non previsto

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non previsto

Specificare il tipo di accesso disponibile alle risorse virtuali

  • Accesso tramite SSH
  • Accesso tramite RDP

Meccanismi di autenticazione supportati dal servizio

  • LDAP - autenticazione a due fattori nativa del sistema

Meccanismi avanzati di autenticazione

  • Disponibilità dell'autenticazione a '2 fattori':
  • Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Fornire le informazioni di dettaglio circa gli aspetti del servizio che sono conformi alla normativa (europea e italiana) in materia di protezione dei dati personali ed in particolare al GDPR e eventuali codici di condotta

I servizi forniti sono stati censiti nel Registro delle attività di trattamento per i quali la Filippetti Spa è responsabile esterno. Il Registro del Responsabile della Filippetti Spa è stato costituito in modo da assicurare la tenuta e l'aggiornamento delle informazioni previste dalla normativa integrate con ulteriori set di informazioni allo scopo di elaborare un'analisi sistematica del rischio di tutti i trattamenti. L'analisi del rischio prevede la declinazione in termini di riservatezza, integrità e disponibilità dei trattamenti. Inoltre la Filippetti Spa ha ricevuto nomine dai clienti come responsabile esterno nelle quali sono state indicate le misure ritenute adeguate dai singoli titolari che Filippetti SpA ha implementato e descritto nel Registro dei Trattamenti.