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Multicloud Governance

  • Tipologia: PaaS
  • ID Scheda: PA-268
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Filippetti SpA
  • Referente commerciale: Adriano Ciattaglia - cloudpa@gruppofilippetti.it
  • Data di qualificazione: 10-09-2019 13:32

Descrizione generale del servizio

L'elevato frazionamento dei Datacenter dai quali vengono erogate le risorse composti da Private Cloud anche on-site e diversi provider di Public Cloud rende difficile definire in quale contesto è più opportuno e conveniente allocare un nuovo servizio, predeterminarne i costi, ottimizzarli nel tempo ed avere una situazione sotto controllo della spesa e della sua composizione. IL servizio di Multicloud Governance FILIPPETTI basato sulla tecnologia Cisco Cloud Center mette insieme tutti questi elementi per offrire un quadro chiaro delle risorse e dei costi, la loro ottimizzazione e il deployment consapevole di nuovi servizi

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Marketplace: offre una vastissima disponibilità di template mutuati dai maggiori Public provider ed arricchito da template FILIPPETTI ed è in grado di implementare Template Custom specifici per le esigenze della singola organizzazione
  • Deploy agnostico: una volta scelto il template ed i parametri di configurazione richiesti, il servizio effettua una self selection dei Cloud Abilitati a supportare le features richieste ed una volta scelta la piattaforma IaaS di riferimento effettua il deployment automatizzato su tenant propri o messi a disposizione da FILIPPETTI
  • Cost prediction: determinati modello e configurazione da deployare, presenta il costo previsto, in base ai contratti specifici di ogni organizzazione, alimentati on-line tramite API, dell'infrastruttura permettendo all'utente di scegliere il rapporto prezzo / prestazioni più opportuno
  • Cost optimization: tramite l'analisi costante degli ambienti deployati, fornisce suggerimenti ed azioni automatiche volte ad ottimizzare il costo (analisi dimensionamento, analisi ore di utilizzo, analisi del costo della piattaforma su altri cloud)
  • Billing & Reverse Billing: fornisce in tempo reale il consumo di risorse nelle varie Cloud, il costo ed il drill down pay for service e da la possibilità di associare centri di costo interni per il reporting dei costi

Benefici offerti dal servizio

  • Ottimizzazione dei tempi di deployment
  • Ottimizzazione dei costi in fase di deployment e successiva
  • Controllo costante dei consumi e dei costi il tutto da una unico portale che aggrega l'intero ecosistema IaaS e PaaS (public) dell'organizzazione

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Vmware Vcloud Air Network, Private Virtual Datacenter FILIPPETTI

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

Private Virtual Datacenter FILIPPETTI

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Nessun prerequisito

Esistono dipendenze?

No

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali altre dipendenze

  • Nessuna dipendenza

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Internet Explorer)
  • Firefox (Firefox)
  • Chrome (Chrome)
  • Safari (Safari)
  • Internet ExplorerEdgeSafariChromeFirefox

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 4 ore
  • Tempo di disattivazione: 4 ore

Modalità e processo di attivazione

Richiesta tramite form dal portale dedicato

Modalità e processo di disattivazione

Richiesta tramite form da portale dedicato da parte dell'amministratore designato

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Non applicabile

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.95
  • Support hours: Tutti i giorni, 24 ore al giorno (24/7)
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 30

Eventuali altri livelli di servizio che il Fornitore intende dichiarare

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 Tempo di risoluzione di segnalazioni di incident 4 ore
Indicatore 2 Tempo di attuazione di request fullfillment 1 giorni

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Telefono: Disponibile
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Web chat: Non disponibile
  • Assistenza on-site: Non disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Chiamata telefonica: immediata email e portale web: 30 minuti

Documentazione tecnica

E' disponibile sia la documentazione tecnica del servizio che quella relativa alla piattaforma tecnologica utilizzata della quale a seguire si riporta il link

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://www.cisco.com/c/en/us/products/cloud-systems-management/cloudcenter/index.html)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano
  • Inglese

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio: No
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Tutti i servizi attivi (Billing risorse e cloud associati, ambienti deployati) offrono il monitoraggio completo di tutti gli aspetti funzionali in tempo reale. Inoltre, è presente all'interno del portale anche il report on-line dei costi storici e del mese in corso relativo al servizio

Metriche e statistiche disponibili

Consumo real time e storico

Report disponibili

Report dei costi del servizio, report di consumo risorse Cloud, report dei costi IaaS, report di cost optimization

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Numero di Virtual server gestiti numero 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 30
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 0

Altre condizioni

Il costo base del servizio è su base mensile. Le relative quantità possono essere aumentate per multipli della quantità base indicata e l'addebito del canone aggiuntivo decorre dal primo del mese successivo.

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://ccm.multicloudservices.it)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://docs.cloudcenter.cisco.com/display/40API/CloudCenter+API+Overview)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF)

Funzionalità invocabili tramite API di tipo SOAP/REST

Create Cloud Account Delete All Deployments Delete Deployment Delete Job Delete Tenant Perform Tenant Actions Perform User Actions Propagate Changes to Child CCM Reconfigure Running Job Resume Job Stop Job Submit Benchmark Submit Job Submit Job (v2) Suspend Job Create Activation Profile View Activation Profiles Update Activation Profile Delete Activation Profile Upload Link Certificate Download Self Certificate Enable/Disable Capacity Management View Capacity Management Status Configure Capacity Management for a Region Update Capacity Management for a Region View Capacity Thresholds for a Region View Cloud Metrics for a Region Update Default Settings for a Cluster View Default Settings for a Cluster Update Auto-Select Settings for a Cluster View Auto-Select Settings for a Cluster Delete Auto-Select Settings for a Cluster Initiate Federated Link Approve Link Request Accept Link Confirmation View Established Link Details View Child CCM Details View Parent CCM Details Update Link Permissions Update Access to Child CCM Propagate Changes to Child CCM View Propagated Link Details Delete Established Link Download Logs View Log Elements Update Log Elements Create SMTP Mail Properties View SMTP Mail Properties Update SMTP Mail Properties Delete SMTP Mail Properties Create User without Activation Create User with Activation View Users Update User Perform User Actions Delete User View All Tenant Properties Create Tenant Properties Override View Tenant Properties Override Update Tenant Properties Override Delete Tenant Properties Override

Formati in cui è possibile estrarre i dati

Non applicabile

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non applicabile

Specificare il tipo di accesso disponibile alle risorse virtuali

  • Non è previsto nessun tipo di accesso

Meccanismi di autenticazione supportati dal servizio

  • LDAP - Autenticazione a due fattori nativa del sistema

Meccanismi avanzati di autenticazione

  • Disponibilità dell'autenticazione a '2 fattori':
  • Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Fornire le informazioni di dettaglio circa gli aspetti del servizio che sono conformi alla normativa (europea e italiana) in materia di protezione dei dati personali ed in particolare al GDPR e eventuali codici di condotta

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