Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Cloud Computing Pubblico

  • Tipologia: IaaS
  • ID Scheda: IA-425
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Genesys Informatica srl
  • Referente commerciale: Alessio Fanfano - a.fanfano@gif.it
  • Data di qualificazione: 09-08-2019 15:07

Nome del servizio

Cloud Computing Pubblico

Descrizione generale del servizio

Servizio di erogazione di istanza di cloud computing on demand. Destinato a chi ha necessita di approvigionarsi in tempi brevi di risorse di calcolo e storage

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Openstack

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • nessun prerequisito

Esistono dipendenze?

No

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali dipendenze con servizi presenti nel marketplace

  • nessuna dipendenza

Eventuali altre dipendenze

  • nessuna dipendenza

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Internet Explorer 10)
  • Firefox (Firefox 10)
  • Chrome (Chrome 15)
  • Firefox 10 Chrome 15 Edge 13 Internet Explorer 10

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

NA

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: istantaneo
  • Tempo di disattivazione: istantaneo

Modalità e processo di attivazione

E' necessario sottoscrivere un credito prepagato, una volta che la sottoscrizione è stata verificata vengono inviate credenziale di accesso al pannello di gestione dei servizi. Da tale pannello è possibile istantaneamente creare istanze di cloud computing

Modalità e processo di disattivazione

E' sufficiente distruggere le risorse istanziate

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

I dati possono essere estratti, ma la richiesta deve arrivare per ticket prima della disattivazione della fornitura. I dati sono forniti come immagine disco, da scaricare o tramite invio su supporto fisico.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.9
  • Support hours: Tutti i giorni, 24 ore al giorno (24/7)
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 240

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Telefono: Disponibile
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Web chat: Non disponibile
  • Assistenza on-site: Non disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

4 ore

Documentazione tecnica

Sono fornite guide online raggiungibili sia dal sito hostingsolutions.it, sia dal pannello di controllo.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://www.hostingsolutions.it/guide/)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio: No
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Oltre alla possibilità applicativa di scalare su più istanze, le istanzo sono ridimensionabili sia in upgrade che in downgrade

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il pannello di controllo mette a disposizione una sezione consumi da cui è possibile monitorare in tempo reale tutti i parametri di costo.

Metriche e statistiche disponibili

Risorse virtuali: CPU/RAM/Disco uptime tempo di esistenza Costi per la singola risorsa dettagliati sul tempo di utilizzo (granularità al secondo)

Report disponibili

Dettaglio di risorse e costi, mensile consultabile dal pannello web

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 CPU numero 1
Parametro 2 RAM GigaByte 2
Parametro 3 DISCO GigaByte 40
Parametro 4 Licenze software numero 0

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 16.92
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 0

Altre condizioni

In caso di licenze di software microsoft il costo è valutato su base mensile e non al secondo come il resto delle risorse

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://api.hostingsolutions.it/)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (user/password/ip)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)

Funzionalità invocabili tramite API di tipo SOAP/REST

attivazione/disattivazione/sospensione istanza resize istanza gestione volumi gestione snapshot consultazione consumi

Formati in cui è possibile estrarre i dati

qcow, raw

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

le virtual machine sono fornite in formato qcow o raw

Specificare il tipo di accesso disponibile alle risorse virtuali

  • Accesso tramite SSH
  • Accesso tramite RDP
  • Altre modalità di accesso (specificare)

Meccanismi di autenticazione supportati dal servizio

  • user/password

Meccanismi avanzati di autenticazione

  • Disponibilità dell'autenticazione a '2 fattori': No
  • Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Fornire le informazioni di dettaglio circa gli aspetti del servizio che sono conformi alla normativa (europea e italiana) in materia di protezione dei dati personali ed in particolare al GDPR e eventuali codici di condotta

i nostri servizi sono conformi al GDPR, come descritto al seguente url https://www.hostingsolutions.it/azienda/gdpr-normativa-europea-dati-personali.php