PrimaVisioneWeb

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-443
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Gruppo Spaggiari Parma S.p.A.
  • Referente commerciale: Emanuela Dalla Rizza
  • Data di qualificazione: 29-03-2019 17:39

Descrizione generale del servizio

Piattaforma di gestione del sito web delle Istituzioni Scolastiche progettato dal nostro team di web designer, sviluppatori ed esperti normativi. Una gestione professionale ed integrata del sito con tutte le altre piattaforme digitali consente la corretta gestione normativa delle informazioni che la trasparenza richiede, la presentazione di tutti i servizi della scuola, la differenziazione della propria offerta formativa, l’accesso a tutti i servizi evoluti e l’aggregazione delle risorse che la scuola è in grado di reperire sul territorio (fundraising, sponsorizzazioni, patto di responsabilità con le famiglie, integrazioni sul territorio).

Caratteristiche funzionali del servizio

  • CONTENT MANAGEMENT SYSTEM - La facilità di utilizzo del CMS, di proprietà Spaggiari, dedicato appositamente alle Istituzioni scolastiche non richiede conoscenze informatiche. In questo modo rende concretamente possibile creare un team Digitale composto da uno o due webmaster che coordinano la pubblicazione, più gestori pagine che creano il contenuto di loro competenza senza però poterlo pubblicare (esempio responsabile plesso o funzione per l’orientamento o il PTOF) e personale di Segreteria che si occupa delle sezioni di competenza (Albo online e Amministrazione Trasparente).
  • ADDESTRAMENTO - Addestramento tecnico costante sul CMS, con possibilità di ripassi in tele-assistenza su richiesta della scuola, anche a seguito di avvicendamento del personale che compone il team Digitale.
  • AGGIORNAMENTI TECNICI - Adeguamento continuo da parte dei nostri sviluppatori e web designer alle norme in materia di accessibilità, grazie alla collaborazione con uno dei massimi esperti in materia, Dott. Fabrizio Caccavello. L’accessibilità è un requisito ormai fondamentale per legge dei siti scolastici, dovendo il Dirigente assumersene l’obbligo.
  • AGGIORNAMENTI NORMATIVI - Adeguamento continuo alle normative in materia di siti scolastici, grazie alla collaborazione e al supporto del team legislativo dell’Avv. Valerio De Feo, da anni conosciuto nell'ambiente scolastico per i corsi organizzati da Italiascuola.it S.r.l.
  • INTEROPERABILITA' - Integrazione completa e costante con le altre piattaforme Spaggiari (registro elettronico e Segreteria Digitale), nonché con i collaterali che continuamente implementano tali piattaforme. Integrazione volta a creare un ecosistema digitale che permetta alle figure apicali dell’Istituzione scolastica di risparmiare energie e risorse nell'adempimento delle funzioni quotidiane richieste dalla normativa vigente.
  • CONTENUTI - Consulenza grafica e contenutistica costante per realizzare siti accattivanti, sempre aggiornati agli ultimi layout, lineari e soprattutto facilmente fruibili dell’utenza scolastica.

Benefici offerti dal servizio

  • BENEFICIO 1: Integrazione con le altre piattaforme Spaggiari: il registro elettronico ed il gestionale documentale. In questo modo, oltre a poter recuperare direttamente dal sito le informazioni necessarie per la vita scolastica, si dà la possibilità alla scuola di risparmiare tempo e risorse senza dover pubblicare più volte la stessa informazione all'interno delle diverse piattaforme.
  • BENEFICIO 2: Supporto normativo continuo da parte di esperti in legislazione scolastica.
  • BENEFICIO 3: Supporto grafico continuo da parte di un team di web designer, disponibilità a restyling del sito e creazione di loghi, immagini e widget ad hoc.
  • BENEFICIO 4: Supporto tecnico continuo con addestramenti e aggiornamenti costanti in presenza e in tele-assistenza.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

VMWare Cloud

Cloud Deployment Model

Hybrid Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Rete SPC (Servizio Pubblico di Connettività)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Nessun prerequisito

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali standard e certificazioni

UNI ISO/IEC 27001:2013 UNI ISO/IEC 27017:2015 UNI ISO/IEC 27018:2014 UNI ISO 9001:2015

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Disponibile
  • Altro: VideoFAQ, VideoTutorial, Manuali, Webinar
  • Ore supporto: H24

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 15 giorni
  • Tempo di disattivazione: 3 giorni

Modalità e processo di attivazione

Una volta formalizzato l'acquisto del servizio da parte del Cliente, viene concordato con la Scuola le modalità e le tempistiche di attivazione del progetto. Il processo di attivazione prevede l'intervento del Team dedicato che programma un Skype-Call iniziale con il Cliente, per la progettazione del layout grafico e della mappa contenutistica del sito. Successivamente, una volta scelta la proposta grafica si effettua il travaso dei contenuti stabiliti con il Cliente stesso. Infine si procede all'addestramento del personale che utilizzerà l'applicativo. L'unica utenza temporanea creata, del Legale Rappresentante, viene consegnata brevi manu allo stesso ed al primo accesso viene richiesta la variazione della password iniziale. Il Tecnico di Delivery seguirà la Scuola in ogni fase fino a rendere il servizio attivo.

Modalità e processo di disattivazione

Alla scadenza del contratto siglato con il Cliente, se il servizio non viene rinnovato dallo stesso, l'Ufficio Commerciale provvede alla disattivazione del servizio SaaS dando la possibilità al Cliente di scaricare i propri dati con il supporto del servizio di Assistenza Social Customer Care.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Il Cliente si rivolge direttamente all'Assistenza Social Customer Care avanzando una richiesta scritta per richiedere l'estrazione dei dati contenuti nell'applicativo. I dati estrapolati sono disponibili entro e non oltre 14 giorni in base alla mole degli stessi.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: CSV, XML, DOCX, PDF
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CSV, XML, DOCX, PDF

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Microsoft Internet Explorer (v. minima 9))
  • Firefox (Mozilla Firefox (v. minima 40))
  • Chrome (Google Chrome (v. minima 35))
  • Safari (Apple Safari (v. minima 12))
  • Opera (Opera (v. minima 32))
  • Microsoft Internet Explorer (v. minima 9)Microsoft Edge (v. minima 12)Mozilla FireFox (v. minima 40)Google Chrome (v. minima 35)Opera (v. minima 32)Apple Safari (v. minima 12)

Documentazione tecnica

Il Cliente, previa autenticazione, ha a disposizione una sezione dedicata contenente una serie di materiali utili alla fruizione del servizio. Sono disponibili Manuali in formato PDF scaricabili e stampabili, FAQ, VideoFAQ, VideoTutorial e Webinar calendarizzati per l'approfondimento di particolari tematiche. I contenuti sono profilati in base all'utente collegato alla piattaforma, consentendo una ricerca più veloce ed agevole.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://web.spaggiari.eu/acc/app/default/documentazione.php?prodotto=pvb)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://web.spaggiari.eu/rest/v1/auth/login - https://web.spaggiari.eu/rest/v1/docs/info (per tutti gli endpoint vedere sulla documentazione))
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (API-KEY)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://web.spaggiari.eu/rest/v1/docs/html)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

FUNZIONALITA' ACCESSIBILI: - Autenticazione - Visione dati pubblici - Visualizzazione della documentazione disponibile nelle sezioni "Amministrazione Trasparente", "Albo Online" e "Comunicati". FUNZIONALITA' NON ACCESSIBILI: - Tutte le funzioni di gestione lato segreteria scolastica

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Il processo di reversibilità prevede che alla data di cessazione si interrompa ogni trattamento effettuato per conto del Cliente, consentendo alla Scuola di estrapolare i propri dati dal sistema con l'eventuale supporto dell'Assistenza Social Customer Care. L'estrazione dei dati è indicativamente disponibile entro 14 giorni, mentre la disattivazione completa del servizio avviene orientativamente in 3 giorni lavorativi. I dati sono cancellati entro 90 giorni dalla data di cessazione del contratto siglato tra le parti e tale tempistica è da intendersi come tempo tecnico necessario per il completamento delle verifiche sui dati da restituire e da cancellare in coordinamento con il Cliente.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Incremento del numero di front-end in caso di aumento delle richieste e ripartizione all'interno dell'infrastruttura degli application-server in base ai carichi rilevati.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

La maggior parte delle funzionalità e dei servizi garantiti alla Scuola non sono a consumo, di conseguenza non è previsto il monitoraggio diretto.

Metriche e statistiche disponibili

Non sono previste metriche sui servizi a consumo, in quanto non sono previsti servizi a consumo.

Report disponibili

Nessun report disponibili per servizi a consumo (non sono previsti servizi a consumo).

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.88
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 180

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Il meccanismo di autenticazione supportato dal servizio è relativo all'utilizzo di credenziali nominative univoche (username e password). La username può essere rappresentata anche dall'indirizzo email personale.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Software in Cloud, spazio web, consulenza e assistenza nessuna 1
Parametro 2 Gestione Forms nessuna 1
Parametro 3 Bacheca annunci nessuna 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 2500
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): NA

Altre condizioni

Il prezzo del servizio è relativo al software fornito, allo spazio web garantito, alle manutenzioni tecniche ordinarie, l'adeguamento normativo, la consulenza e l'assistenza/formazione. Il prezzo è riferito ad una periodicità annuale. Il prezzo varia per tipologia scolastica e dal numero di interventi di addestramento previsti. Per ulteriori dettagli contattare l'Uff. Commerciale all'indirizzo: primavisione@spaggiari.eu

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?: No
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Ogni richiesta di assistenza pervenuta tramite i canali a disposizione della clientela vengono presi in carico entro 24 ore dalla loro memorizzazione. Per ulteriore dettaglio riportando quanto indicato nella precedente sezione 3.1.1, sono di seguito indicate le tempistiche di presa in carico e gestione delle segnalazioni in base al canale utilizzato: E-mail - 24 ore Telefono - 180 min in base ai carichi di richieste e all'orario di lavoro Sistema di online ticketing - 24 ore Web chat - 24 ore Assistenza on-site - tempistica concordata con il Cliente Assistenza remota - concordata con il Cliente in base all'orario di lavoro

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano

Rispetto alle nazioni extra UE di cui al punto precedente, sono in essere accordi bilaterali con l'Italia (o con l'UE) volti alla salvaguardia della riservatezza e proprietà dei dati?

No