Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Web Suite Segreteria Digitale

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-454
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: NETTuno Srl
  • Referente commerciale: Alessandro Spasiano - commerciale@nettunopa.it
  • Data di qualificazione: 12-03-2019 17:15

Nome del servizio

Web Suite Segreteria Digitale

Descrizione generale del servizio

Pacchetto di software Cloud che permette la gestione e dematerializzazione del flusso documentale della Segreteria. Le amministrazioni possono condividere, protocollare, pubblicare ed inviare documenti in maniera rapida e sicura. Si integra, e dunque consente la pubblicazione delle comunicazioni su Registro Elettronico. Consente l'archiviazione del registro di protocollo giornaliero su server certificati AgID. La Suite è altamente modulare ed i software che la compongono sono attivabili anche singolarmente. Il pacchetto software è composto da Archivio Cloud, Archivio Fatture, Protocollo, Gestione Alunni, Inventario, Albo Pretorio, Amm. Trasparente, ANAC ed è in continua espansione. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo https://www.nettunopa.it/suite/segreteria-digitale/

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Protocollazione dei documenti rapida e massiva
  • Gestione flussi documentali con messaggistica interna interconnessa
  • Comunicazione diretta con Registro Elettronico
  • Firma digitale integrata (PAdES e CAdES)
  • Conservazione del Registro Protocollo giornaliero su server certificati AgID
  • Gestione documentale ristretta agli uffici di competenza
  • Gestione integrata dell'Archivio Fatture
  • Integrazione con qualsiasi account mail e possibilità di impostare indirizzi mail multipli con personalizzazione dei diritti di utilizzo da parte degli utenti
  • Differenti livelli di accesso per ogni utente e infiniti utenti attivabili
  • Invio di SMS

Benefici offerti dal servizio

  • L'interfaccia semplice, chiara e ottimizzata consente di svolgere qualsiasi operazione, anche quelle ripetitive, in modo molto veloce
  • Utilizzabile con qualsiasi dispositivo equipaggiato con browser web e collegato ad internet
  • Aggiornamenti continui e automatici, sia per le funzionalità che per la sicurezza informatica e i cambiamenti normativi
  • Backup automatici su server sicuri altamente ridondati
  • Assistenza personalizzata, rapida e competente

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Aruba, Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • Aruba S.p.A.

Eventuali servizi correlati già qualificati nel Marketplace

  • Registro Elettronico

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Dispositivo connesso ad internet e dotato di browser moderno

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali dipendenze con servizi presenti nel marketplace

  • L'utilizzo della firma digitale nella Suite Segreteria dipende dall'acquisto della firma digitale remota di Aruba Le funzionalità di ricezione dei documenti da parte della segreteria da Registro Elettronico e l'invio delle comunicazioni dalla Segreteria Digitale al Registro richiedono il servizio Cloud Registro Elettronico di NETTuno

Eventuali standard e certificazioni

N/A

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30
  • Sistema di on-line ticketing: Non Disponibile
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 24 ore
  • Tempo di disattivazione: 24 ore

Modalità e processo di attivazione

A seguito della sottoscrizione del contratto o dell'ordine dei servizi, vengono comunicati tramite email, preferibilmente PEC, i dati per il primo accesso. Il personale incaricato dell'assistenza provvede, in tele-assistenza con il referente indicato in fase d'ordine, alle prime impostazioni e all'eventuale passaggio dei dati per importazioni da altri Software utilizzati in precedenza.

Modalità e processo di disattivazione

La disattivazione parziale o totale del servizio viene eseguita automaticamente decorsi 30gg dal termine contrattuale o a seguito di esplicita richiesta da parte del Cliente. In entrambi i casi, il cliente riceverà una mail di conferma di disattivazione del servizio, a seguito della quale viene bloccato l'accesso allo stesso ed inviati all'Istituto eventuali esportazioni di dati.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

A conclusione del contratto in circa 5 gg lavorativi vengono resi disponibili tramite invio o condivisione con link privato per il download diretto, gli eventuali archivi e documenti.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Comma-separated Values (CSV)
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

Comma-separated Values (CSV)

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Safari 10.1, Google Chrome 56.0, Firefox 51.0, Internet Explorer 11.0.56)
  • Firefox (Safari 10.1, Google Chrome 56.0, Firefox 51.0, Internet Explorer 11.0.56)
  • Safari (Safari 10.1, Google Chrome 56.0, Firefox 51.0, Internet Explorer 11.0.56)
  • Chrome (Safari 10.1, Google Chrome 56.0, Firefox 51.0, Internet Explorer 11.0.56)
  • Safari 10.1, Google Chrome 56.0, Firefox 51.0, Internet Explorer 11.0.56

Documentazione tecnica

Manuali rapidi online accessibili dal menu Aiuto dei singoli software. I manuali sono accessibili solo dopo aver eseguito il login. Manuali offline

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://suite.istruzioneweb.it/manuale_rapido.php)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://suite.istruzioneweb.it/api/)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (API Key Header, Basic Authentication)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://suite.istruzioneweb.it/api/swagger.json)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (File PDF)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://devsuite.istruzioneweb.it/api/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Servizi Protocollo: I servizi di Protocollo permettono la gestione completa della protocollazione e delle informazioni annesse. L’insieme di queste Api trova applicazioni quando all’interno dello stesso ente diversi uffici con applicativi diversi (segreteria didattica, segreteria amministrativa, ufficio tecnico, ufficio personale, ecc..) hanno necessità di ricevere ed inviare documentazione e quindi di protocollarla con un unico registro di protocollo. - protocolli il servizio permette di leggere, inserire, modificare ed eliminare i protocolli. - protocolliAllegati il servizio permette di leggere, inserire, ed eliminare gli allegati di un protocollo. - fascicoli il servizio permette di leggere, inserire, modificare ed eliminare i fascicoli. - pratiche il servizio permette di leggere, inserire, modificare ed eliminare le pratiche. - titolario il servizio permette di leggere, inserire, modificare ed eliminare il titolario. - mittdest il servizio permette di leggere, inserire, modificare ed eliminare le pratiche. - oggetti il servizio permette di leggere, inserire, modificare ed eliminare le pratiche. Servizi Archivio Fatture​: I servizi Archivio Fatture permettono la lettura delle fatture elettroniche archiviate nel sistema. L’insieme di queste Api trova applicazioni nell’interfacciamento con sistemi di contabilità e protocollazione. - fattureElenco il servizio permette di leggere l’elenco delle fatture elettroniche presenti nel sistema. - fatturaLinee il servizio permette di leggere l’elenco delle righe presenti in una fattura. - fatturaDettaglio il servizio permette di leggere le informazioni di dettaglio di una fattura. Servizi Albo on-line: I servizi Albo on-line permettono la lettura delle informazioni caricate su Albo Pretorio provenienti dalla Suite NETTuno. L’insieme di queste Api trova applicazione nella pubblicazione su siti e portali di proprietà dell’ente gestore. - alboContent Il servizio permette di leggere l’elenco delle pubblicazioni in Albo Pretorio presenti nel sistema. - alboDettAllegato il servizio permette di leggere l’elenco degli allegati collegati ad una pubblicazione in albo. Servizi Amministrazione Trasparente​: I servizi Amministrazione Trasparente permettono la lettura delle informazioni caricate su A.T. provenienti dalla Suite NETTuno. L’insieme di queste Api trova applicazione nella pubblicazione su siti e portali di proprietà dell’ente gestore. - atContent il servizio permette di leggere l’elenco delle pubblicazioni su Amministrazione Trasparente. Per testare le API è possibile utilizzare il seguente API key e le seguenti credenziali: api-key: z15y(9"D)"4~fRH Username: test_user Password: SGRaN0CCH!a Le credenziali e le API key fornite sono valide sia in produzione che su Sandbox. A supporto dei manuali PDF, i file swagger.json descrivono i servizi secondo lo standard OpenApi. Le API sono utilizzate per la comunicazione interna tra i nostri software e dall’App di Registro Elettronico che rilasceremo a breve e sono a disposizione anche per l’interoperabilità dei sistemi informativi fra le Amministrazioni pubbliche. Così come i software, anche le API, sono in continuo aggiornamento e ampliamento.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Il Cliente, accedendo con l'account Administrator, può scaricare in qualsiasi momento i propri dati, in formato aperto, utilizzando l'apposita funzionalità nel programma. In alternativa tutti i dati vengono inviati, in formato aperto, sotto forma di archivio compresso all'indirizzo email di riferimento, preferibilmente PEC, entro 5 gg dalla data di conclusione del contratto. L'archivio compresso inviato rimane scaricabile per 7 gg dalla data di invio. Decorsi 30 gg dalla scadenza del contratto, i dati del Cliente vengono cancellati.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La scalabilità del servizio viene operata in conseguenza dell’attività di monitoraggio del servizio, oppure in conseguenza di un ordine commerciale relativo alla richiesta di espansione del servizio da parte del Cliente.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Lo Spazio su Cloud è generalmente illimitato. Qualora, per accordi contrattuali, non lo fosse o qualora il Cliente volesse monitorare lo spazio Cloud utilizzato in quel momento (e l'eventuale spazio residuo), può farlo accedendo alla sezione apposita denominata "Spazio Occupato" nel menu "Utilità" presente in tutti i Software. Se il cliente ha richiesto il servizio SMS, gli SMS residui disponibili vengono mostrati direttamente nella schermata di invio degli SMS. Non è prevista una scadenza temporale per la validità degli SMS acquistati, che tuttavia possono essere utilizzati unicamente in combinazione con i Software NETTuno. Non sono previsti ulteriori servizi a consumo. Lo stato dei servizi e la qualità può essere monitorata direttamente utilizzando gli strumenti messi a disposizione dai fornitori CSP, Amazon alla pagina https://status.aws.amazon.com/?nc1=f_dr e Aruba.

Metriche e statistiche disponibili

Per lo spazio Cloud, sono disponibili le informazioni di spazio su disco occupato e numero di files salvati, entrambe complessive e suddivise per software e tipologia.

Report disponibili

Abbiamo creato una pagina apposita raggiungibile, dopo il login nel software, dal menu Utilità -> Report e Statistiche a disposizione del cliente con i seguenti report e dati statistici: - Orari e stato dei servizi di assistenza; - Stato del sistema; - Uptime del software e data dell'ultimo aggiornamento; - Numero di utenti totali e numero di utenti attualmente connessi, facenti parte dell’ente; - Numero di utenti unici nell’ultimo mese e numero di utenti attualmente connessi in generale al software; - Elenco delle interruzioni di servizio e incident reports più recenti; - Statistiche sull’utilizzo dello spazio cloud; - Spazio Cloud occupato e spazio residuo (se applicabile). Altri report a disposizione del cliente sono l’utilizzo di banda per l’invio dei documenti sui file server. L’invio di tali report è specificamente dedicato a quegli utenti che riscontrano deteminati problemi o rallentamenti durante l’utilizzo del software, che possono essere riconducibili ad un problema con la loro connessione internet.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.5
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 480

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Autenticazione mediante Username e Password. Ogni utente può decidere se attivare l'autenticazione a 2 fattori che prevede, oltre all'inserimento delle credenziali, l'inserimento di una One Time Password generata mediante l'applicazione Google Authenticator o altra applicazione compatibile.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Moduli Numero 1
Parametro 2 Spazio Cloud GB 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 299
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): NA

Altre condizioni

Il costo minimo comprende il solo software di Protocollo Web con Spazio Cloud limitato ad 1 GB e assistenza e aggiornamenti illimitati durante il periodo contrattuale. Sono disponibili altri pacchetti e soluzioni con più o meno personalizzazioni sulla base anche della tipologia di Ente che richiede il servizio. E' possibile richiedere una valutazione commerciale su requisiti specifici compilando l'apposito modulo alla pagina https://www.nettunopa.it/contatti/

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Le segnalazioni che arrivano al Customer Care per telefono vengono prese in carico e risolte immediatamente, dove possibile, oppure viene aperto un ticket interno gestito con tempi variabili sulla base della priorità che gli verrà attribuita. Le segnalazioni pervenute mediante email vengono prese in carico entro 120 minuti, all'interno delle ore di assistenza specificate, o entro il Maximum First Support Response Time indicato. Anche in questo caso viene aperto un ticket interno e gestito con tempi variabili sulla base della priorità che gli verrà attribuita.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) in territori extra UE

Rispetto alle nazioni extra UE di cui al punto precedente, sono in essere accordi bilaterali con l'Italia (o con l'UE) volti alla salvaguardia della riservatezza e proprietà dei dati?

No