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StrategicPA

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-519
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Ecoh Media s.r.l.
  • Referente commerciale: Franco Silvi - franco.silvi@ecohmedia.com
  • Data di qualificazione: 06-05-2019 14:58

Nome del servizio

StrategicPA

Descrizione generale del servizio

Piattaforma software che consente di gestire in maniera integrata dati, informazioni e documenti delle Pubbliche Amministrazioni disponibile ON CLOUD e ON SITE. Prodotto flessibile e unico nel suo genere, che interpreta in modo efficace e semplice le indicazioni per gestire la valutazione dei Dirigenti e del Personale nel quadro dell’intero Ciclo delle Performance, consente il Controllo di Gestione della contabilità armonizzata attraverso il modulo Performance Budgeting, e permette di adempiere alle disposizioni in materia di Anticorruzione e Trasparenza. Gestire in una unica piattaforma dati, informazioni, documenti per rispondere in modo semplice e organizzato alle indicazioni dell’ANAC e del Dipartimento Funzione Pubblica.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Modulo Performance Budgeting: Il Software garantisce alle PA un sistema di analisi e di controllo dei dati contabili integrato con il modulo Obiettivi e Performance. Focalizza il bilancio dell’Ente sui risultati, con il reperimento delle informazioni gestionali, sia previsionali sia di consuntivo, l’elaborazione, la distribuzione e l’analisi. Strumento usufruibile a tutti i livelli organizzativi dell’Ente con i giusti livelli autorizzativi e di sicurezza. Permette la stampa automatica di documenti come “Piano Esecutivo di Gestione”, “Referto del Controllo di Gestione”, “Stato di Attuazione per Dirigente”, ecc...
  • Modulo Obiettivi e Performance: consente di gestire l’intero Ciclo delle Performance, con un dashboard di analisi e di informazioni, ideato per monitorare e valutare la Performance degli Obiettivi. Definisce, supporta e programma in modo completo la creazione degli obiettivi strategici e operativi ed esamina il conseguimento degli stessi con indicatori di efficacia ed efficienza. Il Software permette alla PA di gestire la valutazione della Performance sia organizzativa che individuale dell’Ente. Permette la stampa automatica di documenti quali “Piano delle Performance”,“Documento Unico della Programmazione (DUP), “Piano Esecutivo di Gestione (PEG)”, ecc... Inoltre permette la Schedulazione e l’invio automatico di report agli utenti finali.
  • Modulo Anticorruzione: garantisce la Gestione del Processo di Anticorruzione dell’Ente e risponde alle disposizioni riportate nella legge 190/2012 e succ. in materia di Anticorruzione. Permette di misurare i rischi inerenti la corruzione, presenti nei processi interni dell’Ente ed elabora in automatico il Documento PTPCT, Piano Triennale Prevenzione della Corruzione e Trasparenza. Supporta inoltre il lavoro del Segretario Generale, nel controllo della regolarità degli atti amministrativi, con possibilità di personalizzare i criteri di valutazione degli atti. All'interno del modulo è presente la funzione Whistleblowing che soddisfa le linee guida ANAC di sicurezza e riservatezza per la segnalazione di illeciti della PA a tutela del dipendente pubblico segnalante.
  • Modulo Trasparenza: è possibile gestire e controllare in modo accentrato, le pubblicazioni e i documenti dell’Ente in materia di Trasparenza della Pubblica Amministrazione nella sezione del sito web “Amministrazione Trasparente“. Soluzione innovativa, efficace e Conforme al D.Lgs 97/2016 Decreto Madia e alle linee guida ANAC emanate il 26 dicembre 2016. Grazie al sistema di controllo accentrato sull’organizzazione dei documenti sulla Trasparenza è possibile la gestione delle scadenze e i tempi di permanenza dei documenti sul portale web, l'attivazione automatica del workflow “autorizzativo”, la gesione controllata del versioning del documenti e gli stati di approvazione. Inoltre è possibile utilizzare il Sito Web della Trasparenza che permette all’Ente di soddisfare gli obblighi in materia di Trasparenza nei confronti del cittadino in accordo al D.Lgs 97/2016 Decreto Madia e alle linee guida ANAC emanate il 26 dicembre 2016. In via automatica il sito web provvede a rintracciare e Pubblicare informazioni/documenti in materia di Trasparenza, provenienti dalla gestione documentale e l'adeguamento agli aggiornamenti normativi e alle descrizione delle sezioni.
  • Modulo Società Partecipate: è possibile gestire, controllare e analizzare tutti i flussi informativi che riguardano le partecipate. Una soluzione innovativa e trasparente che mantiene aggiornati i vertici politici e amministrativi dell’Ente sul lavoro svolto dall’azienda partecipata. Il Software garantisce un’accurata e veritiera gestione e analisi delle informazioni gestionali delle Società Partecipate e raccoglie i documenti contabili della singola Società Partecipata per la redazione del Bilancio Aggregato (statuti, verbali di assemblea, bilanci civilistici, contratti di servizio, ecc.). E' presente una check list da utilizzare per la verifica e il rispetto dei requisiti sulla trasparenza. Permette di gestire il processo di consolidamento predisponendo il Bilancio Consolidato, per una chiara, veritiera e complessiva valutazione economica dell’Ente. A supporto degli utenti sono presenti cruscotti e report di analisi.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Aruba S.p.A.

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • Aruba S.p.A.

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Browser web

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali dipendenze con servizi presenti nel marketplace

  • Nessuna dipendenza

Eventuali standard e certificazioni

N/A

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 15 giorni lavorativi
  • Tempo di disattivazione: 20 giorni lavorativi

Modalità e processo di attivazione

Il processo di attivazione decorre in seguito alla sottoscrizione del contratto da parte del cliente e prevede l'attivazione dell'istanza applicativa. Verranno inviate al Cliente le credenziali per effettuare il primo accesso con l'utenza di amministrazione.

Modalità e processo di disattivazione

Il processo di disattivazione può essere di due tipi: totale (nel caso in cui un cliente decida di interrompere completamente il servizio) o parziale (nel caso in cui un cliente decida di rinnovare il servizio parzialmente) e si attiva a seguito della richiesta esplicita del cliente oppure in maniera automatica dopo 30 giorni dal termine contrattuale.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

I dati memorizzati all'interno dell'applicativo da parte di un cliente possono essere estratti in diversi formati aperti (CSV, JSON, ecc...), a seguito dell'esplicita richiesta da parte del cliente.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: CSV, JSON
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

CSV, JSON

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Microsoft Internet Explorer,)
  • Firefox (Mozilla Firefox,)
  • Safari (Apple Safari,)
  • Chrome (Google Chrome,)
  • Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Internet Explorer, Microsoft Edge.

Documentazione tecnica

La documentazione relativa alle API è in formato web ed è consultabile solo all’interno dell’applicativo, accessibile tramite il seguente link: https://cloudep.strategicpa.it/ords/f?p=2000 utilizzando le seguenti credenziali: • username: user_agid • password: us3r_4g1d.$ Ogni modulo ha la propria sezione relativa alla documentazione, raggiungibile seguendo i percorsi successivamente descritti: • Homepage: Documentazione -> API. • Obiettivi e Performance: Documentazione -> API • Obiettivi e Performance: Documentazione -> Manuale Utente • Anticorruzione: Processo Anticorruzione -> Documentazione -> API • Anticorruzione: Processo Anticorruzione -> Documentazione -> Manuale Utente • Anticorruzione: Controlli Successivi -> Documentazione -> Manuale Utente Ogni cliente potrà accedere solamente alle API relative alla propria istanza.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://cloudep.strategicpa.it/ords/f?p=2000:27 (Inserire credenziali user: user_agid, password: us3r_4g1d.$))
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://cloudep.strategicpa.it/ords/wrk_strategic/[APP_NAME]/[APP_ID]/[ENTITY] La risorsa è accessibile tramite ambiente di sviluppo API, ad esempio, inserendo la URL: https://cloudep.strategicpa.it/ords/wrk_strategic/template/2000/risorsa credenziali user: user_agid, password: us3r_4g1d.$ oppure tramite Web Browser, ad esempio: https://cloudep.strategicpa.it/ords/wrk_strategic/sign-in/?r=template%2F2000%2Frisorsa credenziali user: user_agid, password: us3r_4g1d.$)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Basic Auth (username e password))
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://cloudep.strategicpa.it/ords/f?p=2000:27:12045791314378::NO:2,4:: (Inserire credenziali user: user_agid, password: us3r_4g1d.$))

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Visualizzazione, inserimento, modifica di: risorse, struttura; indicatori (modulo performance); area, fase, misura,processo, rischio (modulo anticorruzione). Le funzionalità di cancellazione degli item non è implementata poiché potrebbero essere associati ad alcune funzionalità previste nell'applicativo e viene effettuata da parte del personale tecnico, a seguito della richiesta del cliente, oppure (se possibile) dall'interno dell'applicativo.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Tramite le API, il cliente può ottenere i dati relativi alle principali anagrafiche basilari di strategicPA. Inoltre, attraverso esplicita richiesta da parte del cliente, il personale Ecoh Media provvederà ad esportare tutti i dati presenti all'interno dei Database del cliente nei formati pubblici pattuiti con il cliente. Completate le operazioni di recupero dei dati e trascorso il periodo di salvaguardia concordato, Ecoh Media procederà all’eliminazione di tutti i dati di presenti nella propria infrastruttura (comprese eventuali copie di backup).

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La scalabilità è manuale e viene effettuata nel momento in cui il cliente ha necessità di ampliare le funzionalità applicative e le licenze d'uso.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Non sono previste risorse a consumo associate al servizio. Il monitoraggio è disponibile al seguente link: https://status.strategicpa.it. Le metriche di billing sono visualizzabili all'interno dell'applicativo nell'apposita sezione.

Metriche e statistiche disponibili

Il sistema StrategicPA viene costantemente monitorato con il software Uptimerobot (https://uptimerobot.com) che esegue, ogni 5 minuti, un check dell'applicativo visualizzabile tramite apposite dashboard e manda un alert nel caso dovesse risultare non raggiungibile.

Report disponibili

Il cliente, in maniera del tutto autonoma ed in qualsiasi momento, può consultare la dashboard con le informazioni riguardanti le piattaforme del servizio SaaS. Tramite il cruscotto è possibile scegliere il servizio da osservare con i relativi Uptime e Downtime. è possibile inoltre visualizzare l'Overall Uptime, Latest Downtime e Quick Stats. Cliccando sul servizio che si intende esplorare, apparirà una nuova dashboard con alcune informazioni ed una timeline interattiva contenente il response time nell'arco di tempo.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.5
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 60

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

L'autenticazione dei servizi avviene sempre tramite l'utilizzo di username e password.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Dimensione Ente Numero abitanti / impiegati 1
Parametro 2 Moduli Applicativi acquistati Numero 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 1500
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 1000

Altre condizioni

Il prezzo è determinato da Parametro 1 e prevede 7 fasce di prezzo: 5,15,30,50,100,1500, >1500 in modalità di abbonamento annuale. Il prezzo base sopra indicato è quello previsto per la fascia 5. Il prezzo è determinato da Parametro 2 in quanto il prodotto è composto da 5 moduli applicativi che possono essere acquistati indipendentemente con prezzo per singolo modulo applicativo. In caso di acquisto contemporaneo di 2 o più moduli viene attivato uno sconto del 20%. Nei servizi di prima attivazione sono compresi, a prezzo fisso, le attività di configurazione, test, formazione e attivazione.

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

60 minuti

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano

Rispetto alle nazioni extra UE di cui al punto precedente, sono in essere accordi bilaterali con l'Italia (o con l'UE) volti alla salvaguardia della riservatezza e proprietà dei dati?

No