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Stanza del Sindaco

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-540
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: HI-LOGIC SRL
  • Referente commerciale: Maurizio Bezzi - info@hi-logic.it
  • Data di qualificazione: 18-10-2019 18:57

Descrizione generale del servizio

Sistema di gestione notifiche verso il cittadino, veicolate attraverso chatbot su Telegram. Il sistema mette a disposizione una parte di BackEnd per la gestione (inserimento/modifica/cancellazione/invio/visualizzazione/pianificazione/consultazione) delle notifiche da parte del Comune (Sindaco e/o chi da esso delegati) ed una parte di FrontEnd (chatbot Telegram) per l'informazione verso i cittadini. Il cittadino può sottoscrivere il chatbot collegandosi attraverso un QRCode o un link messi a disposizione dal Comune sui canali informativi (sito comunale, locandine, social, etc) o ricercarlo con il relativo nome (ad es.: Stanza del Sindaco Aldeno) nelle casella di ricerca di Telegram. Il cittadino può iscriversi ad una, più di una o tutte le categorie di notifiche.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • BackEnd - Inserimento/modifica/visualizzazione notifiche (corredate di immagine, allegato pdf, link esterno)
  • BackEnd - Pianificazione dell'invio automatico ad una data/ora specifica della notifica inserita
  • BackEnd - Statistiche sull'utilizzo dei Chatbot (corredate da grafici)
  • FrontEnd - Ricezione notifica
  • FrontEnd - Consultazione con filtro categorie dello storico delle notifiche
  • (Opzionale) - Domande e Risposte automatiche - Intelligenza artificiale
  • (Opzionale) - Passaggio richieste ad operatore
  • (Opzionale) - Multilingua
  • (Opzionale) - Questionari

Benefici offerti dal servizio

  • Comune/Sindaco - Comunicazioni chiare, tempestive e strutturalmente organizzate
  • Comune/Sindaco - Ufficialità delle comunicazioni (al contrario di vari gruppi Whatsapp che spesso si trovano)
  • Comune/Sindaco - Con questo sistema diffuso si crea una potenziale rete sulla quale poter veicolare comunicazioni per aree specifiche (aggregate)
  • Cittadino - Tempestività e semplicità nella ricezione di informazioni importanti (ad esempio: allerta meteo, chiusura strade o utenze, emergenze sanitarie, protezione civile, etc)
  • (Opzionale) - Possibilità di risposte 24/24

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Microsoft Azure

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Lato BackEnd - connettività e browser
  • Lato FronEnd - connettività e installazione su dispositivo dell'utente della chat di messaggistica Telegram

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali standard e certificazioni

nessuno standard e certificazione

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, 8:00-12:30/13:30-17:00, esclusi festivi
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, 8:00-12:30/13:30-17:00, esclusi festivi
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, 8:00-12:30/13:30-17:00, esclusi festivi
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Non Disponibile
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 5 giorni lavorativi
  • Tempo di disattivazione: 5 giorni lavorativi

Modalità e processo di attivazione

Dalla data di firma del contratto si procede con l'attivazione del servizio entro 5 giorni lavorativi, seguendo la procedura: - compilazione modulo di attivazione da parte del cliente; - eventuale creazione e registrazione, se non già esistente, del bot Telegram; - produzione del materiale informativo per la cittadinanza; - creazione privacy policy per il chatbot; - attivazione del nuovo cliente sulla piattaforma.

Modalità e processo di disattivazione

Per disattivare il servizio il cliente dovrà provvedere ad inviare una PEC con indicata la volontà di sospendere il sistema. A seguito di questa comunicazione provvederemo, entro 5 giorni lavorativi, a disattivare il tenant e il chatbot.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Nel caso di richiesta di estrazione dei dati a seguito della disattivazione del servizio, da pervenire tramite PEC, si procede, entro i termini stabiliti dal contratto, ad esportare le seguenti informazioni: - Dati statistici sull'utilizzo dei chatbot; - Dati relativi alle notifiche inviate (testi, immagini, link, allegati).

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Formati originali degli allegati (jpg png pdf etc), Json, csv
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

Formati originali degli allegati (jpg png pdf etc), Json, csv

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • Altro (specificare) (Chatbot)

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Microsoft Edge (ver 44 e successive))
  • Firefox (Mozilla Firefox (ver 60 e successive))
  • Chrome (Google Chrome (ver 74 e successive))
  • Safari (Apple Safari (ver 08 e successive))
  • Opera (Opera (ver 15 e successive))
  • Google Chrome (ver 74 e successive)Mozilla Firefox (ver 60 e successive)Microsoft Edge (ver 44 e successive)Apple Safari (ver 08 e successive)Opera (ver 15 e successive)

Documentazione tecnica

La documentazione tecnica delle API è fornita utilizzando lo strumento Swagger, che permette di elencare tutti gli endpoint della piattaforma con le relative istruzioni sull'utilizzo per ognuno.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://stanzadelsindaco.hi-logic.it/swagger/index.html; https://hinotifier.azurewebsites.net/api/swagger/ui?code=653xSRPYpOslbwLyaoBU3qCPTtSh63gn94gpaVSAjpCLEpfTYG4FTA==)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Inglese

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://hinotifier.azurewebsites.net, https://stanzadelsindaco.hi-logic.it)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (JWT, API Key)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://stanzadelsindaco.hi-logic.it/swagger/index.html; https://hinotifier.azurewebsites.net/api/swagger/ui?code=653xSRPYpOslbwLyaoBU3qCPTtSh63gn94gpaVSAjpCLEpfTYG4FTA==)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Tutte le funzionalità descritte sono invocabili attraverso API REST.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Il Cliente ha la facoltà di richiedere la disattivazione del servizio, l'esportazione dei dati generati dal sistema e la rimozione di tali dati secondo le tempistiche e modalità descritte nel documento dettagliato allegato.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Alla scadenza naturale del contratto Hi-Logic verifica il numero di abitanti della PA e in base alla relativa fascia di appartenenza, se variata, aggiorna sia la parte contrattuale/economica che quella infrastrutturale del servizio per garantirne la massima efficienza.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Il costo per la PA non è a consumo ma fisso e dipendente dalla fascia di numero abitanti in cui la PA rientra.

Metriche e statistiche disponibili

- disponibilità del servizio - orario del supporto tecnico - tempo di risposta massimo alle richieste di assistenza - statistiche di utilizzo del sistema

Report disponibili

Vengono inviati mensilmente report relativi alle metriche e statistiche di cui sopra, eccetto per gli aspetti di statistiche di utilizzo del servizio che sono visionabili autonomamente sulla propria area dedicata.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 240

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

L'utente effettua l'accesso tramite inserimento di username e password.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Fasce abitanti numero cittadini 0-10000

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 1200
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 400

Altre condizioni

Il costo è legato alla fascia di abitanti di appartenenza e corrisponde al seguente listino: Setup iniziale: - una tantum € 400 per ogni fascia di abitanti Canone: - €1.200 (0-10.000 abitanti); - fino a 100.000 abitanti, prezzo del canone aumentato di €700 ogni 10.000 abitanti; - oltre 100.000 abitanti prezzo da definire. Gli stessi prezzi si applicano ai moduli opzionali Question&Answer, Handoff, Questionari. Il modulo opzionale multilingua prevede un costo una tantum di €50 e un canone annuale di €99 per ciascuna lingua desiderata (indipendentemente dalla fascia di numero di abitanti).

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Il nostro sistema di assistenza è rappresentato da un sistema di ticketing online. Al ricevimento della richiesta viene fornito feedback immediato per conferma di ricevimento. Garantiamo presa in carico della segnalazione del Cliente nell'arco di 4 ore lavorative.

Rispetto alle nazioni extra UE di cui al punto precedente, sono in essere accordi bilaterali con l'Italia (o con l'UE) volti alla salvaguardia della riservatezza e proprietà dei dati?

No