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Servizio di Posta Elettronica e Collaboration Zimbra

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-576
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: ilger.com S.r.l.
  • Referente commerciale: Federico Germi - info@ilger.com
  • Data di qualificazione: 22-05-2019 13:53

Nome del servizio

Servizio di Posta Elettronica e Collaboration Zimbra

Descrizione generale del servizio

Servizio Cloud server dedicato su Piattaforma software Zimbra in Cloud con webmail evoluta Ajax, comprensivo di backup a caldo con possibilità di ripristino in modo retroattivo sino a 28 gg indicando data/ora/minuto in cui si vuole effettuare il ripristino. Antivirus/Antispam e connettore MAPI per Outlook. Suite collaborativa inclusa. Connettore per device mobili (iPhone, iPad, Android, BlackBerry, Windows Phone). Aggiornamenti di minor e major release inclusi. Soluzione basata su componenti con licenza Open, rispondente alle specifiche del C.A.D. (Codice dell'Amministrazione digitale) SLA applicato con penale 99,90% UPTIME GARANTITO

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Backup e restored a caldo
  • Messaggistica e collaboration
  • Affidabilità, scalabilità, stabilità
  • Compatibilità con dispositivi mobili
  • Protezione da Spam e Virus
  • Policy sicurezza avanzate
  • Basato su componenti Open Source come Jetty. Openldap, MySql, Nginx, PostFix, Apache

Benefici offerti dal servizio

  • Soluzione con codice aperto / Open Source
  • Data center certificato 27001 e 9001
  • Servizi erogati e dati che risiedono sul territorio italiano
  • ilger.com è membro del CISPE, il servizio è conforme al codice di condotta CISPE (Cloud Infrastructure Services Provider Europe)
  • Soluzione di posta e collaboration erogata per oltre 300 PA

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

CSP / IaaS Aruba S.p.A.

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • Aruba S.p.A.

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Nessun prerequisito

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali dipendenze con servizi presenti nel marketplace

  • Nessuna dipendenza

Eventuali standard e certificazioni

Data center certificato 27001 e 9001 Servizi erogati e dati che risiedono sul territorio italiano Zimbra Collaboration System Administration (Amministratore Zimbra) Zimbra Sales Training Certified Training Partner / ilger.com S.r.l. può certificare direttamente l'amministratore Zimbra inc. ilger.com per il mercato EMEA rappresenta un BSP - Business Service Provider con la qualifica di GOLD : https://www.zimbra.com/partners/cloud-providers/ Rivenditore della soluzione ON PREMISE / VAR con la qualifica di GOLD : https://www.zimbra.com/partners/resellers/

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 24 ore
  • Tempo di disattivazione: 48 ore

Modalità e processo di attivazione

Unitamente alla proposta commerciale viene trasmesso un progetto relativo alle varie fasi con finale passaggio ed attivazione

Modalità e processo di disattivazione

Dopo aver ricevuto formale richiesta di disattivazione del servizio viene concordato con il cliente finale la modalità e tempistiche dello stesso con eliminazione dei dati presenti sui nostri sistemi

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

A conclusione della fornitura e dopo formale richiesta di disattivazione del servizio viene concordato con il cliente finale quando effettuare la cancellazione di tutti i dati presenti sui nostri sistemi. Nel caso in cui il cliente finale volesse procedere con l'estrazione dei suoi dati sono a disposizione dello stesso una serie di tool e modalità di estrapolazione.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: TGZ, PST, Formato di esportazione client utilizzato
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

TGZ, PST, Formato di esportazione client utilizzato

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • Applicazione Desktop da installare
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Internet Explorer)
  • Firefox (Mozzilla Firefox)
  • Safari (Safari)
  • Chrome (Google Chrome)
  • Google Chrome Mozzilla Firefox Internet Explorer Safari

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

Nella versione Mobile l'interfaccia è limitata nelle sue funzionalità mentre nella versione web/desktop tutte le funzionalità della soluzione sono presenti e disponibili

Documentazione tecnica

E' disponibile una guida online all'indirizzo https://wiki.zimbra.com/ nella quale vengono indicate tutte le principali funzionalità del prodotto sia a livello di utente finale che per l'amministratore del servizio. All'interno della webmail l'utente ha accesso direttamente ad una guida online nella quale può trovare video, immagini ed indicazioni sull'utilizzo del servizio. Altra documentazione in PDF è disponibile a questo link https://www.ilger.com/documentazione.html Sia l'utente che l'amministratore possono trovare dei tutorial con guide dettagliate correlate di immagini all'interno del nostro blog a questo indirizzo https://blog.ilger.com

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (La documentazione tecnica è consultabile online accedendo wiki.zimbra.com - https://www.ilger.com/documentazione.html)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (La documentazione tecnica è consultabile offline scaricando i PDF localmente https://www.ilger.com/documentazione.html)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (https://wiki.zimbra.com/wiki/Wsdl - A questa pagina potete trovare tutte le API SOAP del Servizio. Nel dettaglio: Admin SOAP API - https://webmail.ilger.com/service/wsdl/ZimbraAdminService.wsdl API SOAP utente - https://webmail.ilger.com/service/wsdl/ZimbraUserService.wsdl API SOAP complete - https://webmail.ilger.com/service/wsdl/ZimbraService.wsdl L'API SOAP completa include tutte le API di amministrazione e utente. Si noti che questi documenti includono file di schema XML come https://webmail.ilger.com/service/wsdl/zimbraAccount.xsd)
  • E' disponibile l'endpoint REST (https://wiki.zimbra.com/wiki/Zimbra_REST_API_Reference - A questa pagina potete trovare tutte le API REST del Servizio e le indicazioni per l'utilizzo. https://wiki.zimbra .com/wiki/zimbra.rest.api_reference)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (username e password - Per l'utilizzo delle API deve essere effettuata una autenticazione tramite USER e PASSWORD di Amministratore)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://wiki.zimbra.com/wiki/Zimbra_REST_API_Reference - All'indirizzo indicato viene fornita la documentazione necessaria all'utilizzo delle API REST/SOAP. https://wiki.zimbra.com/wiki/Zimbra_REST_API_Reference)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (ZIP - Le API REST/SOAP possono essere scaricate localmente in formato .zip alla URL indicata: https://files.zimbra.com/docs/soap_api/8.8.8/soapapi-zimbra-doc.zip)
  • E' presente un ambiente di test delle API (REST API URL https://zcloud.ilger.com/home/agid@ilger.cloud/ user = agid@ilger.cloud pass = 5MyJxAX;9MM-zi8Q@7x8q Esempi Messaggi in formato JSON: https://zcloud.ilger.com/home/agid@ilger.cloud/Inbox?fmt=json Calendari con vari parametri di query possibili https://zcloud.ilger.com/home/agid@ilger.cloud/calendar?fmt=xml https://zcloud.ilger.com/home/agid@ilger.cloud/calendar?fmt=html&view=day&date=20190924 Accesso Webmail: https://zcloud.ilger.com/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Creazione Account / Dominio / Liste Cancellazione, reset password

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • A conclusione della fornitura e dopo formale richiesta di disattivazione del servizio viene concordato con il cliente finale quando effettuare la cancellazione di tutti i dati presenti sui nostri sistemi. Nel caso in cui il cliente finale volesse procedere con l'estrazione dei suoi dati sono a disposizione dello stesso una serie di tool e modalità di estrapolazione tramite download da webmail, download tramite client.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Nel caso in cui il cliente ci richieda tramite l'apposito sistema di ticketing l'aumento delle risorse dell'attuale istanza oppure l'aggiunta di un nuovo Server, procediamo secondo le modalità e tempistiche concordate con il cliente stesso

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Monitoraggio spazio disco, RAM, CPU, stato dei servizi, stato server, controlli di sicurezza tramite prodoti specifici.

Metriche e statistiche disponibili

Statistiche prestazioni e servizi sia per Zimbra che per l'infrastruttura.

Report disponibili

Report prestazioni e servizi sia per Zimbra che per l'infrastruttura. Report stato account Quota utilizzato e disponibile Ultimo accesso Data creazione

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.95
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 60

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

2 FA e autenticazione standard

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 caselle numero 1
Parametro 2 dimensione GBYTES 1

Prezzo base del servizio

NA

Altre condizioni

Il calcolo del costo del servizio dipende dalla tipologia di licenza che si decide di acquisire, dimensione della casella di posta e nulla di più. Sotto riportiamo il link relativo alle funzionalità presenti nei diversi tagli https://www.ilger.com/images/PDF/ZimbraComparison.pdf

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

60 minuti

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano

Rispetto alle nazioni extra UE di cui al punto precedente, sono in essere accordi bilaterali con l'Italia (o con l'UE) volti alla salvaguardia della riservatezza e proprietà dei dati?

No