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Teleskill WEB ACADEMY

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-627
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Teleskill Italia S.r.l.
  • Referente commerciale: Non fornito
  • Data di qualificazione: 25-10-2019 19:26

Nome del servizio

Teleskill WEB ACADEMY

Descrizione generale del servizio

La piattaforma ha la particolarità di essere uno strumento “all in” in cui formazione, informazione, comunicazione e collaborazione sono realizzate con l’uso delle soluzioni tecnologiche sviluppate da Teleskill. La piattaforma Web Academy ore numerose opportunità per le aziende che hanno la necessità di formare e aggiornare manager e collaboratori. Teleskill Web Academy è rivolta a: Imprese interessate alla formazione e l’aggiornamento continuo di manager e collaboratori Imprese soggette a processi di trasformazione rapidi imposti dal mercato, interessate alla condivisione interna degli obiettivi aziendali Imprese interessate a delizzare e incentivare il proprio personale

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Percorsi formativi
  • Mediateca
  • Webinar
  • Autoproduzione corsi
  • Classe virtuale
  • Forum
  • Comunità di pratica
  • Webroom
  • Wiki-experience
  • Gamication e Incentive

Benefici offerti dal servizio

  • Accademia di formazione completa di funzionalità elearning, informazione, comunicazione, collaboration, social e gamication tutto in un'unica piattaforma
  • Monitoraggio continuo delle attività svolte in piattaforma attraverso report personalizzabili su tutte le funzionalità
  • Tutti i software presenti nella Web Academy sono sviluppati da un unico fornitore italiano. Quindi un unico referente di progetto
  • Soluzione personalizzabile gracamente e funzionalmente. Teleskill ore un'iniziale attività di consulenza per comprendere le necessità dei clienti interessati
  • Piattaforma integrata con il servizio di videoconferenza Teleskill live® per la gestione e l'organizzazione di webinar, webroom e classi virtuali

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • AMAZON WEB SERVICES EMEA SARL

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Windows • 2.4GHz x86-compatibile • Windows 7, Windows 8, Windows 10 • Internet Explorer 8.0, Mozilla Firefox 10.0, Google Chrome, Safari 5.0, Opera 11 • 1GB di RAM; 128MB di memoria grafica • Adobe Flash Player 11.1 • Preferenze browser: CSS abilitato, Javascript abilitato, Cookies abilitato • Webcam, microfono, cuffie/casse Mac OS • Intel Core™ Duo 1.83GHz • Mac OS X v10.9.5 o superiore • Safari 5.0, Mozilla Firefox 10.0, Google Chrome, Opera 11 • 1GB di RAM; 128MB di memoria grafica • Adobe Flash Player 11.1 Compatibile con: • iPhone 4, iPhone 4S, iPad e IPad 2. Richiede Sistema operativo: IOS 4.3.5 o superiore • la maggior parte dei dispositivi Android 2.2 e superiori

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali dipendenze con servizi presenti nel marketplace

  • nessuna dipendenza

Eventuali standard e certificazioni

- Prodotto sviluppato nel rispetto delle procedure di Certificazione Aziendale ISO 9001:2008 - Consulenza alle imprese sull'innovazione. EA33-EA35-EA37” (ISOQAR certificato n. 7476) - Accessibilità: rispetto degli standard W3C relativi all’accessibilità dei contenuti Web e recepimento delle “disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” riportate nella legge n. 4 del 9 gennaio 2004 (“Legge Stanca”) - Certificazione SCORM 1.2 RTE Lev. 2 presso ADL CO-lab (U.S. – Wisconsin Testing Organization) - Brevetto numero N. 0001334023 del 17/05/2006 per certificazione e tracciamento della attività formativa remota a mezzo di certificati digitali personali (firma digitale).

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Telefono: Disponibile
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Web chat: Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 5 gg. lavorativi
  • Tempo di disattivazione: 5 gg. lavorativi

Modalità e processo di attivazione

A) Attivazione, personalizzazione grafica (loghi aziendali, brand, attestato di frequenza, form di registrazione della piattaforma A2) Integrazione in S.S.O. con Vs sistemi per l’autenticazione degli utenti B1) Mantenimento ed erogazione del servizio TELESKILL LEARNING COMMUNITY B2) Attivazione, erogazione e mantenimento del canale di aula virtuale B3) Servizio di autoproduzione corsi in modalità Easy –Learning (Scorm 1.2) – corsi illimitati C) Servizi Opzionali

Modalità e processo di disattivazione

In caso di cessazione, per qualsiasi motivo, il Cliente dovrà: a) restituire a Teleskill tutte le informazioni, dati, documenti, software, file (in qualunque formato) e apparati di titolarità di Teleskill, l’eventuale materiale cartaceo e/o elettronico fornito, nonché tutti i codici di accesso entro e non oltre 10 giorni dalla cessazione (in mancanza Teleskill potrà, tra l’altro, fatturare al Cliente gli importi eventualmente maturati in conseguenza delle violazioni); b) distruggere ed eliminare nel più breve tempo possibile, e comunque entro e non oltre 10 giorni dalla cessazione, tutte le copie di quanto sopra dal medesimo registrate su ogni e qualsiasi supporto. In ogni caso Teleskill, decorso il termine di 15 giorni, cancellerà tutte i materiali, dati, informazioni, documenti, file e software del Cliente a sua disposizione.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Estrazione completa delle informazioni presenti nel database mediante backup DB da consegnare al cliente Estrazione di tutte le informazioni di interesse per il cliente in formato csv Cancellazione dell’istanza dalla macchina che ospita il servizio

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: excel, csv
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

excel, csv

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Microsoft Internet Explorer v. 10 +)
  • Firefox (Mozilla Firefox)
  • Safari (Apple Safari)
  • Chrome (Google Chrome)
  • Microsoft Edge Microsoft Internet Explorer v. 10 + Mozilla Firefox Google Chrome Apple Safari

Documentazione tecnica

Manuale Utente

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (http://asp.teleskill.it/ws-tlc/sso.asmx?WSDL)
  • E' disponibile l'endpoint REST (https://asp.teleskill.it/tvclive-ws/ws.asmx)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF)
  • E' presente un ambiente di test delle API (N/A)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

N/A

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Il Service Manager di predispone un “Piano di dismissione” che consiste nelle seguenti fasi: • Fase 1 – Avvio del processo di dismissione che può avvenire in due modalità: a. Automatica: al termine del periodo contrattualmente previsto b. On-demand: il contraente richiede esplicitamente la disattivazione anticipata del servizio. • Fase 2 – Pianificazione. Vengono schedulate le attività di dismissione. Il Service Manager concorda con il contraente le date di consegna dei dati e la tipologia del supporto. • Fase 3 – Consegna dei dati A meno di accordi specifici con il contraente, è prevista la consegna di: a. Dump della base dati di esercizio, aggiornato alla data di dismissione b. Dump della base dati di collaudo, aggiornato alla data di dismissione c. Dump della base dati di test (se prevista), aggiornato alla data di dismissione Opzionalmente: d. log applicativi ambiente di esercizio, riferibili al periodo di conservazione contrattualmente previsto e. log applicativi ambiente di collaudo, riferibili al periodo di conservazione contrattualmente previsto f. log applicativi ambiente di test (se previsto), riferibili al periodo di conservazione contrattualmente previsto • Fase 4 – Disattivazione del servizio Il servizio viene disattivato immediatamente alla ricezione della richiesta o al termine del periodo contrattualmente previsto, ma non totalmente dismesso. Si entra in una fase di “freezing”, della durata stabilita nelle “Policy di retention”, durante la quale i dati saranno preservati inalterati ma nessuno degli ambienti in uso al contraente sarà più raggiungibile. Tentando l’accesso al servizio sarà mostrata una pagina di cortesia con i contatti di Teleskill Italia s.r.l.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio: No
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

la piattaforma web Teleskill WEB ACADEMY permette all’utente registrato di effettuare il Monitoraggio continuo delle attività svolte in piattaforma attraverso report personalizzabili su tutte le funzionalità. In particolare La piattaforma dispone di un sistema di reportistica standard che può essere personalizzato sulla base delle specifiche esigenze del Cliente. In particolare, il sistema consente di avere la seguente reportistica di base: Accessi degli utenti in piattaforma organizzati per nome, cognome, data di primo e ultimo accesso effettuato. Accessi degli utenti ai moduli dei corsi (in videoconferenza (webinar) e corsi e-learning registrati con percentuale di avanzamento e completamento e con i risultati dei questionari (in diretta e on-demand. Risultati della gamification, badge raggiunti, numero di messaggi nelle Comunità di pratica, votazioni ricevute, lettura circolari, e più in generale, livello di partecipazione alla Academy Per ogni corso la piattaforma sarà in grado di tenere una puntuale traccia di: data, ora, tempi di fruizione, percentuali di completamento di ogni modulo del corso, risposte fornite al test finale e al questionario di gradimento, download di eventuali materiali e dell’attestato da parte di ciascun utente. A titolo esemplificativo in risposta al requisito richiesto potete verificare on-line un esempio di personalizzazione dei report disponibili in demo al seguente link: https://asp.teleskill.it/tlive/asp/login.asp Utente: demo, Password: tRP6WH@zhRRAhfcc

Metriche e statistiche disponibili

Accessi degli utenti in piattaforma organizzati per nome, cognome, data di primo e ultimo accesso effettuato. Accessi degli utenti ai moduli dei corsi (in videoconferenza (webinar) e corsi e-learning registrati con percentuale di avanzamento e completamento e con i risultati dei questionari (in diretta e on-demand.

Report disponibili

Il servizio Teleskill Live offre la possibilità, inoltre, di tracciare le attività svolte dagli utenti remoti. Tutti i dati del sondaggio e del questionario, nonché quelli di accesso al servizio (tramite la funzionalità di “inizia lezione” posso tracciare il momento effettivo di partecipazione, vengono tracciati e resi disponibili al Cliente da un apposito link per la loro consultazione e possono essere utilizzati nell’ambito di formazione certificata per l’emissione dei crediti formativi all’utenza remota. Idati, come detto in precedenza verranno automaticamente trasferiti nella EurocarAcademy (piattaforma LMS).

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 95
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 180

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?:
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

profilazione account utente amministratore profilazione account utente utilizzatore

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: NA

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 canone annuale min utenti 50
Parametro 2 canone annuale max utenti 500

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 4000
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): NA

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?: No
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Presa in carico / Ticket Immediata su risposta telefonica Servizio di Assistenza e Help Desk E-mail con garanzia di risposta entro 8 ore

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) in territori extra UE

Rispetto alle nazioni extra UE di cui al punto precedente, sono in essere accordi bilaterali con l'Italia (o con l'UE) volti alla salvaguardia della riservatezza e proprietà dei dati?

No