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G Suite

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-690
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Google Ireland Limited
  • Referente commerciale: Marco Bosio - google-cloud-pa@google.com
  • Data di qualificazione: 27-11-2019 12:02

Nome del servizio

G Suite

Descrizione generale del servizio

G Suite Basic comprende applicazioni per la produttività e la collaborazione. G Suite Business è la scelta se si vuole una suite per l'ufficio avanzata, con archiviazione di documenti e controlli aggiuntivi. G Suite Enterprise è la suite per l'ufficio premium, con controlli di amministrazione avanzati e funzioni di personalizzazione. E' possibile anche utilizzare Google Cloud Search per trovare le informazioni di cui hai bisogno. Google Cloud Search cerca tra tutti i contenuti della tua organizzazione nei servizi di G Suite o nelle origini dati di terze parti. La lista completa delle funzionalità disponibili per edizione di G Suite è disponibile a: https://gsuite.google.com/compare-editions/

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Gestione identità utente
  • Email
  • Calendario
  • Editor di documenti
  • Editor di foglio elettronico
  • Editor di slide
  • Editor di form
  • Videoconference e chat
  • Archiviazione file
  • Enterprise Search

Benefici offerti dal servizio

  • Risparmio economico
  • Nessuna attività di manutenzione
  • Minore complessità e controlli di sicurezza semplici
  • Integrazione tra diversi servizi
  • Manutenzione zero ed elevate disponibilità

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Google Cloud

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura propria già qualificata come CSP
  • Google Ireland Limited

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Nessun prerequisito, tranne la connessione internet e un browser web.

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali dipendenze con servizi presenti nel marketplace

  • Per un utilizzo comune non ci sono dipendenze.

Eventuali standard e certificazioni

Cfr.: ● https://gsuite.google.com/learn-more/security/security-whitepaper/page-8.html#eu-data-protection ● https://cloud.google.com/security/compliance/#/

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Tutti i giorni, 24 ore al giorno
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Tutti i giorni, 24 ore al giorno
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Tutti i giorni, 24 ore al giorno
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: Tutti i giorni, 24 ore al giorno
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Non Disponibile
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: immediato
  • Tempo di disattivazione: immediato

Modalità e processo di attivazione

Il processo è piuttosto semplice e richiede solo tre informazioni: ● Nome di dominio Internet dell'organizzazione ● Un nome utente personale da utilizzare per i servizi G Suite ● Un indirizzo e-mail che non è presente nella vostra G Suite Dopo il login, l'utente verrà reindirizzato alla console di Google Admin dove è possibile verificare la titolarità del dominio e continuare a configurare i servizi per gli utenti. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: https://support.google.com/a/answer/53926

Modalità e processo di disattivazione

Per interrompere l'utilizzo di G Suite, le organizzazioni possono annullare l'abbonamento a G Suite. Se la fatturazione avviene tramite un piano flessibile mensile, l'annullamento dell'abbonamento interrompe immediatamente la fatturazione per i servizi di G Suite. ● Se G Suite è l'unico abbonamento – l'annullamento dell'abbonamento comporta anche la cancellazione di tutti gli account e i dati dell'utente. Il dominio viene liberato entro 24 ore per l'utilizzo con un nuovo abbonamento G Suite. ● Se sussistono altri abbonamenti, oltre a G Suite – Tra tali abbonamenti potrebbero rientrare Cloud Identity o Chrome Enterprise. G Suite può essere cancellata e gli altri abbonamenti possono essere mantenuti attivi. Oppure, si possono cancellare tutti gli abbonamenti per liberare il dominio per un nuovo abbonamento. I dettagli su tutte le fasi necessarie sono disponibili al sito: https://support.google.com/a/answer/1257646

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Il processo è descritto nel nostro Data Processing Amendment: ● 6.2. Cancellazione alla scadenza. Fatta salva la sezione 6.3 (Indicazioni in merito alla Cancellazione Differita), alla scadenza del Termine applicabile il Cliente potrà chiedere a Google di cancellare tutti i suoi dati (incluse le copie esistenti) dai sistemi di Google in conformità alla legge applicabile. Google si atterrà a tali indicazioni non appena ragionevolmente possibile ed entro un periodo massimo di 180 giorni, a meno che la legislazione dell'UE o degli Stati membri dell'UE non richieda che siano salvati. Fatto salvo quanto previsto al paragrafo 9.1 (Accesso; Rettifica; Trattamento limitato; Portabilità), il Cliente accetta che egli sarà responsabile dell'esportazione, prima della scadenza del Termine applicabile, di tutti i Dati Cliente che desidera conservare successivamente. Fonte: https://gsuite.google.com/terms/dpa_terms.html I metodi disponibili dipendono dal servizio G Suite in esame. Un quadro generale del processo è disponibile sul sito: https://support.google.com/a/answer/100458

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: I formati disponibili dipendono dal servizio G Suite in esame (es: e-mail, calendari, documenti, ecc.). Una descrizione del processo è disponibile sul sito: https://support.google.com/a/answer/100458
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

I formati disponibili dipendono dal servizio G Suite in esame (es: e-mail, calendari, documenti, ecc.). Una descrizione del processo è disponibile sul sito: https://support.google.com/a/answer/100458

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Internet Explorer 11 - Supportiamo la versione corrente e quella precedente dei browser. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di un browser, iniziamo a supportarla e interrompiamo il supporto della terz'ultima versione esistente.)
  • Firefox (Firefox - Supportiamo la versione corrente e quella precedente dei browser. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di un browser, iniziamo a supportarla e interrompiamo il supporto della terz'ultima versione esistente.)
  • Safari (Safari - Supportiamo la versione corrente e quella precedente dei browser. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di un browser, iniziamo a supportarla e interrompiamo il supporto della terz'ultima versione esistente. )
  • Chrome (Chrome - Supportiamo la versione più recente di Google Chrome. In genere, Chrome esegue automaticamente l'aggiornamento quando diventa disponibile una nuova versione. )
  • Chrome - Supportiamo la versione più recente di Google Chrome. In genere, Chrome esegue automaticamente l'aggiornamento quando diventa disponibile una nuova versione. Firefox - Supportiamo la versione corrente e quella precedente dei browser. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di un browser, iniziamo a supportarla e interrompiamo il supporto della terz'ultima versione esistente. Safari - Supportiamo la versione corrente e quella precedente dei browser. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di un browser, iniziamo a supportarla e interrompiamo il supporto della terz'ultima versione esistente. Microsoft Edge - Supportiamo la versione corrente e quella precedente dei browser. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di un browser, iniziamo a supportarla e interrompiamo il supporto della terz'ultima versione esistente. Internet Explorer 11 - Supportiamo la versione corrente e quella precedente dei browser. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di un browser, iniziamo a supportarla e interrompiamo il supporto della terz'ultima versione esistente. Nota: Per Firefox, Safari, Microsoft Edge ed Internet Explorer 11: Funzionano bene con G Suite, ma non supportano: - L'accesso offline a Gmail, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni - Le notifiche desktop in Gmail

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

Molti servizi GSuite sono disponibili attraverso i seguenti canali: ● Browser web (mobile e desktop) ● Applicazioni mobili native (Android e iOS) Una copertura capillare dipende da ciascun servizio considerato e ogni servizio ha una diversa mappatura delle funzionalità disponibili sulle applicazioni mobili. In generale, per motivi di utilizzabilità, le applicazioni mobili hanno un sottoinsieme di funzionalità disponibili sul browser web. Ad esempio: ● applicazione mobile GMail: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.gml=it ● applicazione mobile Google Calendar: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.calendar ● applicazione mobile Google Drive: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.docs ● applicazione mobile Google Hangouts Chat: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.dynamite ● applicazione mobile Google Hangouts: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.meetings

Documentazione tecnica

Data la vasta gamma di servizi offerti da G Suite, sono disponibili diverse risorse e documentazione tecnica, ad esempio: ● Assistenza Admin G Suite: https://support.google.com/a/ ● Centro di apprendimento G Suite : https://gsuite.google.com/learning-center/ ● Documentazione per G Suite Developer: https://developers.google.com/gsuite/

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (Assistenza Amministrativa G Suite: https://support.google.com/a/ ; Centro di apprendimento G Suite: https://gsuite.google.com/learning-center/ ; Documentazione per G Suite Developer: https://developers.google.com/gsuite/)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Varia a seconda della documentazione presa in considerazione.
  • Ad esempio per l'Assistenza Amministrativa G Suite le lingue disponibili sono:
  • Tedesco
  • Inglese
  • Spagnolo
  • Francese
  • ●\tindonesiano
  • Italiano
  • ●\tpolacco
  • ●\tportoghese
  • ●\tsvedese
  • ●\tturco
  • ●\tolandese
  • Russo
  • ●\tarabo
  • ●\tThai
  • ●\tcinese
  • ●\tgiapponese
  • ●\tcoreano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (Dipende dal servizio G Suite. Vedi: https://developers.google.com/gsuite/aspects/apis)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (OAuth2: https://developers.google.com/identity/protocols/OAuth2)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (Vedi: https://developers.google.com/gsuite/products)
  • E' presente un ambiente di test delle API (Vedi: https://developers.google.com/apis-explorer/#p/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Le API di G Suite hanno la più vasta gamma di funzionalità disponibili, poiché altre interfacce (WebUI) sono costruite su di esse. L'insieme delle funzioni disponibili dipende dal servizio e l'elenco completo è disponibile sul sito: https://developers.google.com/gsuite/products

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • I metodi di estrazione dei dati e il formato dei dati disponibili dipendono dal servizio G Suite in esame. Una descrizione del processo è disponibile sul sito: https://support.google.com/a/answer/100458

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico:

Nel caso in cui sia prevista la scalabilità automatica del servizio SaaS, indicare le condizioni ed i tempi di attivazione delle risorse aggiuntive che vengono attivate per sopportare i maggiori carichi

Le risorse aggiuntive che possono essere attivate sono di due tipi: ● licenze aggiuntive ● storage Il tempo di attivazione è immediato al completamento di una procedura formale di acquisto, sia online che offline.

Livelli di servizio relativi alla scalabilità automatica

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 API Limit Categories: Creating Users Non è possibile creare più di 10 utenti per Dominio al secondo Utenti

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Un amministratore G Suite può esaminare i potenziali rischi per la sicurezza, valutare il grado di collaborazione degli utenti, tenere traccia di chi accede e quando, analizzare l'attività dell'amministratore e molto altro ancora. L'Admin di G Suite può visualizzare i dati relativi al dominio contestualmente ai dettagli granulari a livello di utente attraverso grafici e tabelle. Tutti i report e le metriche sono elencati di seguito: https://support.google.com/a/answer/6000239 Inoltre, la disponibilità e le interruzioni del servizio G Suite sono rese pubbliche alla pagina: https://www.google.com/appsstatus

Metriche e statistiche disponibili

G Suite offre diversi parametri e gruppi statistici in vari report. Per visionare l'intero elenco, è possibile consultare la pagina: https://support.google.com/a/answer/6000239

Report disponibili

I principali report disponibili sono i seguenti: ● Highlights: descrizione dei principali parametri e tendenze dell'organizzazione, tra cui l'utilizzo delle applicazioni, lo stato degli utenti, la visibilità dei file e la sicurezza. ● Sicurezza – prevede una valutazione dell'esposizione complessiva del dominio alla violazione di dati. Consente di scoprire quali utenti pongono rischi per la sicurezza non utilizzando il meccanismo di verifica in due fasi, installando applicazioni esterne o condividendo indiscriminatamente dei documenti. ● Attività di Utilizzo delle Applicazioni: consente di vedere come l'organizzazione utilizza G Suite in un determinato periodo esaminando l'attività di posta elettronica, il numero di fogli elettronici creati, il numero di file condivisi e altro ancora. ● Attività dell'Account - Consente di accedere a tutti i dati delle pagine Sicurezza, Attività di Utilizzo delle Applicazioni e Evidenzia le pagine in un unico report. ● Audit Logs - Consente di visualizzare i log di varie attività, tra cui l'attività amministrativa, l'attività mobile e altro ancora. I relativi dettagli sono accessibili alla pagina: https://support.google.com/a/answer/6000239

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.9
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 60

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?:
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Google Cloud consente agli utenti di accedere ai servizi tramite Google Account e un'organizzazione può decidere di utilizzare: ● Un account Google integrato nell'autenticazione. ● Autenticazione tramite un Identity Provider esterno mediante SSO (il supporto SAML e OpenID Connect di Google può essere utilizzato con G Suite).

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: NA

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Licenza utente Unità 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 5.2
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): NA

Altre condizioni

Il prezzo del servizio è riferito ad una sottoscrizione mensile per G Suite Basic. Per G Suite Business il prezzo del servizio è pari a Euro 10,4 al mese, mentre per G Suite Enterprise il prezzo del servizio è pari a Euro 23 al mese. Il listino completo è disponibile alla pagina https://gsuite.google.com/pricing.html L'offerta potrebbe essere soggetta a variazioni; si prega di consultare https://support.google.com/a/answer/1247360 Google fornirà l'accesso al Centro assistenza Google e all'assistenza telefonica per i clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il tempo di risposta iniziale previsto per le Richieste di assistenza presentate per iscritto con Priorità P1 è di un'ora e le risposte vengono fornite 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le risposte alle Richieste di assistenza con Priorità P2, P3 e P4, presentate per iscritto mediante il Centro assistenza online o il portale di assistenza, verranno fornite con un tempo di risposta iniziale previsto di massimo un giorno lavorativo. Alle Richieste di assistenza di qualsiasi Priorità pervenute telefonicamente risponderà direttamente il Personale di assistenza Google secondo quanto indicato all'URL: https://support.google.com/a/table/3247295. Il Personale di assistenza Google sarà disponibile per fornire assistenza tramite sessioni di chat. Per le condizioni dettagliate consultare https://gsuite.google.com/terms/tssg.html

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Tutte le offerte e le caratteristiche del supporto tecnico sono elencate qui di seguito: https://support.google.com/a/answer/1047213

Elenco degli stati esteri extra UE in cui sono localizzati i data centers che costituiscono l'infrastruttura Cloud

  • Americhe
  • ● Contea di Berkeley, South Carolina
  • ● Consiglio Bluffs, Iowa
  • ● Contea di Douglas, Georgia
  • ● Contea di Jackson, Alabama
  • ● Lenoir, North Carolina
  • ● Contea di Mayes, Oklahoma
  • ● Contea di Montgomery, Tennessee
  • ● Quilicura, Cile
  • ● The Dalles, Oregon
  • Asia
  • ● Contea di Changhua, Taiwan
  • ● Singapore
  • Vedi: https://www.google.com/about/datacenters/location/

Rispetto alle nazioni extra UE di cui al punto precedente, sono in essere accordi bilaterali con l'Italia (o con l'UE) volti alla salvaguardia della riservatezza e proprietà dei dati?