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Scuolastico

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-710
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Karon S.r.l.
  • Referente commerciale: Non fornito
  • Data di qualificazione: 11-12-2019 17:58

Descrizione generale del servizio

Per una scuola davvero digitale il sito web non è solo una vetrina, ma una piattaforma operativa, per comunicare le attività in corso, partecipare alla vita della comunità e dialogare con l’esterno. Regel aiuta la scuola a diventare autonoma nella propria presenza sul web e nella gestione dei contenuti online.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • SITO WEB. È un CMS (Content Management System) di ultima generazione, pensato appositamente per la scuola, la cui grafica e i cui contenuti sono in linea con le ultime indicazioni AgID. La sua realizzazione è interamente affidata al nostro team di sviluppo, esperto in progettazione web e dotato di competenze specifiche in ambito scolastico. Il personale specializzato di Regel, coordinandosi direttamente con la scuola, costruisce ogni singola sezione del sito. L’animatore digitale potrà in seguito caricare contenuti testuali, immagini e video all’interno della struttura precostituita ed eventualmente creare in autonomia altre pagine. Il sito web di Regel è registrato con il nuovo dominio "".edu.it"", il quale dovrà essere adottato da tutte le istituzioni scolastiche, al fine di migliorare la visibilità e la sicurezza dei propri siti web. Il portale di Regel è in linea con il GDPR (nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati personali) ed è collegato ai servizi di Google for Education e Office 365. Regel Portale Scuola è inoltre integrabile con Regel Amministrazione per far sì che i documenti protocollati possano essere pubblicati nelle sezioni “Albo online” e “Amministrazione trasparente” del sito web. A questo link puoi trovare una demo del sito: educational.regel.cloud
  • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE. Il decreto legislativo del 14 marzo 2013 n. 33, entrato in vigore il 20 aprile 2013, con integrazione della delibera CIVIT n. 71/2013 del 1 Agosto 2013, impone l'adeguamento per la pubblicazione dei documenti e delle informazioni relative all'attività e all'organizzazione delle pubbliche amministrazioni. La soluzione Amministrazione trasparente consente di non incorrere nelle sanzioni previste dal decreto e di integrarsi con il sito web della scuola.
  • ALBO ONLINE. Soluzione semplice ed immediata per gestire digitalmente il servizio di Albo Pretorio della scuola e integrarlo con il sito web.
  • ANAC. Secondo l'art. 1 comma 32 Legge 190/2012 conforme alle disposizioni di cui alla Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013 AVCP, vi è l'obbligo per tutti gli enti pubblici nazionali di pubblicare bandi di gara e contratti sui propri siti web istituzionali, nella sezione Amministrazione trasparente. Abbiamo progettato una soluzione dedicata alla compilazione dei documenti in conformità con quanto previsto nell’allegato tecnico della Legge n. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”. Grazie a questa soluzione la scuola potrà pubblicare entro il 31 gennaio di ogni anno la documentazione richiesta dalla normativa, in tabelle riassuntive che devono essere scaricabili in un formato digitale standard aperto. La soluzione può essere integrata con il sito web della scuola.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • AMAZON WEB SERVICES EMEA SARL

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • 1. Personal computer o dispositivo con sistema operativo supportato dal produttore e correntemente aggiornato, con supporto per il protocollo di connessione sicura TLS 1.2 (Windows 7 SP1 o Mac OSX 10.9)2. Connessione a internet di classe ADSL 3. Un browsers basato su motore di rendering chromium e/o gecko (firefox), conforme alle specifiche W3C e con pieno supporto al protocollo di connessione protetta TLS 1.2 ( chrome 48 o superiore, Firefox 44 o superiore).

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali standard e certificazioni

ISO 27001:2017

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 24 ore
  • Tempo di disattivazione: 1 settimana

Modalità e processo di attivazione

Ricevuta l'adesione al servizio del nuovo cliente, l'ufficio amministrativo provvede ad attivare il servizio richiesto. Le credenziali di accesso dell'utente amministratore vengono inviate tramite posta elettronica. Al primo accesso deve essere modificata la password iniziale. Nel caso in cui la scuola sia già cliente, l'ufficio tecnico provvede alla configurazione della nuova area e gli utenti possono continuare ad utilizzare il servizio con le credenziali in loro possesso.

Modalità e processo di disattivazione

Alla scadenza del contratto, se il servizio non viene rinnovato, l'ufficio amministrativo procede alla disattivazione del servizio. Verrà fornita copia di backup dei dati di proprietà del cliente. I dati del cliente rimarranno salvati per 60 giorni successivi alla data di termine del contratto scaduti i quali saranno cancellati, comprese le copie di backup.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Il cliente ha la possibilità di scaricare i propri dati tramite l'area dell'archivio. Al cliente viene inoltre offerto il supporto del servizio di Assistenza per lo scaricamento dei dati stessi.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: PDF, XLS, TXT, CSV
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

PDF, XLS, TXT, CSV

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Firefox (versione minima 44))
  • Chrome (Google Chrome (versione minima 48))
  • Safari (Versione 6)

Documentazione tecnica

L'utente, precedentemente autenticatosi con le proprie credenziali a Regel, ha a disposizione una sezione dedicata di assistenza. Sono disponibili Guide, FAQ e Video tutorial organizzati per tag e per area del software. L'utente può ricercare tramite parola chiave l'informazione che necessita. I contenuti sono profilati in base all'utente collegato alla piattaforma, permettendo una ricerca veloce e precisa.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://codicemeccanografico.regel.it/assistenza/#!/sezione-guide)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST ( https://ambienteagid.regel.it/svr/extra/dati)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://ambienteagid.regel.it/assistenza/#!/dettaglio-guida/documentazione-api-regel)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Albo online Amministrazione trasparente

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • In previsione della cessazione del rapporto contrattuale, Karon si impegna a mettere a disposizione del cliente le informazioni personali memorizzate all’interno del software.Il cliente ha la possibilità di richiedere tali dati prima della cessazione del rapporto contrattuale e fino a 60 giorni dopo la data di fine rapporto.A seguito della richiesta, verrà creato un link temporaneo (in riferimento ad un file “.zip” vincolato da password), da cui il cliente avrà la possibilità di scaricare entro 15 giorni ilbackup dei dati in formato “TXT”.Verrà quindi inviata da i nfo@pec.karon.it alla PEC del cliente un'email contenente tutte le informazioni utili per scaricare i dati, assieme alla password per poter effettuare l'operazione.In questa fase, Karon sarà a disposizione del cliente per facilitare e supportare il completo recupero delle informazioni.Al raggiungimento del sessantesimo giorno a partire dalla fine del rapporto contrattuale, e non avendo ricevuto alcuna comunicazione da parte del cliente, tutti i dati e gli eventualibackup verranno eliminati definitivamente e non sarà più possibile accedervi.

Scalabilità del servizio

No

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Non vengono gestiti servizi a consumo

Metriche e statistiche disponibili

Non vengono gestiti servizi a consumo

Report disponibili

Non vengono gestiti servizi a consumo

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 120

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Utente e password

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: L'utente deve impostare la password in autonomia al primo accesso al sistema

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Modulo 1 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 677
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): NA

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Malfunzionamento applicativo - 2 h Feedback - 8 h Intervento sui dati - 4 h Intervento sulla configurazione - 2 h Malfunzionamento di sistema - 1 h Richiesta di informazioni - 8 h

Rispetto alle nazioni extra UE di cui al punto precedente, sono in essere accordi bilaterali con l'Italia (o con l'UE) volti alla salvaguardia della riservatezza e proprietà dei dati?

No