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MISCRIVO Iscrizione concorsi online

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-711
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Windex S.r.l.
  • Referente commerciale: Giuseppe Policante - miscrivo@windex.it
  • Data di qualificazione: 11-09-2019 16:41

Descrizione generale del servizio

MISCRIVO è un servizio cloud per la redazione delle domande di partecipazione ai concorsi per l’assunzione nel pubblico impiego. Un portale di ultima generazione permette la registrazione dei candidati, l'attivazione dell'account e la compilazione e l'invio della domanda. MISCRIVO è completamente configurabile; è possibile impostare un modello di domanda super selettivo affinché le candidature raccolte siano molto aderenti possibile alla figura ricercata. Un avanzato modulo di back office governa la configurazione del sistema e gestisce la valutazione dei titoli di carriera, di studio, le pubblicazioni ed il curriculum con il calcolo automatico dei punteggi e la relativa stampa della domanda per la Commissione, oltre ad una molteplicità di ricerche ed estrazioni (https://miscrivo.eu)

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Configurazione del concorso
  • Configurazione del modello di domada di iscrizione al concorso; configurazione dei modelli di calcolo dei punteggi
  • Tracciabilita degli accessi dei candidati e degli operatori di dell'Ufficio Corso
  • Configurazione dei diritti di accesso degli operatori ai dati sensibili (privacy by design)
  • Registrazione e gestione delle domande inclusa la possibilità di reinviare la domanda più volte annullando le precedenti (fino alla scadenza del concorso)
  • Registrazione dei candidati, attivazione dell'account
  • Consultazione delle proprie domande inviate incluse quelle annullate
  • Calcolo automatico dei titoli di carriera, di studio, pubblicacazioni, curriculum in base alle configurazioni
  • Stampa della scheda dei titoli
  • Report ed estrazioni

Benefici offerti dal servizio

  • Dematerializzazione processo di raccolta delle domande di iscrizione ai concorsi
  • Servizio attivo 24x7 per permettere ai candidati di registrare le domande in qualunque momento con un percorso controllato e sicuro
  • Calcolo automatico dei punteggi e stampa della scheda del candidato
  • Servizio attivabile immediatamente e disattivabile al termine con la consegna dei dati in formato aperto (xls e file zip con allegati)
  • Dati sempre disponibii in formato xls per la gestione delle fasi successive al concorso

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

VMware vCloud Director

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • IRIDEOS spa (ex Enter Srl)

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Nessun prerequisito

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali standard e certificazioni

N/A

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 no festivi
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 no festivi
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 no festivi
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 no festivi
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 no festivi
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 15 gg. lavorativi
  • Tempo di disattivazione: 10 gg. lavorativi

Modalità e processo di attivazione

A seguito della sottoscrizione del contratto di fornitura del servizio da pate del committente il reparto sistemistico di Windex S.r.l. provvede a : 1. Creazione di entry point nel dns per il front end ad esempio <cliente>.miscrivo.it 2. Creazione di entry point nel dns per il back office ad esempio <cliente>BO.miscrivo.it. ; 3. Creazione degli utenti di back office e relativi ruoli 4. Eventuale personalizzazione del modello di domanda 5. Rilascio e collaudo del sistema 6. Messa in produzione. Il committente potrà richiedere dei servizio aggiuntivi di personalizzazione del servizio con costi e modalità da definire e che non rientrano nel processo di attivazione standard. In sede di sottoscrizione del contratto il Cliente comunica i riferimenti (email aziendale e telefono) di uno o due funzionari referenti del servizio. Tra i compiti dei referenti vi è l'invio e la ricezione di comunicazioni inerenti il servizio inclusa la comunicazione di dismissione del servizio dalla quale attivare la procedure per garantirne la reversibilità su un sistema di altro fornitore.

Modalità e processo di disattivazione

Alla scadenza del servizio le url per il front end e back end vengono disattivate; si procede quindi all'estrazione dei dati e documenti da consegnare al Cliente. Il periodo di salvaguardia contrattualmente definito è di 60 giorni trascorsi i quali la base dei dati del servizio viene distrutta e si esegue lo shutdown dei servizi e si spengono i server.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Al termine del servizio tutti i dati e documenti registrati nel sistema vengono estratti e forniti al Cliente. I dati vengono forniti in formato xls ed i documenti (pdf) vengono forniti in file zip unitamente ad un file xls di metadati necessario a mantenere i riferimenti tra la domanda di partecipazione al concorso ed i relativi documenti allegati alle domande di partecipazione dal concorrente.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: xls, pdf, zip
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

xls, pdf, zip

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • Altro (specificare) (Desktop mobile browser)

Specificare i browser supportati

  • Explorer (Microsoft Edge dalla ver. 42)
  • Firefox (Mozilla Firefox dalla ver. 62)
  • Chrome (Google Chrome dalla ver. 69)
  • Safari (Safari dalla ver. 11)
  • Google Chrome dalla ver. 69Microsoft Edge dalla ver. 42Microsoft IE 10Mozilla Firefox dalla ver. 62Safari dalla ver. 11

Documentazione tecnica

Manuale per la registrazione del candidato Manuale per la compilazione della domanda

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (Pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://<cliente>.miscrivo.it/v1/<nome classe>)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (JWTs su rdbms)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://testapi.miscrivo.it/v1/docs/MIscrivoAPI-v1.2.pdf)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://testapi.miscrivo.it)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Lista concorsi attivi; dato un concorso fornisce il numero utenti registrati, numero di domande inviate, numero di domande in redazione al momento della chiamata. Dato un codice fiscale ed un codice concorso fornisce i punteggio dei titoli (futuro sviluppo) Dato un codice fiscale ed un codice concorso fornisce i dati anagrafici del soggetto (futuro sviluppo)

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Al termine naturale o prorogato del servizio Windex avvia la procedura di disattivazione che prevede:1. disattivazione url front end2. disattivazione url di back office3. estrazione dei dati e documenti da sistema previa richiesta del Cliente tramite posta certificata4. dopo 10 gg. lavorativi dal termine del servizio, consegna al Cliente dei dati estratti.5. trascorso il periodo di salvaguardia di 60 giorni solari dal termine del servizio si esegue lo shutdown dei servizi applicativi, la base dati e i backup vengono distrutti e si deconfigurano i server.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Al superamento di soglie previste dal dimensionamento iniziale del sistema, determinate dalla scelta del numero dei candidati potenziali, si aggiungono ulteriori VM al bilanciatore di carico

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

In merito alla trasparenza dei costi per la PA acquirente, il servizio prevede canoni che dipendono da fattori che sono ben specificati nella sezione del sito promozionale del servizio https://miscrivo.eu . Nel sito si illustrano le configurazioni predefinite basate sul numero di candidati previsti. I tagli sono: fino a 500; fino a 2000; fino a 5000 e maggiore di 5000 candidati previsti. La stima del numero dei candidati viene usualmente eseguita dalla PA che intende bandire un concorso in quanto tale stima è necessaria per gestire le varie fasi del concorso come ad esempio la prenotazione delle aule per le prove scritte e orali, i bandi di gara per la selezione delle aziende esterne che supporteranno l’ente nell’organizzazione del concorso, ecc. In relazione alla scelta del taglio del servizio, offriamo delle dotazioni di base come il numero prefissato degli utenti di back office (per la valutazione delle domande di partecipazione ad un concorso di piccole dimensioni bastano pochi operatori mentre per un concorso di grandi dimensioni serve un numero maggiore) o il numero prefissato di mesi di durata del servizio (un numero maggiore di concorrenti prevede un tempo più lungo per esaminare le domande dopo la chiusura delle iscrizioni), ecc. Abbiamo previsto di espandere opzionalmente i valori prefissati, come ad esempio la dimensione in MB di ogni allegato inserito dal candidato nella sezione della domanda di partecipazione al concorso dedicata alle pubblicazioni; infatti, presumibilmente, il volume delle Pubblicazioni e la dimensione di ogni singola pubblicazione potrebbe variare in base alla figura professionale che l’ente sta selezionando. Ad esempio se i posti a concorso sono relativi a figure in ambito medico o della ricerca è ipotizzabile che il Cliente richieda al servizio MISCRIVO che ogni singola pubblicazione (libri, abstract , articoli, ecc.) abbia dimensioni maggiori rispetto al caso in cui il concorso bandisca dei posti per funzionari amministrativi. Con il servizio MISCRIVO il Cliente non si deve preoccupare dell’occupazione dello spazio disco; è il servizio tecnico di WINDEX S.r.l. che dapprima stima gli spazi necessari e in seguito, tramite il monitoraggio continuo incluso nel canone di base, si occupa dell’eventuale adeguamento delle risorse se ravvisa l’avvicinarsi a delle soglie di guardia. E’ molto importante che il Cliente possa tenere sotto controllo in tempo reale il numero delle registrazioni dei candidati e quindi il numero dei potenziali concorrenti in modo da comprendere prima possibile se la stima iniziale e conseguentemente l’intera organizzazione del servizio è stata correttamente tarata. WINDEX S.r.l., per quanto di propria competenza, prevede una tolleranza del 10% in più senza aggravi di costi per il Cliente. Salvo casi di grossolani errori di stima dei candidati potenziali (errori che avrebbero delle pesanti ripercussioni anche sull’intera organizzazione del concorso di cui il servizio in oggetto è forse la parte più facilmente gestibile) il costo previsto per il Cliente deve rimanere fisso anche per ragioni di pianificazione finanziaria e la conseguente adozione degli atti amministrativi (delibere/determine, ordini, ecc.) tipici delle PP.AA. Abbiamo valutato che quest’approccio risulta più comodo per la PA rispetto ad altri servizi sul mercato che mettono in capo all’Amministrazione l’onere di verificare lo stato del sistema e di intervenire ad iscrizioni in corso con atti amministrativi urgenti, finalizzati ad incrementare gli spazi. La governance del servizio e la misurazione real time degli SLA per il costante monitoraggio della qualità del servizio avviene attraverso Icinga2 e Monit ed è strutturato a due livelli: il primo livello è gestito da tecnici WINDEX i quali possono all’occorrenza adeguare le risorse disponibili per i servizi. Il secondo livello è disponibile al Cliente al quale forniamo all’Amministratore (tipicamente una figura del SIA – Sistema Informativo Aziendale) un utenza specifica ad un istanza Icinga2 dedicata (es. https://<cliente>_monitor. miscrivo.it), utenza configurata per il monitoraggio dei propri servizi attivi. L’ampia reportistica resa disponibile dai moduli Grafana e Icinga2 Reporting consentono all’Amministratore di tenere costantemente sotto controllo i parametri di funzionamento dei servizi inclusi gli SLA. Agent customizzati per il servizio MISCRIVO testano ad intervalli di 3 minuti l’attività del servizio stesso e il corretto funzionamento del database in lettura/scrittura e rilevano i tempi di risposta di talune funzioni. Le sonde rispondono con codici di errore (normal, warning, critical) registrati nel database di Icinga2 e disponibili alla reportistica. In sede di configurazione delle sonde custom vengono impostati dei valori di soglia, superati i quali varia lo stato del servizio (es. se i tempi dell’operazione testata sono <= di 2 secondi viene considerata normal , fino a 4 secondi viene segnalata come warning e oltre i 4 secondi viene registrata come critical; nel caso di warning e di critical viene notificato l’evento all’Amministratore tramite mail.

Metriche e statistiche disponibili

L'offerta commerciale prevede la differenziazione del prodotto in base al numero dei candidati previsti. Per il Cliente è sufficiente conoscere il numero degli iscritti per richiedere, al superamento della soglia prevista, l'upgrade del sistema.

Report disponibili

- Numero iscritti - Numero account attivati - Numero domande in redazione - Numero domande inviate

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.85
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 120

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Registrazione del candidato e attivazione account tramite email; Ai candidati è richiesta l'immissione di una password complessa da 8 a 50 caratteri con almeno un numero, un simbolo ed una lettera maiuscola. Il candidato dovrà anche selezionare la domanda segreta e fornire la risposta da utilizzare per il recupero della password. All'atto della registrazione del candidato è presente un sistema capthca code. Le credenziali dei candidati e degli utenti di back office sono registrate su rdbms.

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: NA
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: NA
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: NA

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Candidati previsti Numero 500
Parametro 2 Durata del servizio Numero mesi 3
Parametro 3 Dimens. allegati pubblicaz. MB 2
Parametro 4 Numero operatori back office Numero 3

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 3620
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 3180

Altre condizioni

Il servizio viene fornito con un modello di domanda pre-configurato. Eventuali richieste di personalizzazione del modello di domanda prevedono una fase di analisi e configurazione da quotarsi separatamente.

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità:

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

180 min.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano

Rispetto alle nazioni extra UE di cui al punto precedente, sono in essere accordi bilaterali con l'Italia (o con l'UE) volti alla salvaguardia della riservatezza e proprietà dei dati?

No