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GESTIONALE DELLA FORMAZIONE

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-865
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Invisiblefarm
  • Referente commerciale: Giuseppe Stefini - info@invisiblefarm.it
  • Data di qualificazione: 05-03-2020 15:59

Descrizione generale del servizio

E' una soluzione integrata per la gestione di tutti i processi riguardanti la formazione accreditata ECM e non. Comprende la gestione dell’anagrafica delle persone integrabile coni sistemi ERP HR del cliente, degli eventi formativi residenziali, delle partecipazioni esterne e l’acquisizione dei dati di fruizione di corsi erogati su piattaforme FAD tramite webservice personalizzati. Consente la rendicontazione dei costi e dei ricavi, la produzione e archiviazione di attestati e reportistica, finalizzata anche all’attribuzione di crediti formativi e alla rendicontazione dei corsi agli OdA. Consente la gestione on-line dei processi di rilevazione della qualità percepita e dell'apprendimento attraverso la compilazione di appositi questionari on-line.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Portale pubblico per i partecipanti
  • Portale privato per il gestore
  • Gestione delle anagrafiche generali di enti sedi aule e persone
  • Creazione e gestione di eventi formativi
  • Gestione delle iscrizioni/cancellazioni ai corsi
  • Rendicontazione delle partecipazioni agli eventi formativi
  • Valutazione della qualità percepita dai corsisti degli eventi formativi
  • Valutazione dell’apprendimento in esito ai corsi
  • Reportistica standard per Organismi di Accreditamento
  • Reportistica personalizzata su tutti i dati censiti negli eventi (partecipanti, relatori, costi, qualità, presenze…) e produzione di attestati di partecipazione su template personalizzato

Benefici offerti dal servizio

  • Permette la dematerializzazione dei processi di iscrizione ai corsi, il rilascio degli attestati, l’attribuzione di crediti formativi su diversi schemi di accreditamento, come ad esempio ECM nazionale, o Regionale e la gestione e consultazione del portfolio formativo dei partecipanti dell’Organizzazione.
  • Consente un effettivo risparmio di tempo di lavoro in tutte le fasi che richiedono azioni ripetitive di data entry e rendicontazione, come la registrazione delle presenze, la validazione del completamento dei corsi al superamento degli esami, o dei test di verifica dell’apprendimento e la valutazione quantitativa dei questionari di gradimento.
  • Può essere integrato con Valutazione Web e gli altri prodotti della suite E+DUCATION consentendo di digitalizzare la compilazione dei questionari di valutazione dell’apprendimento e di valutazione del gradimento e integrandosi con sistemi di erogazione dei corsi in Formazione-a-Distanza, semplificando e ottimizzando la gestione dell’intero piano formativo.
  • Consente di tenere sotto controllo costi e ricavi degli eventi, anche in progetti complessi e in funzione di budget preventivamente accordati a piani di formazione.
  • È integrabile con diverse piattaforme di formazione a distanza come Moodle, A-Tutor, Docebo ed i più utilizzati LMS Open Source. L’interoperabilità è garantita, attraverso formati di interscambio dati, anche con piattaforme proprietarie come Saba, e Blackboard.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Aruba S.p.A.

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • Aruba S.p.A.

Eventuali servizi correlati già qualificati nel Marketplace

  • Piattaforma e-learning

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

MS Office 365

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

Servizi Cloud richiesti come prerequisiti NON qualificati nel marketplace?

  • MS Office 365

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

Eventuali dipendenze con altri servizi/componenti NON presenti nel marketplace

  • MS Office 365

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 9-17 dal lunedì al venerdì
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: 9-17 dal lunedì al venerdì
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 9-17 dal lunedì al venerdì
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: 9-17 dal lunedì al venerdì
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 30 gg dalla data di affidamento
  • Tempo di disattivazione: Immediata alla scadenza del contratto

Modalità e processo di attivazione

A seguito della sottoscrizione del contratto di fornitura di un servizio da parte del committente, Invisiblefarm procede all'apertura di progetto di “Attivazione del servizio” e nomina un Service Manager/Capo Progetto per la gestione del progetto stesso. La procedura di " Attivazione del servizio " della soluzione standard del servizio SaaS è caratterizzata dalle seguenti fasi: 1) Apertura del Progetto 2) Finalizzazione dei requisiti a redazione del progetto 3) Implementazione del progetto 4) Rilascio e collaudo del sistema 5) Messa in produzione Da questo processo di attivazione della soluzione standard sono esclusi i costi di progetto che attengono normalmente alla implementazione dei requisiti personalizzati che il committente può richiedere, dalle attività di migrazione dati, dalle attività di formazione funzionale al personale del committente, e in generale da tutte quelle attività che richiedono l'apertura di un progetto custom che deve essere gestito con tempi e costi da definire e che non rientrano in questa offerta di servizi SaaS per la configurazione standard. A seguito della sottoscrizione del contratto di fornitura di un servizio da parte del committente, Invisiblefarm procede all'apertura di progetto di "Release&Deployment" e nomina un Service Manager/Capo Progetto per la gestione del progetto stesso. La procedura di "Release&Deployment" della soluzione standard del servizio SaaS è caratterizzata dalle seguenti fasi: 1) Apertura del Progetto 2) Finalizzazione dei requisiti a redazione del progetto 3) Implementazione del progetto 4) Rilascio e collaudo del sistema 5) Messa in produzione Da questo processo di attivazione della soluzione standard sono esclusi i costi di progetto che attengono normalmente alla implementazione dei requisiti personalizzati che il committente può richiedere, dalle attività di migrazione dati, dalle attività di formazione funzionale al personale del committente, e in generale da tutte quelle attività che richiedono l'apertura di un progetto custom che deve essere gestito con tempi e costi da definire e che non rientrano in questa offerta di servizi SaaS per la configurazione standard.

Modalità e processo di disattivazione

Il servizio fornito da Invisiblefarm viene disattivato al termine dell’affidamento. Invisiblefarm avvierà procedure interne, certificate ISO 9001: 2015, per la disattivazione del servizio.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Entro 30 giorni dalla cessazione del servizio, Invisiblefarm e il cliente si accordano sulla consegna degli asset relativi al servizio cessato. Gli asset previsti sono: File di export del data base del servizio, in formato proprietario o aperto (XML/CSV) Cartella dei file, nel caso in cui l’applicativo preveda il salvataggio di informazioni su filesystem. La modalità di trasferimento dei dati andrà concordata tra cliente e Invisiblefarm.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: XML ,CSV, PDF
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): configurazioni, reportistica, log

Formati in cui è possibile estrarre i dati

XML ,CSV,PDF

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

xml, csv, pdf

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Explorer (11)
  • Firefox (60)
  • Chrome (67)
  • Safari (11)

Documentazione tecnica

Manuale dell’utente in formato pdf .

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint SOAP (https://tenant/API/GFWs.asmx?WSDL)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://testgestform-izsler.invisiblefarm.it/API/GfWs.asmx)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://testgestform-izsler.invisiblefarm.it/API/GfWs.asmx?WSDL)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Trasferimento dei risultati della compilazioni dei questionari on-line Trasferimento dei dati di frequenza dei corsi FAD/E-Learning dalla piattaforma collegata

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • • Le procedure di reversibilità dei servizi SaaS sono strettamente integrate con la procedura di dismissione del servizio, dovendo garantire la possibilità di dismettere un servizio erogato da un fornitore e consentire la migrazione verso un fornitore terzo. Invisiblefarm per garantire la reversibilità e la migrazione dati da un proprio sistema SaaS ad altro servizio di fornitore differente, mette a disposizione del committente l'export dei dati in formato aperto (XML/CSV) o formato proprietario, lasciando la scelta al cliente della modalità desiderata. Qualora il cliente richieda i dati in formato diverso da quelli previsti da Invisiblefarm, dovrà essere aperto un progetto ad hoc con valutazione dei tempi e costi a carico del cliente.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Invisiblefarm effettua un monitoraggio continuo dello stato dei servizi e della infrastruttura, che permette di essere tempestivi nell'attivazione di risorse aggiuntive entro le 48h. Inoltre, annualmente viene effettuata una programmazione preventiva dei fabbisogni legati allo sviluppo dei servizi da erogare in funzione dei carichi stimati di questi, per effettuare un adeguato provisioning delle risorse necessarie.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Nel servizio non sono presenti risorse a consumo; i costi sono definiti in modalità Flat.

Metriche e statistiche disponibili

Utilizzo delle risorse disponibili per il servizio: calcolo (CPU), Memoria Disco, traffico di rete/banda, occupazione database.

Report disponibili

Report sui livelli di servizio dell’assistenza sia per la presa in carico che per la risoluzione dei problemi aperti, sono disponibili su richiesta.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 97.3
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 240

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

I processi di autenticazione si differenziano in base alle funzioni alle quali l’utente ha diritto di accesso L’accesso al portale di gfestione avviene mediante credenziali dotate di un livello di sicurezza e generate su richiesta dell’Ente. L’accesso a “Portale pubblico” avviene mediante credenziali dotate di un livello di sicurezza e generate autonomamente dagli utenti mediante registrazione al portale

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 7gg
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 1anno
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 7gg
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 1anno

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Numero di utilizzatori Numero 1
Parametro 2 Mesi di erogazione del servizio Numero 12

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 11500
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 2500

Altre condizioni

Il prezzo del servizio e il costo di attivazione includono i costi di utilizzo del CSP. Il prezzo del servizio per soluzioni differenti da quella di base è fornito a valle di una valutazione commerciale condivisa con l’acquirente.

Esecuzione dei test OWASP

No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Per tutti i canali (ore lavorative): Segnalazioni standard: presa in carico 6 ore, gestione 24 ore. Segnalazioni critiche: presa in carico 4 ore, gestione 12 ore. E' possibile contrattualizzare dei tempi personalizzati a seconda delle esigenze di livello di servizio specifiche

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano