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Piattaforma e-learning

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-868
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Invisiblefarm
  • Referente commerciale: Giuseppe Stefini - info@invisiblefarm.it
  • Data di qualificazione: 05-03-2020 15:59

Descrizione generale del servizio

Il Servizio di piattaforma e-learning consta di un sistema di erogazione di corsi di formazione in modalità e-learning basato su software Open Source Moodle, ma aggiornato e personalizzato con implementazioni che ne migliorano usabilità, efficienza e affidabilità; Il servizio è completamente gestito in Cloud ad alta disponibilità e ridondanza e protetto da consolidate procedure di backup e disaster-recovery. La piattaforma, immediata e semplice per gli operatori, consente l'integrazione bidirezionale e automatica di iscrizioni ai corsi e rendicontazione della fruizione con isistemi ERP Aziendali, personalizzazioni grafiche e funzionali e conformità agli standard Nazionali ed Internazionali di Accreditamento dei corsi.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Creazione di tutorial multimediali compresivi di video, formal learning, documenti o contenuti provenienti da fonti esterne
  • Pubblicazione di contenuti creati da dipendenti e manager.
  • Disponiblita’ ovunque, in qualsiasi momento sul device preferito
  • I managers e gli amministratori possono assegnare vari learning al proprio team e tracciarne il relativo progresso
  • Assegnazione automatica del learning per gruppi di utenti in base alle regole aziendali
  • Coinvolgimento e intrattenimento delle persone con l'apprendimento social, peer-to-peer e quello in community
  • Configurabilità dei contenuti della homepage (logo, contenuti), della struttura informativa, delle policy di amministrazione
  • Integrabilità con sistemi di Single Sign On basati sullo standard Shibboleth o altri sistemi di autenicazioni esterni
  • Integrazione con sistemi di riconoscimento delle competenze, open badge e piani di competenza aziendale

Benefici offerti dal servizio

  • Consente di pianificare strategicamente la formazione dei lavoratori e di aumentare le prestazioni della forza lavoro attraverso una formazione contestualizzata e mirata
  • Regole dinamiche per rendere l'amministrazione della formazione semplice e facile da gestire
  • Integrabile con sistemi di Digital Credentialing e sistemi automatici di assessment e di riconoscimento delle competenze
  • Integrabile con i sistemi di rilascio e gestione di Open Badge
  • Personalizzazione nel livello di gestione del servizio, dall'autonomia completa all'accompagnamento guidato nella costruzione del proprio sistema di didattica e formazione

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Aruba

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Specificare altra rete pubblica

  • Altra rete pubblica (specificare) (NA)

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • Aruba S.p.A.

Eventuali servizi correlati NON qualificati nel Marketplace

Office 365 Dropbox Google App Suite Sistemi di videoconferenza di terze parti

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali standard e certificazioni

Standard applicativi: - W3C XHTML - W3C CSS - W3C WAI Certificazioni: - ISO 9001 - CSA STAR Self-Assessment - CAIQ

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00
  • Telefono: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 15gg lavorativi dalla data di affidamento del servizio
  • Tempo di disattivazione: immediata alla scadenza del contratto

Modalità e processo di attivazione

A seguito della sottoscrizione del contratto di fornitura di un servizio da parte del committente, si provvede all’attivazione del servizio e alla nomina un Service Manager/Capo Progetto per la gestione del progetto stesso. La procedura di attivazione della soluzione standard del servizio SaaS è caratterizzata dalle seguenti fasi: 1) Apertura del Progetto 2) Finalizzazione dei requisiti a redazione del progetto 3) Implementazione del progetto 4) Rilascio e collaudo del sistema 5) Messa in produzione. Da questo processo di attivazione della soluzione standard sono esclusi i costi di progetto che attengono normalmente alla implementazione dei requisiti personalizzati che il committente può richiedere, dalle attività di migrazione dati, dalle attività di formazione funzionale al personale del committente, e in generale da tutte quelle attività che richiedono l'apertura di un progetto custom che deve essere gestito con tempi e costi da definire e che non rientrano in questa offerta di servizi SaaS per la configurazione standard. Al termine delle operazioni, viene notificata l’attivazione ai referenti del committente tramite una email di notifica contenente tutte le istruzioni di accesso e di configurazione del servizio

Modalità e processo di disattivazione

Il servizio fornito da Invisiblefarm viene disattivato al termine del periodo conrattuale. Invisiblefarm avvierà procedure interne, certificate ISO 9001:2015, per la disattivazione del servizio.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Entro 30 giorni dalla cessazione del servizio, Invisiblefarm e il cliente si accordano sulla consegna degli asset relativi al servizio cessato. Gli asset previsti sono: File di export del data base del servizio, in formato proprietario o aperto (XML/CSV) Cartella dei file, nel caso in cui l’applicativo preveda il salvataggio di informazioni su filesystem. La modalità di trasferimento dei dati andrà concordata tra cliente e Invisiblefarm.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: XML ,CSV, PDF
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

XML ,CSV, PDF

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Explorer (11)
  • Firefox (60)
  • Chrome (67)
  • Safari (11)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

La versione mobile del servizio consente a seconda della tipologia di prodotto formativo pubbicato nel LMS la sincronizzazione dei corsi per la fruizione off-line e successiva soncronizzazione dei dati di frequenza e fruizione.

Documentazione tecnica

Manuale dell’utente in formato pdf . Guida in linea

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (PDF)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://TENANT/webservice/rest/server.php)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Basic Authentication, Token)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://fad.invisiblefarm.it/repcorsi/api.htm)
  • E' presente un ambiente di test delle API (https://fad.invisiblefarm.it/webservice/rest/server.php?wstoken=99e94dc7418adfe2ab806fee65b666ea&wsfunction=core_webservice_get_site_info)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Sono invocabili tramite API le funzionalità pertinenti a: Gestione Corsi (lettura e scrittura, gestione categorie, import corsi, gestione competenze, valutazioni), Gestione ed erogazione attività didattiche nel corso (workshop, quiz, lti, scorm, assignments, chat, lettura/scrittura files) Gestione Utenti e iscrizione ai corsi (lista utenti iscritti per corso, creazione gruppi, gestione ruoli, lettura e scrittura utenti, messagistica interna, coorti) Funzioni a supporto dell'erogazione dell'APP mobile Lettura dei dettagli del sito

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • • Le procedure di reversibilità dei servizi SaaS sono strettamente integrate con la procedura di dismissione del servizio, dovendo garantire la possibilità di dismettere un servizio erogato da un fornitore e consentire la migrazione verso un fornitore terzo. Invisiblefarm per garantire la reversibilità e la migrazione dati da un proprio sistema SaaS ad altro servizio di fornitore differente, mette a disposizione del committente l'export dei dati in formato aperto (XML/CSV) o formato proprietario, lasciando la scelta al cliente della modalità desiderata. Qualora il cliente richieda i dati in formato diverso da quelli previsti da Invisiblefarm, dovrà essere aperto un progetto ad hoc con valutazione dei tempi e costi a carico del cliente.

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Invisiblefarm effettua un monitoraggio continuo dello stato dei servizi e della infrastruttura, che permette di essere tempestivi nell'attivazione di risorse aggiuntive entro le 48h. Inoltre, annualmente viene effettuata una programmazione preventiva dei fabbisogni legati allo sviluppo dei servizi da erogare in funzione dei carichi stimati di questi, per effettuare un adeguato provisioning delle risorse necessarie.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Nel servizio non sono presenti risorse a consumo; i costi sono definiti in modalità Flat.

Metriche e statistiche disponibili

Utilizzo delle risorse disponibili per il servizio: calcolo (CPU), Memoria Disco, traffico di rete/banda, occupazione database. Uptime Report: rilevamento tramite tool di terze parti dell'Uptime Metriche Accesso Utenti (Utenti, sessioni, browsers,pagine visitate), Metriche di Disponibilità del Servizio, Metriche di Performance (tempi caricamento delle pagine), Metriche di utilizzo (Report BI, PROCESSI pianificati), Metriche relative alla sottoscrizione (numero di record del Db, utenti attivi, numero di allegati)

Report disponibili

I report disponibili coprono gli aspetti di Sicurezza, utilizzo del servizio ( Metriche Utilizzo, Metriche Utenti).e analitica predittiva su target preimpostati in merito a corsi, contenuti e utenti

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 97.3
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 240

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

L'accesso alla console per la gestione del servizio avviene tramite Username & Password via HTTPS o Federation utilizzando l'IDP esterni

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: Server CAS (SSO) Database esterno Account via email Server LDAP LTI Autenticazione MNet Senza autenticazione OAuth 2 Shibboleth Web service

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 7gg
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 365gg
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 7gg
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 365gg

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Utenti iscritti alla piattaforma Numero 1
Parametro 2 Mesi di erogazione del servizio Numero 12

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 2.400,00 (+IVA)
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 1.500,00 (+IVA)

Altre condizioni

Il prezzo del servizio e il costo di attivazione includono i costi di utilizzo del CSP. Il prezzo del servizio per soluzioni differenti da quella di base è fornito a valle di una valutazione commerciale condivisa con l’acquirente. Eventuali servizi personalizzati per la fase di avvio, tra cui giornate di consulenza o per supporto specialistico o integrazione con altri sistemi esterni di proprietà del cliente non rientrano nel sevizio proposto.

Esecuzione dei test OWASP

No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Per tutti i canali (ore lavorative): Segnalazioni standard: presa in carico 6 ore, gestione 24 ore. Segnalazioni critiche: presa in carico 4 ore, gestione 12 ore. E' possibile contrattualizzare dei tempi personalizzati a seconda delle esigenze di livello di servizio specifiche

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano