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Amministrazione Accessibile

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-891
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Sputnik Srls
  • Referente commerciale: Mirko Visentin - info@sputnikweb.it
  • Data di qualificazione: 17-05-2020 20:49

Descrizione generale del servizio

Amministrazione Accessibile è la soluzione "in cloud" per i siti web della pubblica amministrazione basata sul CMS WordPress e sviluppata secondo le nuove Linee guida di design per i servizi web della PA emanate dall'AGiD. Una soluzione integrata e open source, ideale per comuni, scuole ed enti pubblici in genere. Per maggiori informazioni sulle funzionalità del prodotto visitare il sito https://amministrazioneaccessibile.it

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Layout responsive sviluppato secondo le recenti linee guida di design e accessibilità dell'AGiD
  • Home page facilmente personalizzabile tramite sistema a blocchi semplice e intuitivo
  • Amministrazione Trasparente integrato
  • Agenda eventi con gestione archivio eventi passati
  • Pagine tematiche ottimizzate per una migliore fruibilità dei contenuti
  • Motore di ricerca predittivo
  • Controllo automatico del rispetto dei parametri di accessibilità (contrasto, luminosità, etc.) dei colori
  • Widget meteo locale

Benefici offerti dal servizio

  • Aggiornamenti periodici di versione e di sicurezza WordPress
  • Aggiornamento delle funzionalità secondo le novità eventualmente introdotte dalla normativa
  • Hosting web con backup giornaliero dei dati
  • Possibilità di esportare in modo autonomo i contenuti

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Aruba Cloud Hosting

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • Aruba S.p.A.

Sono richiesti prerequisiti?

I prerequisiti riguardano altri servizi Cloud?

No

Eventuali altri prerequisiti

  • Personale opportunamente formato (o da formare) all'utilizzo della della piattaforma con conoscenza del CMS WordPress
  • Una o più postazioni collegate a internet

Esistono dipendenze?

Le dipendenze riguardano servizi Cloud?

No

Eventuali altre dipendenze

  • Connessione a internet ad alta velocità

Eventuali standard e certificazioni

Rispondenza alle Linee guida di design per i servizi web della PA dell'AGiD

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 9-13 / 15-18
  • Telefono: Non Disponibile
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 9-13 / 15-18
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Non Disponibile
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 3 giorni lavorativi
  • Tempo di disattivazione: 3 giorni lavorativi

Modalità e processo di attivazione

A seguito della stipula del contratto verrà fornito a un referente indicato dalla PA un account (username e password) di tipo Gestore, al quale verranno associati i permessi relativi alla personalizzazione di alcuni aspetti del layout grafico del sito, alla gestione della home page, all'attivazione e disattivazione delle Estensioni, alla creazione di altri utenti con permessi limitati (pubblicazione contenuti di tipo Pagina, Articolo, Evento)

Modalità e processo di disattivazione

A seguito della conclusione del contratto di fornitura il sito verrà oscurato mantenendo per 30 giorni l'accesso all'utente Gestore al fine di permettere di procedere con le operazioni di esportazione dei contenuti (tramite l'apposita funzione) e di successiva eliminazione degli stessi.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Entro 30 giorni il Gestore potrà estrarre in autonomia i contenuti (Pagine, Articoli, Eventi) e i Dati personali attraverso le funzionalità Esporta e Esporta dati personali. Entro 7 giorni dalla conclusione della fornitura il Gestore avrà accesso – tramite link o ftp – ad un pacchetto zip contenente tutti i Media presenti nell'installazione (immagini, documenti, allegati, etc.)

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: xml, zip
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Articoli, Pagine, Eventi, Media, Dati personali

Formati in cui è possibile estrarre i dati

xml, pdf, formati immagine supportati

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Il servizio non presenta altri asset correlati

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser

Specificare i browser supportati

  • Firefox (73 o successive)
  • Chrome (80 o successive)
  • Safari (13 o successive)
  • Opera (67 o successive)
  • Edge

Documentazione tecnica

Al momento dell'attivazione verrà fornita opportuna documentazione tecnica in formato pdf o video con le procedure utili alla personalizzazione grafica del layout (colore, logo, organizzazione home page a blocchi) e alla gestione dei contenuti (creazione eventi agenda, creazione pagine tematiche, gestione menù etc.)

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf, video)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://[dominio]/wp-json/)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Basic Authentification, OAuth Authentification, Cookie Authentification)
  • Viene fornita la documentazione delle API in formato Web (https://developer.wordpress.org/rest-api/)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

Lettura/Scrittura contenuti di tipo Pagina Lettura/Scrittura contenuti di tipo Articolo Lettura/Scrittura contenuti di tipo Utente Lettura/Scrittura contenuti di tipo Media

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (nessuna)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Esportazione dei contenuti in formato xml dal back-end
  • Importazione dell'xml su un'altra installazione WordPress
  • Richiesta al CSP di copia del backup di dati e media

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico: No

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

È possibile aumentare lo spazio web facendo opportuna richiesta al CSP, il quale avanzerà una proposta economica sulla base della quantità di spazio richiesta.

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Non sono previste risorse a consumo associate al servizio

Metriche e statistiche disponibili

Google Analytics

Report disponibili

Su richiesta al CSP da parte della PA

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99.95
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 1440

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?: No

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

Username e password

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

  • Descrizione: Il servizio prevede la possibilità da parte dell'utente Gestore di creare altri utenti, i quali a loro volta possono personalizzare il proprio profilo, compresa la modifica della password

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: N/A
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: N/A
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: N/A
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: N/A

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Durata del contratto mesi 12
Parametro 2 Spazio web Gigabyte 5
Parametro 3 Memoria RAM Gigabyte 1

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 1000
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 1000

Altre condizioni

Il prezzo base comprende l'installazione e la configurazione base del sito, pronto per essere personalizzato e popolato di contenuti dal CSC. Sulla base della quantità di contenuti e di traffico previsti verranno stabilite e preventivate eventuali risorse da aggiungere ai 5GB di spazio web e 1GB di memoria RAM inclusi nel prezzo.

Esecuzione dei test OWASP

No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

Presa in carico della segnalazione: max 60 minuti. Le problematiche bloccanti vengono trattate ad alta priorità con gestione immediata. Le problematiche non bloccanti verranno gestite comunque non oltre le 6 ore lavorative.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio italiano