bSmart

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-898
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: bSmart Labs srl
  • Referente commerciale: Emanuele Massimiliano Putignano
  • Data di qualificazione: 16-07-2020 15:13

Descrizione generale del servizio

Gli ambienti della piattaforma bSmart consentono l'attivazione della didattica digitale in piena sintonia e coerenza con la didattica in presenza favorendo la costruzione di percorsi formativi attenti alle esigenze dell'intero gruppo classe e di ogni singolo studente, anche in considerazione di esigenze specifiche di apprendimento. In bSmart è possibile: - accedere direttamente a migliaia di libri di testo in versione digitale adottati nelle scuole; - utilizzare risorse multimediali (video, audio, animazioni, esercizi interattivi, ecc.); - creare lezioni e contenuti didattici; - creare classi o gruppi di lavoro e comunicare efficacemente con essi; - assegnare attività e monitorarne lo svolgimento; - fare lezione a distanza (videolezioni); - erogare test di verifica formativa o sommativa.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • bSmart Books: libri di testo digitali e gestione di risorse multimediali
  • bSmart Test: erogazione di test e verifiche strutturate
  • bSmart Classroom: comunicazione con la classe, assegnazione di compiti, report automatici sulle attività assegnate
  • bSmart Tools: creazione di mappe concettuali, creazione di esercizi e verifiche
  • bSmart Live: videolezioni e chat di classe
  • bSmart School: console di amministrazione e monitoraggio dell'utenza "scuola"

Benefici offerti dal servizio

  • Account unico per l'accesso ai libri di testo di decine di editori scolastici.
  • Integrazione tra contenuti (libri e risorse) e strumenti didattici (classi virtuali, lezioni live)
  • Personalizzazione della didattica attraverso l'aggregazione di risorse provenienti da fonti diverse.

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • AMAZON WEB SERVICES EMEA SARL

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: LUN-VEN 8h00-18h00
  • Telefono: Non Disponibile
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: LUN-VEN 8h00-18h00
  • Web chat: Non Disponibile
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: LUN-VEN 8h00-18h00
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: Tre giorni
  • Tempo di disattivazione: Una settimana

Modalità e processo di attivazione

Ricevuta la richiesta di attivazione bSmart Labs provvede all'attivazione dell'utenza Scuola. Tutte le procedure sono successivamente gestite direttamente all'interno dell'apposita console di amministrazione alla quale hanno accesso il dirigente scolastico e i suoi eventuali delegati.

Modalità e processo di disattivazione

Il servizio, in assenza di richiesta di rinnovo, viene disattivato alla scadenza del contratto. Successivamente alla disattivazione è facoltà della scuola richiedere, entro un mese, l'esportazione e la trasmissione dei dati.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

Alla scadenza contrattuale la scuola può richiedere l'estrazione dei dati entro trenta giorni.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: I dati vengono esportati nello stesso formato con cui sono stati caricati in piattaforma. Eventuali dati strutturati sono esportati in CSV.
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): NA

Formati in cui è possibile estrarre i dati

TXT, CSV, PDF, JPG

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

NA

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • Applicazione Desktop da installare
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Firefox (Versione 84 alla data di sottomissione. Successivamente ultime 3 versioni disponibili.)
  • Chrome (Versione 87 alla data di sottomissione. Successivamente ultime 3 versioni disponibili.)
  • Safari (Versione 13 alla data di sottomissione. Successivamente ultime 3 versioni disponibili.)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

La maggior parte dei servizi erogati attraverso il browser sono disponibili con funzionalità analoghe sia su desktop sia su tablet e smartphone. Eventuali limitazioni sulle versioni smartphone sono legate alla ridotta dimensione degli schermi.

Documentazione tecnica

Tutte le funzionalità di bSmart sono documentate attraverso il sito di supporto https://support.bsmart.it. Per le funzionalità principali accanto a spiegazioni in formato testuale sono disponibili video-tutorial.

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://support.bsmart.it)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (GET https://www.bsmart.it/api/org/v1/users e https://www.bsmart.it/api/org/v1/groups )
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (Username/Password + Auth token)
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (PDF)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

- lista degli utenti registrati associati alla scuola; - lista delle classi create dalla scuola.

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (NA)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Richiesta di estrazione dati via pec da parte della PA
  • Scelta opzioni di esportazione da parte della PA
  • Esecuzione dell'esportazione da parte di bSmart Labs
  • Download dei dati da parte della PA

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico:

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

Le risorse aggiuntive vengono automaticamente attivate per rispondere in tempo reale alle esigenze del servizio. Nessun intervento o condizione sono richiesti alla scuola.

Nel caso in cui sia prevista la scalabilità automatica del servizio SaaS, indicare le condizioni ed i tempi di attivazione delle risorse aggiuntive che vengono attivate per sopportare i maggiori carichi

Le risorse aggiuntive vengono automaticamente attivate per rispondere in tempo reale alle esigenze del servizio. Il tempo di attivazione delle risorse aggiuntive è inferiore a 300 secondi.

Livelli di servizio relativi alla scalabilità automatica

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 CPU (millicores) 70 %

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Le risorse a consumo associate al servizio vengono aggiornate in tempo reale all'interno della console di amministrazione.

Metriche e statistiche disponibili

- numero di studenti e docenti della scuola che utilizzano il servizio; - numero di classi attive; - frequenza d'uso delle principali funzionalità; - numero di risorse utilizzate; - numero di risorse condivise.

Report disponibili

La console di amministrazione mette a disposizione report personalizzabili sull'utilizzo della piattaforma da parte degli utenti suddivisi per ruolo ed eventualmente per gruppi omogenei (anno di corso, classe...).

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99% nella fascia oraria 8h00-18h00 LUN-SAB. 95% al di fuori della fascia
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 300 minuti all'interno degli orari di disponibilità del supporto

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?:
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?:
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?: No

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

- Login e password; - OAuth

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore: No
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 30 giorni
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 180 giorni
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 30 giorni
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 180 giorni

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Utenti Numero 100

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 0
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 0

Altre condizioni

La versione Basic di bSmart è disponibile gratuitamente per tutte le scuole. La versione Plus che include assistenza telefonica e 150 lezioni live è disponibile a € 500 all'anno. Il listino completo è disponibile all'indirizzo https://scuole.bsmart.it

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

I bug bloccanti (erogazione non possibile o gravemente compromessa) sono presi in carico entro 300 minuti e gestiti entro 8 ore lavorative (LUN-VEN 9h00-19h00). I bug non bloccanti sono gestiti entro 5 giorni lavorativi.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio dell'Unione Europea