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WeSchool

  • Tipologia: SaaS
  • ID Scheda: SA-917
  • Stato corrente: QUALIFICATA
  • Azienda fornitrice: Oilproject Srl
  • Referente commerciale: Marco De Rossi - marco@weschool.com
  • Data di qualificazione: 20-03-2020 15:17

Descrizione generale del servizio

WeSchool è una piattaforma di e-learning per scuole, aziende e PP.AA. che consente di creare gruppi di utenti (classi) in cui creare, integrare, condividere contenuti di ogni tipo (testi, video, pagine web, contenuti integrati da servizi come G-Suite, YouTube, Microsoft Office ecc.), organizzati all’interno di lezioni (Board). Consente di creare test di valutazione e di tracciare la fruizione delle lezioni e le valutazioni riportate nei test dagli utenti attraverso un Registro dedicato in ogni Gruppo. La sezione Aula Virtuale consente ad ogni Gruppo di erogare lezioni in videoconferenza. WeSchool stimola la socialità tra utenti: nel Wall di ogni Gruppo è possibile condividere comunicazioni e contenuti e grazie alla Chat gli utenti possono interagire privatamente tra loro.

Caratteristiche funzionali del servizio

  • Creazione di gruppi di utenti (classi) per condividere messaggi, lezioni e test
  • Wall del Gruppo: bacheca per condividere e commentare contenuti all’interno di un Gruppo
  • Personalizzazione del Gruppo attraverso titolo, icona, badge e cover e possibilità di personalizzazione del link di invito al Gruppo
  • Board (lezioni): cartelle di contenuti da sottoporre agli utenti. Consentono il tracciamento della fruizione dei contenuti da parte degli utenti (completamento della Board) e danno la possibilità di tracciare percorsi di apprendimento attraverso criteri di accesso alle lezioni, subordinati alla fruizione di altre lezioni o al completamento di test (propedeuticità)
  • Test: esercizi da sottoporre agli utenti per verificare la propria preparazione durante lo studio dei contenuti caricati nelle lezioni
  • Verifiche: test che possono venire eseguiti una sola volta dall’utente, pensati per valutare la preparazione dell’utente sui contenuti sottoposti nelle Board
  • Deadline (scadenze): promemoria (con notifiche via mail e push) per sottoporre all’utente la data entro cui preparare una lezione, fruire di un contenuto o svolgere un test
  • Registro: consente all’insegnante di tracciare la fruizione delle lezioni da parte dei singoli utenti, le valutazioni dei test e le attività svolte al di fuori della piattaforma
  • Aula virtuale: consente di erogare lezioni live in videoconferenza con tutti i partecipanti di un Gruppo
  • Chat: consente comunicazioni private one to one tra i singoli utenti della piattaforma. Include la possibilità di inviare allegati

Benefici offerti dal servizio

  • Stimolare una didattica collaborativa in cui gli studenti possono partecipare attivamente alla creazione stessa dei contenuti (flipped classroom), stimolando l’engagement degli utenti grazie ad un sistema di notifiche in piattaforma, via mail e push (sulle app mobile).
  • Consentire la didattica a distanza grazie alle aule virtuali.
  • Aggregare contenuti di varia natura e provenienti da diverse origini in un unico spazio condiviso.
  • Facilitare la valutazione del percorso di apprendimento degli studenti da parte dell’insegnante/tutor grazie alla creazione di test e verifiche corretti automaticamente dal sistema, tracciando efficacemente l’attività degli studenti attraverso il Registro
  • Favorire metodi didattici innovativi anche grazie alla condivisione di esperienze tra gli insegnanti/tutor che utilizzano la piattaforma e attraverso gruppi, corsi e webinar di approfondimento creati appositamente dalla redazione

Piattaforma Cloud attraverso la quale è erogato il servizio

Amazon AWS

Cloud Deployment Model

Public Cloud

Infrastruttura Cloud su cui è basato il servizio

  • Infrastruttura di un fornitore terzo qualificato come CSP
  • AMAZON WEB SERVICES EMEA SARL

Sono richiesti prerequisiti?

No

Esistono dipendenze?

No

Eventuali standard e certificazioni

L’azienda dispone di certificazione sulla qualità ISO-9001. L’azienda è Ente accreditato per la formazione docenti presso il Ministero dell’Istruzione ai sensi della direttiva 170/2016.

Canali disponibili per il supporto tecnico

  • E-mail: Disponibile
  • Ore supporto: 8-18 da lunedì a venerdì
  • Telefono: Non Disponibile
  • Sistema di on-line ticketing: Disponibile
  • Ore supporto: 8-18 da lunedì a venerdì
  • Web chat: Disponibile
  • Ore supporto: 8-18 da lunedì a venerdì
  • Assistenza on-site: Non Disponibile
  • Assistenza remota: Disponibile
  • Ore supporto: 8-18 da lunedì a venerdì
  • Eventuale altro canale (specificare): Non disponibile

Tempi di attivazione e disattivazione del servizio

  • Tempo di attivazione: 1 settimana
  • Tempo di disattivazione: 1 settimana

Modalità e processo di attivazione

Ricevuta l'adesione al servizio del nuovo cliente, l'ufficio amministrativo provvede ad attivare il servizio richiesto. Le credenziali di accesso dell'utente amministratore vengono inviate tramite posta elettronica. In seguito, per attivare una classe su WeSchool bisogna accedere al sito www.weschool.com e cliccare sul bottone “Registrati”. Successivamente bisogna inserire il proprio indirizzo email nell’input di testo della sezione “Insegnante” e poi cliccare nuovamente sul bottone “Registrati”. Verrà inviata una mail contenente il link di registrazione alla casella email fornita. Ricevuta la mail di WeSchool avente come oggetto “Completa la tua registrazione”, è necessario aprirla e cliccare su “Registrati”. Si aprirà nel browser il link alla pagina di registrazione personale dell’utente, contenente un form con il campo email precompilato con l’indirizzo fornito nella prima interazione. A questo punto bisogna completare i campi obbligatori (nome, cognome, data di nascita, password, accettazione condizioni generali) e cliccare “Registrati”. Si accederà così alla pagina iniziale della piattaforma, contenente la lista dei gruppi creati. Al primo accesso l’utente troverà già un Gruppo dimostrativo contenente nella sezione “Board” manualistica, tutorial, lezioni e test di esempio e altro materiale informativo per l’utilizzo della piattaforma. Rimanendo sulla pagina iniziale (lista dei gruppi), per creare un nuovo Gruppo bisogna cliccare sul bottone “+” nell’header bianco in alto a destra nello schermo e selezionare “Nuovo Gruppo”. Bisogna quindi inserire il nome del Gruppo e la tipologia (Scuola o Lavoro). In caso di utilizzo da parte di istituti scolastici, bisogna selezionare la tipologia “Scuola”, quindi la materia del Gruppo (storia, arte, fisica…), inserire la città in cui si trova l’istituto all’interno del campo “Città della scuola” per cercare tra i comuni italiani e infine selezionare il comune corretto. Comparirà quindi il campo “Nome Scuola” in cui si potrà ricercare e selezionare il proprio istituto. Una volta trovata la propria scuola, bisogna cliccare su “Avanti”, selezionare un’immagine del Gruppo (opzionale) e cliccare nuovamente “Avanti”. Si può modificare, se si desidera, il link di invito che verrà generato per il Gruppo e cliccare su “Vai al Gruppo”. A questo punto, sarà possibile condividere il link di invito con gli studenti che dovranno entrare a far parte del Gruppo, oppure inviare loro direttamente una mail di invito attraverso la piattaforma. Per farlo, basta aprire il menu a sinistra e, sotto al nome del Gruppo appena creato, cliccare “Modifica Gruppo”. Nella sezione “Partecipanti”, alla voce “invito personale” bisogna cliccare su “studente” per invitare gli studenti o su “Insegnante” per invitare altri docenti e infine inserire tutti gli indirizzi email degli utenti da invitare separati da uno spazio, una virgola o un a capo.

Modalità e processo di disattivazione

Per procedere alla disattivazione del servizio bisogna eliminare tutti i gruppi creati su WeSchool, accedendo al Gruppo e cliccando su “Elimina Gruppo” che si trova nella sezione “Wall”. Se si desidera procedere alla disattivazione di tutte le utenze registrate è necessario contattare il supporto tecnico all’indirizzo support@weschool.com e fornire la lista degli indirizzi email degli utenti che si sono registrati in piattaforma.

Estrazione dei dati a seguito di disattivazione

In caso sia necessario esportare i dati degli utenti, prima di procedere effettivamente alla rimozione di ogni Gruppo e quindi alla disattivazione del servizio, è necessario accedere in ogni Gruppo creato ed entrare nella sezione “Registro”. A questo punto bisogna cliccare su “Download” e successivamente il bottone “Scarica Registro”. Verrà inviata una mail contenente un link per scaricare un file in formato excel (.xlsx). Una volta ricevuta la mail, è possibile cliccare il link per scaricare il file e conservarlo (il link non sarà più valido dopo alcuni giorni). Per esportare i dati relativi alle Board e agli esercizi creati, ai gruppi creati e agli utenti contenuti nei gruppi, è possibile utilizzare gli endpoint API dedicati o richiedere l’apertura di una procedura di reversibilità.

Dati esportabili

  • Formato dei dati esportabili: Nel file di esportazione in formato Excel sono tracciate tutte le interazioni degli utenti con tutti i contenuti creati all’interno del Gruppo: i materiali caricati nelle Board (lezioni), esercizi, verifiche e altre attività svolte al di fuori dalla piattaforma, che il docente può decidere di tracciare con WeSchool attraverso la sezione “In Classe” del Registro. Per ogni studente saranno quindi mostrate le statistiche relative alla percentuale di completamento e al numero di interazioni (commenti) effettuati in ogni Board, alle valutazioni riportate in ciascun esercizio e in ciascuna verifica del Gruppo, nonché alle attività extra piattaforma tracciate manualmente dall'insegnante. Per l’esportazione del materiale contenuto all’interno delle Board è necessario aprire un ticket nella sezione di supporto tecnico.
  • Dati derivati (configurazioni, template, log, ecc.): Log dell'attività LMS (Registro)

Formati in cui è possibile estrarre i dati

Formato foglio di lavoro excel (.xlsx)

Estrazione e formati di altri asset (in seguito a disattivazione)

Non disponibili

Indicare quali delle seguenti modalità di fruizione del servizio sono supportate

  • Web Browser
  • App Mobile

Specificare i browser supportati

  • Explorer (10)
  • Firefox (50)
  • Chrome (49)
  • Safari (10)

Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop

Rispetto alla versione desktop, nella versione mobile (app disponibile per iOS e Android, o accesso da browser mobile) non è consultabile la sezione “Registro” all’interno dei gruppi. In caso di installazione di app mobile (iOS o Android) è possibile ricevere le notifiche push relative alle attività all’interno della piattaforma direttamente sul dispositivo.

Documentazione tecnica

WeSchool è stata pensata e sviluppata per essere intuitiva e facile da utilizzare fin dai primi passi mossi sulla piattaforma: il modo migliore per imparare le sue funzionalità è provare ad utilizzarle. Per questo, una documentazione tecnica molto user friendly è disponibile nella sezione Board del Gruppo dimostrativo “Come usare WeSchool”, disponibile per ogni docente registrato sin dal primo accesso in piattaforma. In questa Board sono presenti: un manuale generico per l’utilizzo in piattaforma, manuali specifici per l’invito di docenti e studenti, per la creazione di lezioni, esercizi e verifiche (tutti in formato PDF), oltre ai tutorial video caricati online per la descrizione di tutte le funzionalità di WeSchool. E’ possibile scaricare i manuali in PDF per la consultazione offline. Nel Gruppo dimostrativo sono inoltre presenti una Board di esempio contenente tutti i tipi di contenuti caricabili in una Board di WeSchool, una Board dimostrativa contenente una vera e propria lezione di esempio sviluppata su più contenuti e un esercizio di esempio relativo alla lezione. È presente poi una documentazione tecnica navigabile da web all’indirizzo https://weschool.zendesk.com/hc/en-us dove è presente una sezione di F.A.Q. per risolvere i problemi più frequenti, oltre a istruzioni dettagliate sulla registrazione degli utenti, la creazione e l’utilizzo e la fruizione dei Gruppi, delle Board e dei Test e sulle impostazioni relative al proprio profilo pubblico e alle notifiche delle attività che si desidera ricevere via mail. È infine disponibile una documentazione tecnica scaricabile e stampabile in formato PDF al link: https://static.weschool.com/weschool_manuale_utente.pdf

Formati in cui è disponibile la documentazione tecnica (Selezionare una o più voci dall'elenco)

  • Disponibile e navigabile su Web (https://weschool.zendesk.com/hc/en-us)
  • Disponibile in formato/i consultabile/i offline (pdf)

Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione

  • Italiano

API di tipo REST/SOAP disponibili per il servizio

  • E' disponibile l'endpoint REST (https://api.weschool.com)
  • Sono presenti meccanismi di autenticazione per le API (autenticazione tramite protocollo oauth2 )
  • Viene fornita la documentazione delle API in altri formati (pdf)

Funzionalità invocabili tramite API e funzionalità che non sono accessibili via API

WeSchool è una piattaforma sviluppata come single page application che utilizza una API REST per la gestione e lo scambio di dati tra client e server. Tutte le funzionalità della piattaforma sono pertanto accessibili attraverso API anche utilizzando un client diverso dall’applicazione di WeSchool stessa. Una lista riassuntiva delle funzionalità raggiungibili tramite API include: Creazione: - Creazione di un Gruppo - Invio di inviti in un Gruppo (limite giornaliero al numero di inviti inviabili per evitare spam) - Creazione di una Board - Creazione di contenuti all’interno di una Board - Creazione di un nuovo post sul Wall - Creazione di un commento a un post - Creazione di un commento a un contenuto Modifica: - Pin di un post - Modifica di un post - Modifica del titolo di una Board - Modifica della modalità (aperta/chiusa) di una Board - Modifica di un commento - Depubblicazione/Pubblicazione di una Board - Modifica del proprio profilo pubblico (status, contatti mail e social, visibilità pubblica delle informazioni) Eliminazione: - Eliminazione di un post - Eliminazione di un commento - Eliminazione di una Board Consultazione: - Ottenere la lista dei Gruppi creati - Ottenere i dettagli di un singolo Gruppo - Ottenere la lista di utenti di un Gruppo - Ottenere la lista dei post sul Wall di un Gruppo - Ottenere il dettaglio di un singolo post con relativi commenti - Ottenere la lista di esercizi e test creati in un Gruppo, con le statistiche dei risultati - Ottenere la lista di Board create in un Gruppo - Ottenere i dettagli di una Board con i singoli contenuti - Ottenere i dettagli di un contenuto - Ottenere i dati del Registro di un Gruppo - Ottenere i dettagli del profilo pubblico di un utente - Ricerca di contenuti Funzionalità non accessibili: - Creazione di un nuovo esercizio - Modifica di un esercizio - Correzione manuale di un esercizio - Inviare messaggi a un utente all’interno della chat - Consultare i messaggi e i thread della chat - Attivazione Aula Virtuale ACCESSO DEMO API Username: veronica+demo@weschool.com Password: testing1234 Ecco alcune curl di esempio. Ottenimento dell'access token curl 'https://api.weschool.com/auth/v1/token' --compressed -H 'Content-Type: application/json;charset=utf-8'  --data '{"client_id":"2_63vhapa1xosos88o004cgs4wkg444gcos8sc4gg0gggksc8k0g","username":"veronica+demo@weschool.com","password":"testing1234"}' Elenco classi (sostituire token con quello ottenuto all'inizio) curl 'https://api.weschool.com/v2/groups' --compressed -H 'Authorization: Bearer <TOKEN OTTENUTO SOPRA>'       Elenco lezioni in una classe (sostituire token con quello ottenuto all'inizio) curl 'https://api.weschool.com/v1/groups/212540/boards?limit=200&_=1584737290287' --compressed -H 'Authorization: Bearer <TOKEN OTTENUTO SOPRA>' Elenco contenuti in una lezione (sostituire token con quello ottenuto all'inizio) curl 'https://api.weschool.com/v1/boards/816663?limit=200&_=1584737290287' --compressed -H 'Authorization: Bearer <TOKEN OTTENUTO SOPRA>' 

Specificare le piattaforme abilitanti supportate dal servizio

  • Altro (specificare) (Nessuna)

Elenco di procedure per garantire la reversibilità del servizio SaaS.

  • Procedura per reversibilità automatica tramite API REST
  • Procedura per reversibilità assistita dal supporto tecnico

Scalabilità del servizio

  • E' prevista la scalabilità del servizio:
  • La scalabilità del servizio è di tipo automatico:

Modalità e condizioni previste per la scalabilità del servizio

La scalabilità del servizio è gestita interamente da WeSchool che garantisce l'availability e la qualità del servizio in termini di tempi di risposta fornito all'utente finale grazie all'autoscaling configurato sui servizi EC2 e RDS di Amazon Web Services.

Nel caso in cui sia prevista la scalabilità automatica del servizio SaaS, indicare le condizioni ed i tempi di attivazione delle risorse aggiuntive che vengono attivate per sopportare i maggiori carichi

La scabilità automatica è gestita da WeSchool che garantisce la qualità del servizio anche in caso di aumento del carico grazie all'autoscaling configurato sui servizi EC2 ed RDS di Amazon Web Services.

Livelli di servizio relativi alla scalabilità automatica

Nome indicatore Valore obiettivo Unità di misura
Indicatore 1 Latenza API <200 ms

Strumenti di monitoraggio delle risorse a consumo associate al servizio, dei costi e della qualità del servizio

Dalla dashboard della piattaforma è possibile visualizzare quante licenze sono utilizzate delle singole classi. In caso di acquisto di licenze da parte delle PP.AA. verrà inviato, a un indirizzo email indicato dalla P.A. in fase di sottoscrizione, una email di riepilogo a cadenza settimanale, contenente il numero di licenze effettivamente utilizzate ed il numero di licenze acquistate raggruppate per data di scadenza. Relativamente alla qualità del servizio verranno fornite le statistiche relative alla availability del servizio e al tempo di risposta medio.

Metriche e statistiche disponibili

Numero di licenze utilizzate Numero di licenze acquistate, raggruppate per data di scadenza Availability del servizio Tempo di risposta medio del servizio

Report disponibili

Un report contenente le metriche e le statistiche elencate al punto precedente verrà inviato con cadenza settimanale a un indirizzo email indicato dalla P.A. in fase di sottoscrizione.

Livelli di servizio garantiti da dichiarare obbligatoriamente

  • Availability (in percentuale): 99,5
  • Maximum First Support Response Time (in minuti): 180

Monitoraggio dello stato del servizio e notifiche

  • E' disponibile il monitoraggio in tempo reale dello stato del servizio?: No
  • Sono disponibili delle notifiche via SMS/email per gli eventi di indisponibilità del servizio?:

Controllo dell'Acquirente sulla gestione dei dati

  • L'Acquirente ha la possibilità di scegliere la localizzazione dei siti in cui verranno memorizzati e processati i dati?: No
  • L'Acquirente ha a disposizione procedure per la cancellazione permanente dei dati?:

Meccanismi di autenticazione degli utenti supportati

- Autenticazione standard da client di WeSchool con form di login - Autenticazione con protocollo oauth da client terzi

Possibilità di configurazione/customizzazione dei meccanismi di autenticazione

No

Disponibilità di autenticazione a 2 fattori

No

Politiche di accesso alle informazioni in audit

  • In tempo reale: No
  • Differenziata tra utilizzatori e fornitore:
  • Tempo minimo di conservazione delle informazioni di audit: 1 giorno
  • Tempo massimo di conservazione delle informazioni di audit: 30 giorni
  • Tempo minimo di conservazione dei log di servizio: 1 giorno
  • Tempo massimo di conservazione dei log di servizio: 30 giorni

Elementi che concorrono alla determinazione del prezzo (parametri)

Nome parametro Unità di misura Quantità minima
Parametro 1 Numero utenti numero di persone 100
Parametro 2 Tempo mesi 3

Prezzo base del servizio

  • Prezzo base in euro (in euro): 0
  • Eventuale costo di attivazione (in euro): 0

Altre condizioni

Il prezzo del servizio, oltre che alla durata e al numero delle persone, dipende dalla tipologia di cliente (azienda, scuola, P.A., no profit).

Esecuzione dei test OWASP

  • Le componenti che costituiscono il servizio SaaS sono state sottoposte ai test OWASP prima della loro immissione in produzione e successivamente su base periodica?:
  • Relativamente all'ultima esecuzione dei testi di cui alla "OWASP Testing Guide v.4" le componenti del servizio SaaS sono risultate esenti da vulnerabilità: No

Tempistiche per la presa in carico e gestione delle segnalazioni

I bug ad alta priorità (erogazione in produzione non possibile/gravemente difettosa) sono presi in carico in 2 ore lavorative e risolti entro 5 ore lavorative. I bug a media priorità sono presi in carico in 2 ore lavorative e risolti entro 16 ore lavorative. I bug a bassa priorità sono presi in carico in 8 ore lavorative e risolti entro 5 giorni lavorativi.

Localizzazione dei data center

Localizzazione (anche parziale) all'interno del territorio dell'Unione Europea