Google Ireland Limited

Quelle che seguono sono le informazioni tecniche dichiarate dal fornitore in sede di qualificazione del servizio. Il fornitore è tenuto a comunicare ad AgID qualsiasi variazione delle informazioni fornite. AgID si riserva di effettuare tutte le verifiche necessarie in merito alle dichiarazioni del fornitore ed eventuali segnalazioni delle Pubbliche amministrazioni.

Nome del servizio

G Suite

Descrizione generale

G Suite Basic comprende applicazioni per la produttività e la collaborazione. G Suite Business è la scelta se si vuole una suite per l'ufficio avanzata, con archiviazione di documenti e controlli aggiuntivi. G Suite Enterprise è la suite per l'ufficio premium, con controlli di amministrazione avanzati e funzioni di personalizzazione. E' possibile anche utilizzare Google Cloud Search per trovare le informazioni di cui hai bisogno. Google Cloud Search cerca tra tutti i contenuti della tua organizzazione nei servizi di G Suite o nelle origini dati di terze parti. La lista completa delle funzionalità disponibili per edizione di G Suite è disponibile a: https://gsuite.google.com/compare-editions/

Elenco delle caratteristiche funzionali e dei benefici

Gestione identità utente
Email
Calendario
Editor di documenti
Editor di foglio elettronico
Editor di slide
Editor di form
Videoconference e chat
Archiviazione file
Enterprise Search

Risparmio economico
Nessuna attività di manutenzione
Minore complessità e controlli di sicurezza semplici
Integrazione tra diversi servizi
Manutenzione zero ed elevate disponibilità

Ambito di applicazione

Cloud deployment model Public Cloud
Cloud platform Google Cloud
Eventuali servizi correlati N/A
Prerequisiti Nessun prerequisito, tranne la connessione internet e un browser web.
Dipendenze Per un utilizzo comune non ci sono dipendenze.

Attivazione e disattivazione del servizio

Tempi di attivazione e disattivazione Attivazione: immediato
Disattivazione: immediato
Processo di attivazione Il processo è piuttosto semplice e richiede solo tre informazioni:
'    Nome di dominio Internet dell'organizzazione
'    Un nome utente personale da utilizzare per i servizi G Suite
'    Un indirizzo e-mail che non è presente nella vostra G Suite
Dopo il login, l'utente verrà reindirizzato alla console di Google Admin dove è possibile verificare la titolarità del dominio e continuare a configurare i servizi per gli utenti.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: https://support.google.com/a/answer/53926
Processo di disattivazione Per interrompere l'utilizzo di G Suite, le organizzazioni possono annullare l'abbonamento a G Suite. Se la fatturazione avviene tramite un piano flessibile mensile, l'annullamento dell'abbonamento interrompe immediatamente la fatturazione per i servizi di G Suite.
'    Se G Suite è l'unico abbonamento ' l'annullamento dell'abbonamento comporta anche la cancellazione di tutti gli account e i dati dell'utente. Il dominio viene liberato entro 24 ore per l'utilizzo con un nuovo abbonamento G Suite.
'    Se sussistono altri abbonamenti, oltre a G Suite ' Tra tali abbonamenti potrebbero rientrare Cloud Identity o Chrome Enterprise. G Suite può essere cancellata e gli altri abbonamenti possono essere mantenuti attivi. Oppure, si possono cancellare tutti gli abbonamenti per liberare il dominio per un nuovo abbonamento.
I dettagli su tutte le fasi necessarie sono disponibili al sito: https://support.google.com/a/answer/1257646

Utilizzo del servizio

Web Browser
Applicazione desktop da installare N/A
App mobile
Altro N/A
Browser Supportati Chrome - Supportiamo la versione più recente di Google Chrome. In genere, Chrome esegue automaticamente l'aggiornamento quando diventa disponibile una nuova versione.
Firefox - Supportiamo la versione corrente e quella precedente dei browser. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di un browser, iniziamo a supportarla e interrompiamo il supporto della terz'ultima versione esistente.
Safari - Supportiamo la versione corrente e quella precedente dei browser. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di un browser, iniziamo a supportarla e interrompiamo il supporto della terz'ultima versione esistente.
Microsoft Edge - Supportiamo la versione corrente e quella precedente dei browser. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di un browser, iniziamo a supportarla e interrompiamo il supporto della terz'ultima versione esistente.
Internet Explorer 11 - Supportiamo la versione corrente e quella precedente dei browser. Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di un browser, iniziamo a supportarla e interrompiamo il supporto della terz'ultima versione esistente.
Nota: Per Firefox, Safari, Microsoft Edge ed Internet Explorer 11: Funzionano bene con G Suite, ma non supportano:
- L'accesso offline a Gmail, Calendar, Documenti, Fogli, Presentazioni
- Le notifiche desktop in Gmail
Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop Molti servizi GSuite sono disponibili attraverso i seguenti canali:
'    Browser web (mobile e desktop)
'    Applicazioni mobili native (Android e iOS)
Una copertura capillare dipende da ciascun servizio considerato e ogni servizio ha una diversa mappatura delle funzionalità disponibili sulle applicazioni mobili. In generale, per motivi di utilizzabilità, le applicazioni mobili hanno un sottoinsieme di funzionalità disponibili sul browser web. Ad esempio:
'    applicazione mobile GMail: https://play.google.com/store/apps/details'id=com.google.android.gml=it
'    applicazione mobile Google Calendar: https://play.google.com/store/apps/details'id=com.google.android.calendar
'    applicazione mobile Google Drive: https://play.google.com/store/apps/details'id=com.google.android.apps.docs
'    applicazione mobile Google Hangouts Chat: https://play.google.com/store/apps/details'id=com.google.android.apps.dynamite
'    applicazione mobile Google Hangouts: https://play.google.com/store/apps/details'id=com.google.android.apps.meetings
Documentazione tecnica Data la vasta gamma di servizi offerti da G Suite, sono disponibili diverse risorse e documentazione tecnica, ad esempio:
'    Assistenza Admin G Suite: https://support.google.com/a/
'    Centro di apprendimento G Suite : https://gsuite.google.com/learning-center/
'    Documentazione per G Suite Developer: https://developers.google.com/gsuite/
Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione tecnica Varia a seconda della documentazione presa in considerazione.
Ad esempio, per l'Assistenza Amministrativa G Suite, le lingue disponibili sono:
'    tedesco
'    inglese
'    spagnolo
'    francese
'    indonesiano
'    italiano
'    polacco
'    portoghese
'    svedese
'    turco
'    olandese
'    russo
'    arabo
'    Thai
'    cinese
'    giapponese
'    coreano

Scalabilità

Presente/Assente Presente
Automatica/Manuale Automatica
Modalità e condizioni previste per la scalabilità di servizio N/A

Piattaforme abilitanti

SPID No
PagoPA No

Conformità legislativa

Conformità GDPR Il fornitore dichiara che l'infrastruttura Cloud è conforme alla normativa (europea e italiana) in materia di protezione dei dati personali ed in particolare al GDPR

Livelli di servizi garantiti

Availability (in percentuale) 99.9
Support hours per il canale e-mail Tutti i giorni, 24 ore al giorno
Support hours per il canale telefonico Tutti i giorni, 24 ore al giorno
Support hours per il sistema di online ticketing Tutti i giorni, 24 ore al giorno
Support hours per il canale di Web chat Tutti i giorni, 24 ore al giorno
Maximum First Support Response Time (in minuti) 60

Prezzo del servizio

Licenza utente
Quantità minima: 1
(Unità)
Prezzo base del servizio 5.2 €
Eventuale costo di attivazione 0.0 €
N.B. Il prezzo base del servizio corrisponde al costo applicato per l'utilizzo del servizio considerando i parametri elencati valorizzati con le rispettive quantità minime indicate.

Altre condizioni
Il prezzo del servizio è riferito ad una sottoscrizione mensile per G Suite Basic. Per G Suite Business il prezzo del servizio è pari a Euro 10,4 al mese, mentre per G Suite Enterprise il prezzo del servizio è pari a Euro 23 al mese. Il listino completo è disponibile alla pagina https://gsuite.google.com/pricing.html
L'offerta potrebbe essere soggetta a variazioni; si prega di consultare https://support.google.com/a/answer/1247360
Google fornirà l'accesso al Centro assistenza Google e all'assistenza telefonica per i clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il tempo di risposta iniziale previsto per le Richieste di assistenza presentate per iscritto con Priorità P1 è di un'ora e le risposte vengono fornite 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Le risposte alle Richieste di assistenza con Priorità P2, P3 e P4, presentate per iscritto mediante il Centro assistenza online o il portale di assistenza, verranno fornite con un tempo di risposta iniziale previsto di massimo un giorno lavorativo. Alle Richieste di assistenza di qualsiasi Priorità pervenute telefonicamente risponderà direttamente il Personale di assistenza Google secondo quanto indicato all'URL: https://support.google.com/a/table/3247295.. Il Personale di assistenza Google sarà disponibile per fornire assistenza tramite sessioni di chat.
Per le condizioni dettagliate consultare https://gsuite.google.com/terms/tssg.html

Per richiedere informazioni commerciali

Nome della persona di contatto Marco Bosio
Indirizzo E-mail google-cloud-pa@google.com