ADS automated data systems S.p.A.

Quelle che seguono sono le informazioni tecniche dichiarate dal fornitore in sede di qualificazione del servizio. Il fornitore è tenuto a comunicare ad AgID qualsiasi variazione delle informazioni fornite. AgID si riserva di effettuare tutte le verifiche necessarie in merito alle dichiarazioni del fornitore ed eventuali segnalazioni delle Pubbliche amministrazioni.

Nome del servizio

Smart*Gov

Descrizione generale

Suite applicativa gestionale web, permette alla PA di operare in maniera efficiente ed innovativa in un contesto in cui l’evoluzione tecnologica può essere uno strumento al servizio delle Amministrazioni per il raggiungimento dei risultati attesi-Le componenti del sistema, con interfaccia in italiano, sono state studiate secondo modelli consolidati di ergonomia e sono strutturate in aree applicative corrispondenti alla struttura organizzativa tipica di un Ente pubblico-Innovazione tecnologica, rispetto costante della normativa, agevolazione dei processi amministrativi, efficientamento dei servizi pubblici e colloquio con gli organi di governo (tra cui SIOPE+, ANPR, BDAP, PagoPA,..)-Ogni area applicativa è a sua volta organizzata in moduli funzionali che sono le unità minime di acquisto.

Elenco delle caratteristiche funzionali e dei benefici

*DirezioneGenerale: Gestione Performance e valutazione Risorse-Sistemi di reporting e cruscotti-Analisi previsionale finanziaria di obiettivi-progetti-strategie,in trasparenza e sicurezza informatica.
*Affari Generali: Semplifica il flusso delle attività tra Uffici e permette di recuperare efficienza garantendo l’acquisizione ottica, la conservazione e tracciabilità dei documenti, la firma digitale.
*Bilancio:contabilità eco-patrimoniale-finanziaria 118,confrontabilità di dati, consolidamento di conti-FPV con cronoprogramma/Opere/Finanziamenti-Dati dinamici e grafici, per attività anche decentrate.
*Partecipate: Permette il controllo economico e finanziario delle aziende partecipate oltre alla verifica del rispetto degli obblighi di legge, la redazione del bilancio consolidato e gli XBRL.
*Programmazione e Controllo: Gestisce programmazione, pianificazione e monitoraggio degli obiettivi, Bilancio di Mandato, Contabilità analitica per centri di costo, indicatori di bilancio, invii XBRL.
*Demografici:Semplifica le operazioni di sportello; gestisce anagrafe, stato civile, elettorale, accertamento vigili, anagrafe canina, integrazione ANPR, soluzioni smart per i servizi al cittadino.
*Entrate: gestione con unica anagrafe contribuenti ed immobiliare per la consultazione della posizione tributaria e l’analisi dei dati, nel pieno rispetto del cittadino e dell’equità sociale e fiscale.
*Risorse Umane e Organizzazione: Supporta l’intero ciclo di gestione del personale, dal reclutamento, alla formazione, alla valutazione, gestendone gli aspetti amministrativi e di gestione strategica.
*Servizi alle Persone e alle Imprese: Consente di attivare un canale di comunicazione bidirezionale con i soggetti esterni per erogare in modo efficace ed efficiente i servizi a cittadini e imprese.
*Infrastrutture e tecnologie: Servizi per garantire sicurezza e protezione dei dati, il monitoraggio delle prestazioni per razionalizzare le risorse informatiche, la gestione dell’interoperabilità.

Smart*Gov consente la riduzione dei costi dell’ICT e l’utilizzo di soluzioni sicure nel rispetto della normativa.
Agevola la semplificazione dei processi e la progressiva dematerializzazione attraverso tecnologie abilitanti che portano all’efficientamento della spesa pubblica e al miglioramento dei servizi resi ai cittadini e alle imprese.
La Qualità del design grafico garantisce la gradevolezza della navigazione con la massima leggibilità delle opzioni disponibili, in termini sia iconografici che di lettering.
Lo strumento flessibile e parametrico, consente all’Ente autonomia di gestione ed indipendenza dal fornitore.
Attraverso la gestione multiente consente la condivisione di parametri tra enti della stessa tipologia, il benchmarking ed un’ottimizzazione della gestione delle risorse.

Ambito di applicazione

Cloud deployment model Public Cloud
Cloud platform ADSCloud
Eventuali servizi correlati N/A
Prerequisiti Connettività internet 4 Mbit o superiore
Dipendenze nessuna dipendenza

Attivazione e disattivazione del servizio

Tempi di attivazione e disattivazione Attivazione: A partire da 10 giorni dalla sottoscrizione del servizio in base alle attività di start-up richieste (configurazione utenti e diritti di accesso, migrazione e recupero dati, interoperabilità con sistemi terzi, ecc.).
Disattivazione: da zero a 10 giorni
Processo di attivazione Alla sottoscrizione del servizio, della durata minima di 6 mesi, verranno consegnate all’Amministrazione Committente le credenziali per accedere al proprio ambiente SaaS.
Viene concordato con l’Amministrazione il Piano di Avviamento con i tempi e le attività di dettaglio in base ai servizi richiesti.
Processo di disattivazione Richiesta formale da parte dell’Amministrazione Committente, da far pervenire con almeno 3 mesi di preavviso rispetto alla data di disattivazione richiesta.
Possibilità per l’Amministrazione di accedere all’ambiente per recupero dati nei 60 giorni successivi al termine di disattivazione.

Utilizzo del servizio

Web Browser
Applicazione desktop da installare N/A
App mobile
Altro N/A
Browser Supportati Internet Explorer 11 o superiore
Mozilla Firefox 42 o superiore
Google Chrome 42 o superiore
Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop Disponibile App per la "Gestione dei pagamenti on line" rivolta ai cittadini, distribuibile direttamente dall'Ente.
Documentazione tecnica Vengono forniti i manuali d’uso degli applicativi e la documentazione dei web service esposti dal servizio.
Sono disponibili Help on line, filmati esplicativi.
Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione tecnica Italiano

Scalabilità

Presente/Assente Presente
Automatica/Manuale Manuale
Modalità e condizioni previste per la scalabilità di servizio Il servizio è costantemente monitorato in termini di performance e di disponibilità di risorse. L’eventuale necessità di allocazione di risorse aggiuntive, previa notifica al cliente e sua accettazione di nuovi termini del servizio, viene gestita dal fornitore per ottemperare agli SLA di servizio concordati.
L’eventuale necessità di allocazione di risorse aggiuntive viene messa in opera entro 10gg lavorativi a partire dalla notifica al cliente e dalla sua accettazione.

Piattaforme abilitanti

SPID Si
PagoPA Si

Conformità legislativa

Conformità GDPR Il fornitore dichiara che l'infrastruttura Cloud è conforme alla normativa (europea e italiana) in materia di protezione dei dati personali ed in particolare al GDPR

Livelli di servizi garantiti

Availability (in percentuale) 99.5
Support hours per il canale e-mail H24 / 7x7 – con presa in carico delle richieste dall’operatore negli orari di supporto telefonico
Support hours per il canale telefonico Servizio base: ore 8.00 – 18:00 dal lunedi al venerdi, festivi esclusi Disponibili livelli di servizio estesi su richiesta.
Support hours per il sistema di online ticketing H24 / 7x7– con presa in carico delle richieste dall’operatore negli orari di supporto telefonico
Maximum First Support Response Time (in minuti) 60

Prezzo del servizio

Abitanti
Quantità minima: 1.000
Prezzo base del servizio 500.0 €
Eventuale costo di attivazione 300.0 €
N.B. Il prezzo base del servizio corrisponde al costo applicato per l'utilizzo del servizio considerando i parametri elencati valorizzati con le rispettive quantità minime indicate.

Altre condizioni
Il prezzo base del servizio fa riferimento ad un canone mensile ed alle quantità minime dei parametri che concorrono alla determinazione del prezzo.
Il costo di attivazione è "una tantum".
Sono previste fasce di prezzo variabili in funzione dei parametri (numero e complessità dei moduli acquisiti, tipologia di Ente (abitanti) e numero di semestri di sottoscrizione del canone), con prezzi unitari decrecenti all'aumentare dei valori di riferimento per le fasce stesse.
Servizi di eventuale migrazione, formazione, recupero dati ed integrazione quotati a parte in base ai requisiti dell’Amministrazione Committente. ADS è disponibile a fornire quotazioni personalizzate.
Per una valutazione commerciale sui requisiti specifici dell'ente, inviare richiesta alla seguente pagina https://www.ads.it/contatti/

Per richiedere informazioni commerciali

Nome della persona di contatto N/A
Indirizzo E-mail adscloud@ads.it