NETTuno Srl

Quelle che seguono sono le informazioni tecniche dichiarate dal fornitore in sede di qualificazione del servizio. Il fornitore è tenuto a comunicare ad AgID qualsiasi variazione delle informazioni fornite. AgID si riserva di effettuare tutte le verifiche necessarie in merito alle dichiarazioni del fornitore ed eventuali segnalazioni delle Pubbliche amministrazioni.

Nome del servizio

Registro Elettronico

Descrizione generale

Il registro elettronico NETTuno, nelle sue varie configurazioni, permette alle segreterie, ai docenti e agli studenti di scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di secondo grado, CPIA, Conservatori, Accademie ed Università di gestire in maniera semplice e intuitiva i registri di classe, materia e il diario.
I docenti con pochi click segnano assenze, gestiscono permessi, inseriscono voti etc. Gli studenti e i loro familiari dalle loro aree vedono voti, richiedono permessi, e molto altro. La segreteria gestisce tutte le classi o gruppi e si occupa in maniera rapida di mandare comunicazioni e di generare report e documenti.

Elenco delle caratteristiche funzionali e dei benefici

Unico portale d'accesso per profili differenziati e autenticazione integrata con Suite Segreteria
Completa gestione dei registri docente/classe e gestione scrutini
Area dirigente con possibilità di controllo e supervisione definibile a diversi livelli di utenza
Condivisione di messaggi, comunicazioni e documenti con notifica di presa visione
Area studenti e Genitori con possibilità di visionare voti, presenze e pubblicazioni da parte di docenti e segreteria
Gestione on-line di colloqui con i docenti, permessi giornalieri e permanenti ed esoneri
Percorsi di studio personalizzabili per ogni studente su qualsiasi ordine scolastico
Parametri di valutazione e insegnamento personalizzabili (tipi di votazione, competenze, UDA)
Personalizzazione di documenti, certificati e report
Comunicazione diretta e integrata con Suite Segreteria

Riduzione dei tempi di gestione dei registri grazie all'inserimento rapido delle presenze/assenze
Con la gestione dei permessi e delle giustificazioni si può eliminare l'uso dei libretti
In ogni momento la segreteria può mandare comunicazioni a tutti i soggetti e controllarne la presa visione
Ricevere richieste di permessi, malattie e quant'altro dai docenti, dematerializzando anche questo aspetto
Praticità nelle comunicazioni dirette al SIDI

Ambito di applicazione

Cloud deployment model Public Cloud
Cloud platform Aruba, Amazon AWS
Eventuali servizi correlati Web Suite Segreteria Digitale
Prerequisiti Dispositivo connesso ad internet e dotato di browser moderno
Dipendenze Per funzionare il Registro Elettronico ha bisogno del software di Gestione Alunni, integrato nella Segreteria Digitale oppure fornito on-premises.
Le funzionalità di invio dei documenti e delle comunicazioni alla Segreteria Digitale dal Registro richiedono il servizio Web Suite Segreteria Digitale

Attivazione e disattivazione del servizio

Tempi di attivazione e disattivazione Attivazione: 24 ore
Disattivazione: 24 ore
Processo di attivazione A seguito della sottoscrizione del contratto o dell'ordine dei servizi, vengono comunicati tramite email, preferibilmente PEC, i dati per il primo accesso. Il personale incaricato dell'assistenza provvede, in tele-assistenza con il referente indicato in fase d'ordine, alle prime impostazioni e all'eventuale passaggio dei dati per importazioni da altri Software utilizzati in precedenza.
Processo di disattivazione La disattivazione parziale o totale del servizio viene eseguita automaticamente decorsi 30gg dal termine contrattuale o a seguito di esplicita richiesta da parte del Cliente. In entrambi i casi, il cliente riceverà una mail di conferma di disattivazione del servizio, a seguito della quale viene bloccato l'accesso allo stesso ed inviati all'Istituto eventuali esportazioni di dati.

Utilizzo del servizio

Web Browser
Applicazione desktop da installare N/A
App mobile N/A
Altro N/A
Browser Supportati Safari 10.1, Google Chrome 56.0, Firefox 51.0, Internet Explorer 11.0.56
Differenze nella fruizione del servizio tra la versione Mobile e la versione Desktop N/A
Documentazione tecnica Manuali integrati nel software: i manuali sono divisi per tipo di utente (dirigente, segreteria, docente, studente e genitore) e sono accessibili solo dopo aver eseguito il login nella specifica area.
https://registroelettronico.nettunopa.it/manuale/manuale_docente.php
https://registroelettronico.nettunopa.it/manuale/manuale_segreteria/manuale_segreteria.php
https://registroelettronico.nettunopa.it/manuale/manuale_genitore/manuale_genitore.php
https://registroelettronico.nettunopa.it/manuale/manuale_studente/manuale_studente.php
Manuali offline: i manuali sono divisi per tipo di utente (dirigente, segreteria, docente, studente e genitore) e sono disponibili su richiesta
Elenco delle lingue in cui è disponibile la documentazione tecnica Italiano

Scalabilità

Presente/Assente Presente
Automatica/Manuale Manuale
Modalità e condizioni previste per la scalabilità di servizio La scalabilità del servizio viene operata in conseguenza dell'attività di monitoraggio del servizio, oppure in conseguenza di un ordine commerciale relativo alla richiesta di espansione del servizio da parte del Cliente.

Piattaforme abilitanti

SPID No
PagoPA No

Conformità legislativa

Conformità GDPR Il fornitore dichiara che l'infrastruttura Cloud è conforme alla normativa (europea e italiana) in materia di protezione dei dati personali ed in particolare al GDPR

Livelli di servizi garantiti

Availability (in percentuale) 99.5
Support hours per il canale e-mail Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00
Support hours per il canale telefonico Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30
Support hours per il canale di Web chat Dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30
Maximum First Support Response Time (in minuti) 480

Prezzo del servizio

Ordine Scolastico
Quantità minima: Scuola dell'infanzia
Sedi
Quantità minima: 1
Prezzo base del servizio 599.0 €
Eventuale costo di attivazione 0.0 €
N.B. Il prezzo base del servizio corrisponde al costo applicato per l'utilizzo del servizio considerando i parametri elencati valorizzati con le rispettive quantità minime indicate.

Altre condizioni
Il costo minimo si riferisce al Registro Elettronico per Scuole dell'Infanzia o Primarie. Comprende assistenza e aggiornamenti illimitati durante il periodo contrattuale. Sono disponibili altri pacchetti e soluzioni con più o meno personalizzazioni sulla base anche della tipologia di Ente che richiede il servizio. E' possibile richiedere una valutazione commerciale su requisiti specifici compilando l'apposito modulo alla pagina https://www.nettunopa.it/contatti/

Per richiedere informazioni commerciali

Nome della persona di contatto Alessandro Spasiano
Indirizzo E-mail commerciale@nettunopa.it