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Articolo 4 - Fasi del processo di qualificazione.

Fase 1 - Richiesta di qualificazione

Il soggetto interessato alla qualificazione CSP provvede ad inserire sulla piattaforma AgID dedicata apposita richiesta, fornendo le informazioni e la documentazione relativa sia ai criteri di ammissibilità sia al possesso dei requisiti di cui all’allegato "A" alla presente Circolare.

All’atto della presentazione della richiesta di qualificazione CSP, il soggetto richiedente dovrà dichiarare che, conseguita la qualificazione, si impegna a rispettare, in maniera integrale e incondizionata, senza eccezione, deroga o riserva alcuna, per tutta la durata dei contratti di fornitura stipulati con le Amministrazioni clienti, quanto previsto all’appendice 1 dell’Allegato "A" alla presente Circolare.

Il soggetto richiedente dovrà altresì dichiarare che si impegna ad accettare nei contratti con le Amministrazioni clienti la clausola di risoluzione anticipata in caso di revoca della qualificazione da parte di AgID ed a sottoporsi a qualsiasi verifica che l’Agenzia potrà disporre a garanzia del rispetto degli impegni assunti e del mantenimento dei requisiti e dei criteri di ammissibilità richiesti.

Fase 2 - Istruttoria documentale

La fase istruttoria inizia con la verifica preliminare delle informazioni e della documentazione fornita dai soggetti richiedenti, relative al possesso del criterio di ammissibilità di cui all’articolo 3 della presente Circolare.

L’eventuale esito negativo di tale verifica preliminare viene notificato telematicamente da AgID al soggetto interessato, secondo le modalità operative di trasmissione definite in apposita comunicazione, entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta di qualificazione. Il silenzio dell’Agenzia nel termine indicato equivale all’ammissione della richiesta di qualificazione per come proposta.

Per le richieste ammesse, AgID effettua la verifica delle informazioni e della documentazione fornita dai soggetti richiedenti rispetto ai requisiti di cui all’art.3, per come dettagliati all’Allegato "A" della presente Circolare.

L’esito della verifica potrà essere:

  1. Positivo: la richiesta di qualificazione rispetta i requisiti oggetto di verifica;
  2. Negativo con riserva: a seguito della verifica della documentazione e delle informazioni dichiarate dal soggetto, AgID trasmette l’esito negativo con riserva e contestuale richiesta di documentazione ed informazioni ad integrazione e completamento di quanto inserito nella piattaforma AgID dedicata. Il soggetto fornisce i documenti e le informazioni richieste dall’Agenzia entro 20 giorni dalla ricezione della richiesta, in caso contrario la richiesta di qualificazione si intenderà respinta. Qualora il soggetto richiedente abbia invece inviato nei termini i documenti e le informazioni richieste, l’Agenzia, previa verifica, comunica l’esito dell’istruttoria. (Positivo o Negativo);
  3. Negativo: la richiesta di qualificazione è respinta. Il soggetto non può presentare una nuova richiesta se non siano cessate le cause che hanno determinato il mancato accoglimento della richiesta e comunque non prima di 90 giorni.

Il provvedimento avente per oggetto l’esito della verifica viene notificato telematicamente al soggetto interessato da AgID, in apposita comunicazione, entro 60 giorni dalla ricezione della richiesta. Nel caso di esito negativo con riserva, il termine di 60 giorni si intende interrotto.

Fase 3 – Mantenimento della qualificazione (Monitoraggio)

L’Agenzia verifica la persistenza del possesso dei criteri di ammissibilità e dei requisiti previsti per la qualificazione e di quanto dichiarato nel corso della procedura di qualificazione.

La verifica è svolta anche con l’esecuzione di attività ispettive e/o richieste di test da parte di AgID, o di soggetti terzi dalla stessa incaricati, anche su segnalazione formale all’Agenzia da parte delle Amministrazioni clienti/utenti.

Al fine del mantenimento della qualifica, pertanto, il soggetto richiedente si impegna a comunicare tempestivamente all’Agenzia ogni evento che modifichi il rispetto dei requisiti di cui all’allegato "A" alla presente Circolare.

L’Agenzia si riserva, inoltre, la facoltà di richiedere al soggetto ogni ulteriore documento correlato all’espletamento del processo di qualificazione, che consideri necessario per poter svolgere le previste attività di verifica. Le difformità riscontrate nel corso dell’attività di verifica sono comunicate al soggetto interessato con indicazione delle modalità e del termine per la loro risoluzione. Qualora durante le attività di verifica dovessero emergere elementi relativi a possibili violazioni della normativa sulla privacy, l’Agenzia ne informa tempestivamente il Garante per la protezione dei dati personali.

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