Vai al contenuto principaleVai al footer

Cloud della PA: realizziamo il sistema operativo del Paese

L’evento, organizzato dal Dipartimento nella cornice di Forum PA, per dialogare sul futuro del cloud
Data
7/12/2022
Tempo di lettura
2 Minuti
Argomenti
Approfondimenti

L’evento “Cloud della PA: realizziamo il sistema operativo del Paese” è stato organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale il 14 giugno 2022 all’interno della manifestazione Forum PA 2022. Nel corso dell’incontro, sono state illustrate le misure dell’Italia previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la migrazione verso il cloud qualificato, anche in relazione alle recenti politiche europee e lo stato di avanzamento degli altri Stati Membri.

L’incontro ha rappresentato un’occasione di dialogo e confronto sulle esigenze attuali delle pubbliche amministrazioni italiane per la migrazione al cloud: dalla classificazione dei dati e dei servizi, agli avvisi attivi su PA digitale 2026 dedicati a Comuni e scuole, passando per le esperienze virtuose di Roma Capitale e del Ministero della Cultura e il percorso per migrare verso il cloud qualificato per la PA.

L’evento è stato anche un momento importante per approfondire le linee di attuazione previste dalla Strategia Cloud Italia – la classificazione di dati e servizi, la qualificazione dei servizi cloud e il Polo Strategico Nazionale – e delle opportunità e delle scadenze previste.

Nel corso dell’incontro sono state, inoltre, descritte le prossime attività per l’individuazione di tecnologie e infrastrutture cloud che possano beneficiare delle più alte garanzie di affidabilità, resilienza e indipendenza ed ospitare dati e servizi strategici e critici delle pubbliche amministrazioni italiane.

Scarica le presentazioni dell'evento

La migrazione al cloud per le PA centrali - Adriano Avenia (PDF, 2.3 MB)
La migrazione al cloud per le PA locali - Luciano Castro (PDF, 2.8 MB)
PNRR e Strategia Cloud Italia - Paolo de Rosa (PDF, 2.8 MB)
Classificare dati e servizi. L’esperienza di Roma Capitale - Nicla Diomede (PDF, 1.1 MB)
La classificazione dei dati e dei servizi della PA e la qualificazione dei servizi cloud - Luca Nicoletti (PDF, 1.6 MB)