La qualificazione dei servizi cloud per la PA
Il processo di qualificazione cloud, una delle linee di indirizzo principali della Strategia Cloud Italia, semplifica e regolamenta, dal punto di vista tecnico e amministrativo, l’acquisizione di servizi cloud da parte delle pubbliche amministrazioni.
I fornitori cloud che intendono erogare servizi Infrastructure as a Service (IaaS), Platform as a Service (PaaS) e Software as a Service (SaaS) destinati alle pubbliche amministrazioni devono ottenere, per questi servizi, la qualificazione rilasciata dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale.
Il percorso attuale di qualificazione
Dal 19 gennaio 2023 la qualificazione dei servizi cloud per la PA è di competenza dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), che è subentrata all’Agenzia per l’Italia digitale (AGID).
Il nuovo Regolamento unico per le infrastrutture i servizi cloud per la PA, adottato da ACN con Decreto Direttoriale n. 21007/24 il 27 giugno 2024, definisce le misure tecnico-organizzative e le modalità di qualificazione e adeguamento di servizi e infrastrutture cloud.
Il regime ordinario di qualificazione entrerà in vigore da agosto 2024.
Abilitarsi come fornitori per Comuni e scuole
Per abilitarsi come fornitori per l’avviso “Abilitazione al cloud per le PA Locali” del PNRR rivolto a Comuni e scuole, è possibile accreditarsi al Mercato elettronico della PA (MEPA), seguendo il percorso guidato sul sito.
MEPA è il catalogo fornitori che agevola le PA nell’individuare potenziali fornitori per diversi servizi, fra cui la migrazione al cloud qualificato. I fornitori abilitati alla categoria merceologica “Servizi per l’Information & Communication Technology” possono caricare a catalogo le proprie offerte, seguendo la documentazione relativa al cloud computing (Capitolato d’Oneri e Capitolato tecnico), e renderle acquistabili dalle PA tramite ordine diretto.
Risorse utili
Documenti
- Regolamento per le Infrastrutture Digitali e per i Servizi Cloud per la Pubblica Amministrazione adottato con Decreto Direttoriale n. 21007/24 del 27 giugno 2024
- Decreto direttoriale prot. N. 20610 del 28/07/2023
- Decreto direttoriale Prot. N. 5489 del 08/02/2023
- Decreto direttoriale n. 29 del 2 gennaio 2023
- Regolamento per il Cloud della PA
- Come ottenere le qualificazioni cloud
- Il catalogo dei servizi qualificati
- Determina ACN n. 307 del 18 gennaio 2022
- Circolare AGID n. 2 del 9 aprile 2018Qualificazione dei Cloud Service Provider
- Circolare AGID n. 3 del 9 aprile 2018Qualificazione dei servizi SaaS